Monte Rodondone: primavera tradita!


Publiziert von patripoli , 14. Februar 2014 um 17:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 876 m
Abstieg: 870 m
Strecke:Percorso di 15,315 km: Gardone Val Trompia m.349 - Santel de Pusole m.531 - Paule di Sopra m.647 - Damaro m.804 - Località Cucca m.878 - Santa Maria del Giogo m.958 - Monte Rodondone m.1143
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere l'A4 direzione Venezia ed uscire ad Ospitaletto. Seguire le indicazioni per la Val Trompia e giunti a Gardone Val Trompia parcheggiare in via Santa Maria, dove inizia il sentiero 311.

Cerco di sfuggire ad un week end piovoso.....ma non mi riesce del tutto.....
Forse ho dato troppa fiducia alle previsioni, che davano precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio, ma il maltempo è arrivato prima del previsto anche se, tutto sommato, ci ha lasciati "vivere".

Meta di quest'oggi è il Monte Rodondone, una cima a cavallo tra la Val Trompia e il Lago d'Iseo.

"Chissà se qualcun altro di Hikr è già salito su questa montagna" -mi domando- mentre percorro il sentiero n.311 che, non appena lasciata Gardone si inoltra in una vallata tranquilla e solitaria.
Io e Mauro stentiamo quasi a credere che bastino pochi passi per ritrovarsi lontano dai rumori e dalla confusione di una valle così abitata e così trafficata....

All'inizio il sentiero presenta tratti molto ripidi, ma poi si addolcisce e attraversa alcuni gruppi di case circondate da ampi prati, dove si cominciano a intravedere indizi di primavera.....che verrà poi "tradita" dall'arrivo del cattivo tempo.
Dopo circa due ore di cammino arriviamo a Santa Maria del Giogo, dove si trovano un Santuario e un Rifugio/Locanda e qui seguiamo i segni bianco azzurri del sentiero 3V percorrendo una cresta, in alcuni tratti aerea, che in 45 minuti ci porta sulla cima del Rodondone e il cui nome finalmente mi è chiaro, vista la sua tondeggiante sommità.
Il tempo è bigio, scuri nuvoloni incalzano.....e mentre percorriamo a ritroso la cresta appena salita.....inizia a nevicare!

Che facciamo? Ci fermiamo a mangiare qualcosa al Rifugio?
Ma si....tanto se dobbiamo prendere neve o pioggia....possiamo farlo anche dopo....
La scelta di fermarsi si rivela, tutto sommato, una scelta vincente perchè quando riprendiamo la nostra discesa verso valle smette di nevicare e arriviamo completamente asciutti all'auto.....proprio quando ricomincia a piovere abbondantemente.....

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 18:09
Belli questi panorami sul Lago d'Iseo, prima o poi devo decidermi a copiare qualcuna di queste vostre gite!
Bravi ad andare lo stesso nonostante il tempo inclemente!! Anche io inizialmente, ingannato dalle previsioni, puntavo sulla giornata di ieri e invece rivisto il meteo mercoledì sera, me ne sono rimasto a casa.
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 19:52
Anch'io ho scoperto da poco questa zona....non troppo lontana da casa e ricca di opportunità.
Da esplorare soprattutto in inverno....viste le quote basse....
Ciao
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 21:59
Mal comune....mezzo gaudio dunque. Anche voi come me ed i meteo-saggi siamo stati presi in contropiede dall'anticipo del cattivo tempo.
Beh mi pare che vi siete cavati lo stesso la vostra soddisfazione, anche gastronomica.
Bravi Patrizia & Mauro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2014 um 20:26
Bene o male.....la soddisfazione ce la siamo cavata tutti!
In attesa del bel tempo.....un grande ciao!
Patrizia

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2014 um 08:54
Ciao Patrizia,
Gita di studio???? Certamente.....La scoperta di nuove mete richiede
questa filosofia....Se poi la"conquista" della stessa è andata in porto, Evviva!!! Cosa dire del finale??? "Trovare il posto giusto al momento giusto"... Avercene..... Il giusto premio, Complimenti!!!
Coppia d'assi!!!!
A presto
Giancarla e Eugenio


patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2014 um 20:34
Ciao Eugenio,
conoscere posti nuovi è una cosa che mi attira sempre!
C'è talmente tanto da scoprire in giro......
Certo che, di questi tempi, bisogna accontentarsi....
Spero davvero "a presto".....
Patrizia

bigblue hat gesagt: qui....pioveva.....
Gesendet am 15. Februar 2014 um 17:21
Ciao Patrizia,
consolati.....qui era peggio....molto peggio fin da subito.....abitare vicino alle montagne, ha i suoi pro e contro......piove sempre :((
Comunque un giro sei sempre riuscita a farlo e oltre al fisico, anche lo spirito, gradisce.
Un saluto a te e a Mauro
Pia

patripoli hat gesagt: RE:qui....pioveva.....
Gesendet am 15. Februar 2014 um 20:38
Però sono un po' meno fortunata di te......
Quando arriva la giornata "giusta"....per un motivo o per l'altro.....non riesco mai ad afferrarla!
Ma non lamentiamoci.....arriveranno tempi migliori.....
Ciao "grande"!
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2014 um 10:35
Ciao Patri,
io li ci vado spesso in primavera/inverno, mi pappo tutto il crinale che da S. Maria del Giogo arriva alla Punta Almana(3h30). Più in generale frequento molto le valli bresciane, sono vicine a casa e c'è meno traffico. Sono sicuro che in tanti son passati da quel sentiero. Un abbraccio
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2014 um 11:26
Sicuramente ci tornerò!
Ho preso di mira la Punta Almana.....bellissima se vista dal Lago d'Iseo...
Poi c'è sempre la Trentapassi....da rifare!
Ciao ciao.


Kommentar hinzufügen»