Rifugio Azzoni, Resegone


Publiziert von Barbacan , 25. Februar 2014 um 16:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 891 m
Abstieg: 891 m
Strecke:Brumano - Rifugio Resegone - Rifugio Azzoni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Brembana. Passata Villa d'Almè, imboccare la SP14 in direzione di Sant'Omobogno Imagna. Poi seguiore le indicaizoni per Burmano (SP21). In paese continuare sulla via principale, superare la chiesa fino a giungere al cimitero. Possibilità di parcheggio sulla destra o lungo la strada. L'attacco del sentiero è lì.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Resegone: 22 posti letto
Rifugio Azzoni: 20 posti letto

Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Oggi visto la grande giornata a livello meteo, decido con un amico di salire al Resegone da Brumano, versante che ancora non ho calcato. Per il socio questo è il battesimo della montagna simbolo di Lecco mentre per me è la quinta volta... ma spero vivamente di riuscire a vedere la città, dato che le altre volte c'era sempre tempo brutto.

Partiamo da casa verso le ore 7:30 dirigendoci verso Bergamo, il tempo promette bene, non c'è una nuvola in cielo e la carica è al massimo. Arrivati a Valbrembo facciamo colazione in una pasticceria locale e dopo un caffè ripartiamo alla volta della Valle Imagna. Arriviamo a Brumano verso le 10, parcheggiamo alla fine del paese e saliamo subito lungo un sentierino dapprima poco ripido ma che poi sale deciso verso un bosco di betulle. Incrociamo un escursionista che scende a cui chiediamo indicazioni, questo ci da delle dritte poi un saluto e via.

Dopo venti minuti di cammino giungiamo al nuovo rifugio Resegone, inaugurato lo scorso settembre e in gestione alla sezione del CAI locale. L'edificio sa ancora di nuovo, tavoli immacolati, tutto il legno e pietra, è molto bello. Beviamo un té caldo, scambiamo quattro parole con il tizio dietro il bancone e ripendiamo il cammino. Oltrepassiamo il bellissimo bosco camminando in una trincea di neve piuttosto profonda e spesso ci accucciamo per passare sotto i rami piegati dalla neve. Giunti nei pressi della rampa finale vediamo un incredibile andirivieni di gente, escursionisti, skialp, gente col cane, sezioni intere CAI... alla fine scopriremo che nell'arco della giornata saranno salite più di quttrocento persone!

Arriviamo all'Azzoni ma non saliamo in vetta, c'è troppa gente, aspetteremo dopo pranzo. Nel frattempo la calorosa accoglienza dei rifugisti non tarda a manifestarsi: ci offrono l' apertivio del Resegone che trangugiamo volentieri, poi quattro foto e dentro per il pranzo sperando ci sia ancora posto... miracolo! Ci sono pochissimi commensali. Ci sediamo con vista sul canalone di Valnegra e aspettiamo un eccellente coniglio con polenta.
Dopo pranzo, calziamo di nuovo i ramponi e salutati i gestori saliamo alla croce per le consuete foto di rito. In effetti molte persone sono già scese e quelle che sono ancora in cima si accingono a tornare a casa. Contemplando il panorama, scattiamo a raffica cercando anche di cogliere qualche particolare.

Verso le 14 iniziamo la discesa verso valle, passiamo di nuovo al Resegone per un cicchetto e poi giù di nuovo verso l'auto. Arriviamo a Brumano che il sole inizia a calare dietro le vette che anche oggi hanno saputo regalarci panorami ed emozioni da favola.

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 19529.gpx Percorso principale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
19 Mär 18
M. Resegone da Brumano · ser59
T2
25 Apr 18
Monte Resegone mt 1875 da Brumano · turistalpi
T3+ WT3
26 Feb 14
Monte Resegone · ser59
T2
13 Mär 15
Resegone...... · grandemago
T4- WS- I
T2
3 Jan 17
Monte Resegone mt 1875 da Brumano · turistalpi
T2
19 Nov 17
Resegone Mt. 1875 · ralphmalph
22 Mär 18
Di nuovo Resegone · ser59

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 19:25
Neanche io sono mai salito da lì. Un giorno o l'altro....per cambiare, chissà.
Bravi

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2014 um 01:05
Bella Alberto, niente ciaspole quindi? Domenica scorsa sarebbe stato impossibile salire senza e da Olino abbiamo fatto fatica anche con quelle!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2014 um 09:29
No niente ciaspole, c'era una traccia incredibile e la neve era troppo dura per usarle; difatti abbiamo usato solo i ramponi

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2014 um 20:09
Bella storia complimenti Daniele66

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2014 um 10:08
Grazie Daniele, sempre gentile!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2014 um 11:45
Anche a me piace molto salire da Brumano.....
In programma anche quest'anno....speriamo presto!
Ciao

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2014 um 10:08
Se sali da Brumano, fai tappa al rifugio Resegone


Kommentar hinzufügen»