Punta Almana da Gardone Val Trompia

Publiziert von andrea62 , 14. Februar 2023 um 23:01.

Tour Datum:12 Februar 2023
Strecke:Gardone Val Trompia (via G.Pascoli, via Guarda) - loc.Anveno - baita del Caicì - loc.Passata - Punta Almana (sent.313) - ritorno con sent.313b e poi 313
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggiare a Gardone Val Trompia, portarsi in via Giovanni Pascoli dove una piccola trasversale, via Guarda, è l'inizio della salita.
Kartennummer:Kompass n.103 scala 1:50.000 Le Tre Valli Bresciane

All'inizio di via Guarda si trovano i cartelli e un pannello con l'itinerario. La via sale stretta, ripida e cementata per poi diventare presto sterrata.
La prima parte della salita, nel bosco, è una alternanza di sentieri e stradine sterrate o cementare, seguire i segni bianchi e rossi oppure il segnale 313 (qualcuno fa notare che è la targa dell'auto di Paperino).
Si arriva così alla località Anveno (cartello, m.775), si transita dalla baita del Caicì, dove i gentili proprietari ci offrono l’acqua fresca della fontana e dove la stradina sterrata sale decisamente a destra, si immette in un altra cementata fino alla località Passata (cartello, m.960).

Si percorre poi un tratto quasi pianeggiante su un crinale, con la punta Almana davanti a noi e aggirando la modesta punta Tesoro. In seguito, ormai su terreno aperto, il sentiero sale ripidamente su un crinale che ora si impenna. Il crinale è rivolto a est ma la cresta est che scende dalla punta è un'altra ed è sulla nostra destra.

Arriviamo così a un bivio: tralasciamo il traverso 313b che taglia il versante  est per prendere la cresta che scende dalla punta e prendiamo il sentiero diretto che sbuca sulla cresta sud a pochi minuti dalla cima. Sono comparsi il lago d'Iseo, proprio sotto di noi, e le Prealpi dal Resegone alla Presolana. Per la cresta, percorsa da un sentiero, raggiungiamo la vetta.

In discesa seguiamo brevemente il sentiero sulla cresta nord fino al primo bivio. Qui scendiamo a destra lungo la cresta est fino all'incrocio con il traverso 313b. Lasciamo la cresta e imbocchiamo il traverso verso destra che ci riporta al bivio incontrato in salita.
Da qui per il percorso dell'andata torniamo al punto di partenza.

Tourengänger: andrea62