Passo di Gana Negra mt 2430 da Campo Blenio


Publiziert von turistalpi , 11. Oktober 2018 um 14:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:come waypoints

Gita solitaria a trovare l'amico Valerio nella sua bella baita a Ronco di Gualdo…..però prima visito la bella val di Campo. Primo errore: mi accorgo di aver lasciato la chiavetta della fotocamera nel pc  quindi oggi pochissime  foto con lo smartphone (non è il mio forte…). Secondo errore nel volermi intestardire nel partire da basso e cioè dalla piazza di Campo Blenio anche se ormai era tardi. Infatti alle 10 parto a piedi per sentieri ed asfalto e così giungo a Ronco di Gualdo. Avviso Valerio che ci vedremo al ritorno e poi continuo per il solito sentiero per la capanna Boverina. Passo il ponticello che però mi sembra un poco deteriorato (al ritorno faccio invece il guado….non vorrei che anche in Ticino i ponti prendano una brutta piega..) e proseguo. La capanna è ancora aperta ma il gestore mi informa che stanno chiudendo. Saluto e subito proseguo per il passo di Gana Negra che ben conosco. Come sempre il sentiero è a posto e ben camminabile e dal poco dislivello anche se un po' giù ed un poco sù. Al passo sosto a mangiare. Ormai è tardi per salire al piz di Cadreigh lungo la cresta erbosa verso sud e quindi decido di tornare (anche perché come promesso mi fermerò a lungo da Valerio). Stesso percorso dell'andata a parte il guado quasi senza acqua. Arrivo da Valerio e a lungo parliamo di montagna e di…..politica (ma italiana). Concordiamo su tutto bevendo un buon caffè con grappa. Purtroppo tempo scaduto….saluto Valerio sperando di vederci ancora almeno il prossimo anno e riparto in discesa. Valerio mi ha informato circa il sentiero che scende nel bosco sul versante opposto della strada e che lo stesso è stato ben sistemato. Nonostante le dritte non riesco a reperire il sentiero che all'inizio non è marcato ed è piuttosto tardi e  quindi scendo dalla stessa parte dell'andata sino a Campo Blenio. Alla prossima

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
WT3
28 Feb 16
Non la solita Bovarina ... · giorgio59m (Girovagando)
T2
5 Feb 23
Capanna Bovarina · Amedeo
WT3
29 Dez 17
Una BOVARINA da battere · giorgio59m (Girovagando)
T1
25 Nov 17
Capanna Bovarina 1870 m · cristina
WT2
5 Mär 17
Capanna Bovarina · Amedeo
WT3
3 Feb 19
Batti ... batti in Bovarina · giorgio59m (Girovagando)
T2
T3 WT3
5 Mär 22
Cima di Garina · Giaco

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2018 um 20:07
... ancora un piccolo sforzo Enrico e quasi quasi riuscivi a rientrare nella mia comunità di ritardatari !

comunque complimenti, sempre bella la Bovarina e la Valle di Blenio !

ciao Giorgio



Kommentar hinzufügen»