Monte Resegone mt 1875 da Brumano


Publiziert von turistalpi , 5. Januar 2017 um 15:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:come waypoints

Gita con Pinuccia e saliamo al Resegone da Brumano. La giornata è bella ma freddina...Lasciata l'auto al parcheggio della chiesa seguiamo le indicazioni per il rifugio Resegone (sentiero 13). Di solito in inverno questo primo tratto era caratterizzato da ghiaccio o neve, oggi invece è tarda primavera! Arriviamo al rifugio Resegone chiuso e scopro che lo stesso è il risultato della bella e direi quasi lussuosa restaurazione del grosso baitone dove ci fermavamo in precedenti  inverni a coprirci perché poi poco dopo iniziava il bel bosco tutto in ombra. Ovviamente oggi ci fermiamo solo per visitare il nuovo rifugio almeno dall'esterno: sembra che il CAI Vallimagna abbia fatto un ottimo lavoro che a noi è molto piaciuto...Una mia considerazione personale: è l'ubicazione a mio parere infelice perché molto in basso e poi proprio appena dietro un grande traliccio dell'energia elettrica, io mi chiedo ma normalmente si fermano in molti?? Proseguendo oggi nel bosco è tutto molto bello e Pinuccia cammina bene....Arriviamo al bivio con il sentiero 17 che proviene da Morterone e facciamo la sosta "banana"...Poco dopo una strettoia e l'ultimo tratto di bosco siamo in ambiente aperto su sassoso sentierone un poco monotono ed all'ombra. Al bivio con il sentierino non segnalato che poi raggiunge il tracciato delle creste nord lascio Pinuccia e risalgo direttamente verso il rifugio e la grande croce....almeno prendo il sole qualche minuto prima. Però non mi ricordavo che questa deviazione è ben più ripida del sottostante sentierone.. Salendo in pieno sole vedo Pinuccia sempre in ombra e sapendo che patisce il freddo spero che si copra adeguatamente ed io cerco dalla cima di raggiungerla al più presto. Quindi tocco la cima, rimando le foto a dopo e scendo di corsa fino ad incontrare il sentierone in modo da preparare subito un bicchierone di tè caldo per Pinuccia che arriva poc'anzi infreddolita e  che apprezza molto il calore del tè.. Insieme poi arriviamo al rifugio ovviamente aperto ed affollato...Cerchiamo un posto per mangiare al riparo del vento che stavolta eccezionalmente proviene da sud e quindi le comode panche sotto al rifugio normalmente riparate e calde oggi non lo sono anzi è il luogo più freddo grazie appunto al vento. Ci "accomodiamo" (si fa per dire) vicino alla porta dell'ex bivacco sottostante il rifugio e mangiamo. Poi subito entriamo nel rifugio per un bel caffè caldo ma sostiamo poco perché c'è troppa gente....Dico a Pinuccia che prima di ripartire devo risalire in cima per fare qualche foto e sarebbe bene che lei mi aspettasse nel rifugio... Risalgo, fotografo e poi ridiscendo subito anche perché vedo Pinuccia tutta intabarrata fuori dal rifugio che per aspettarmi e non gelare continua a camminare avanti ed indietro. Bon , raggiuntala,  via cercando di arrivare al più presto nel bosco dove la temperatura per lei è più sopportabile. Al bivio per Morterone finalmente ci alleggeriamo perché fa più caldo e proseguiamo nella discesa...il bosco pulito è molto piacevole. Altra piccola sosta al rifugio Resegone e poi velocemente arriviamo all'auto. La giornata è stata ben serena , freddina e con poco sole perché il sentiero dal rifugio Resegone in poi si svolge lungo il versante nord...d'altra parte in montagna c'è anche il lato nord. Tutto sommato comunque questa prima escursione del 2017 è piaciuta a Pinuccia e quindi anche a me. Speriamo alla prossima....ma con Pinuccia dovrà essere su un versante sud!!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

22 Mär 18
Di nuovo Resegone · ser59
T2
2 Jan 16
Monte Resegone · ser59
T2
5 Feb 17
Resegone Costa del Palio · ser59
T2
25 Apr 18
Monte Resegone mt 1875 da Brumano · turistalpi
T3 WT3
19 Mär 18
M. Resegone da Brumano · ser59
T3
23 Dez 18
Resegone 1875 m · cristina
T4- WS- I
T2
19 Nov 17
Resegone Mt. 1875 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2017 um 21:01
il Resegone non delude mai da qualsiasi parte si salga, io da Brumano ci sono salito una sola volta quando avevo ancora il cane che mi faceva compagnia però preferisco partire da Morterone !

... giusto l'altro ieri parlavo di te con mio cugino Franco che ti saluta !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2017 um 21:27
Ognuno di noi predilige determinati sentieri e versanti, Io preferisco da Brumano soprattutto per via della strada Ballabio-Morterone che non mi è mai piaciuta e poi il percorso è più vario....Grazie dei saluti da tuo cugino e pensa che proprio oggi avevo intenzione per altre cose di passare da lui ed ovviamente avrei parlato di te, poi invece ho dovuto andare altrove ma lunedì sarò lì...grazie ancora ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»