Monte Pez m.2563 Monte Castello m.2515 Altopiano dello Sciliar Dolomiti


Publiziert von accoilli , 9. Januar 2014 um 17:24.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 August 1992
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Spitzbhuel,Rifugio Bolzano,Monte Pez,Monte Castello,rifugio Bolzano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A22,uscita Bolzano nord,Fiè allo Sciliar,Siusi,Frommer.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bolzano

Raggiunto Frommer in auto e posteggiata la macchina nel parcheggio della seggiovia,ho preso l'impianto che mi ha portato allo Spitzbuhel a circa 1940 metri,da dove è iniziata la mia bella 2 giorni sull'altopiano dello Sciliar. Con il sentiero n°5 prima e con il sentiero n°1 dopo,passando per magnifici posti e traversando l'Alpe di Siusi,in circa 2 ore,gustandomi la bellezzza dei posti,ho raggiunto il rifugio Bolzano....fissato il letto per il pernottamento e la cena con il gestore,son partito per la vicina e facile cima del monte Pez,che ho raggiunto in appena 10 minuti...il panorama a 360° è davvero unico,dall'Adamello,al gruppo dell'Ortles,dalle Alpi Breonie a gran parte dei gruppi Dolomitici di rilievo...mi soffermo ad osservare ciò che mi circonda,accarezzato da un debole vento che raffredda il mio corpo,imponendomi di ripartire dopo appena un quarto d'ora.....direzione monte Castello,un piccolo cocuzzolo di rocce e sassi bianchi,che si trova a nord dell'altopiano dello Sciliar. Il percorso seguibile su tracce di sentiero,è facile,direi una passeggiata fra sassi e roccette affioranti.Raggiunta la piccola sommità,decido di concludere la mia escursione giornaliera,portandomi sull'impressionante ciglio strapiombante dell'Altopiano.....wow,se ci sporgiamo un pò,sentiamo il nostro cuore,aumentare i battiti e subito imporci la rirtirata...che emozione !....di fronte a me,sono protagoniste le Punte Euringer e Santner,meravigliose e imponenti guglie che danno allo Sciliar il suo caratteristico aspetto....è ora di rientrare,ripercorro veloce il percorso dell'andata,evitando di toccare di nuovo la cima del monte Pez e raggiungo il rifugio Bolzano,dove mi aspetta una buona cena con davanti a me,lo splendido tramonto sul gruppo del Catinaccio d'Antermoia....imperdibile.
Dopo la cena,guadagno la mia stanza,mi regalo un breve riposino,poi mi metto a studiare bene il percorso ai Denti di Terrarossa del giorno successivo..una lunga notte mi aspetta,prima di essere di nuovo su rocce e strapiombi.....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»