Punta Leysser(2771 m):Tanti Auguri di Buone Feste dalla Val d'Aosta!

Publiziert von Gabri , 22. Dezember 2013 um 17:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta, si supera la Barriera di Aosta est e si esce al casello successivo di Aosta ovest; si prosegue per Aosta ed al semaforo si svolta a sinistra arrivando a Saint Pierre dove sulla statale si trova la deviazione a destra per Saint Nicolas. Si risale sino al capoluogo e, appena fuori dell’abitato, si prosegue per Vetan; raggiunto il villaggio si risale sino al termine delle case arrivando ad un piazzale, attiguo all’hotel Notre Maison, dove si può lasciare l’auto.

Le previsioni meteo x sabato danno tempo migliore a ovest.
Selezionate alcune mete imbocchiamo la milano-torino e dopo una sosta
all'autogrill decidiamo di andare in Val d'Aosta alla Punta Leysser da Vetan.
Più ci avviciniamo a Vetan e più il meteo migliora. Le nuvole spariscono e l'azzurro domina per tutta la salita che avviene su bella strada ben tenuta e pulita dalla neve.
Arrivati a Vetan e posteggiata l'auto saliamo sopra il .... seguendo una traccia che superato un rado bosco spunta in una grande piana molto panoramica e ampia da dove individuiamo la nostra meta ancora molto lontano.
Lo spettacolo è grandioso con tutte le cime ben innevate dalla recente nevicata
che seppur non molto abbondante rende il paesaggio magico!
La salita è tutta esposta a sud e in pieno sole decidiamo di salire per la cresta ovest
che raggiungiamo con un bel po di fatica.
Saliti per la cresta Io,Suni,Ivan,Beppe e Cristian dopo averla seguita per un po attorno ai 2600 m stiamo un troppo bassi
e facciamo un traverso abbastanza impegnativo (io calzo i ramponi per breve tratto, Cristian risale per riprendere la cresta) per portarci verso il colletto e affrontare gli ultimi ripidi pendii che portano alla vetta della Punta Leysser.
Lella e l'Elefante da noi avvisati evitano il traverso e stanno più alti in cresta!
In breve siamo tutti senza problemi in vetta!
Dalla Punta Leysser oggi lo spettacolo è assicurato  con tutte le vette li attorno in bella vista!
Cielo terso e blu ci fanno il più bello e gradito regalo di Natale!
Dopo le foto di rito, lo scambio di auguri decidiamo visto che l'aria è frizzante di
scendere un poco più bassi per il pranzo che facciamo in perfetta allegria in un bel punto strategico e assolato!
Poi dopo grappe e grappini ben contenti scendiamo sempre baciati da uno stupendo sole tra i bei pendii innevati  fino al parcheggio.
Andiamo verso casa ma prima ci fermiamo a S.Pierre in una cooperativa locale perchè Massimo vuole acquistare del genepi!
Qui gentili commesse ci allietano con assaggi di genepi,grappe,bombardino,vino,formaggi!
Davvero un degno finale per una giornata indimenticabile,veramente il migliore e più gradito regalo di Natale!
Colgo l'occasione di augurare a tutti gli amici di Hikr
un Buon Natale e un Felice 2014!
Un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

ivanbutti Weekend incerto come tempo; i nostri metereologi puntano sull’ovest con due possibile mete: la Valle Orco in Piemonte o la Vallèe. La decisione finale la prendiamo solo all’autogrill di Viverone dove ci fermiamo a bere un caffè; nonostante sia ancora coperto, Lella spinge per la Val d’Aosta, e allora così sia. Inizialmente le nuvole dominano, ma avvicinandosi ad Aosta si aprono ampi squarci e diventa magicamente sereno, e così già risalendo verso il punto di partenza, a Vetan di Sopra, lo spettacolo è eccellente, con la neve fresca sugli alberi e cielo azzurro. L’itinerario è tutto con esposizione S, e così sarà un bagno di sole continuo dalla partenza all’arrivo. Quando partiamo sono ormai quasi le 9.00, e così ci avviamo di buon passo; il primo tratto è ben tracciato, ma arrivati ad una piccola stazione meteorologica intorno a quota 2000 la traccia sparisce. Si deve allora iniziare a battere, cosa nella quale si distingue come sempre Beppe, coadiuvato da Gabri e da me. Per fortuna la neve non è molta, e salendo sulla cresta si individuano ampie zone dove si riesce a camminare bene. Poco prima della sella posta tra l’anticima e la vetta c’è un traverso che si rivela insidioso perché lì è bello ripido e la neve piuttosto dura. Io e Beppe passiamo con le ciaspole, Gabri con i ramponi, mente Lella, Cristian e soprattutto Max, che di lì credo non sarebbe mai passato, puntano all’anticima da dove per la larga e comoda cresta scendono alla sella e con un ultimo semplice strappo si arriva in vetta. Il panorama è ottimo, con il Monte Bianco che la fa da padrone; tira però un venticello bello fresco per cui, evitando il traverso insidioso, scendiamo un pò fino a trovare un punto riparato su un sasso dove possiamo sederci per il pranzo. Poi via per il rientro; la neve che si è scaldata fa parecchio zoccolo sotto le ciaspole, così da un certo punto io e Max le togliamo; procediamo abbastanza bene, con qualche inevitabile affondo. Prima del rientro degustiamo anche liquori e formaggi alla cooperativa di Saint Pierre, fornitissima di prelibatezze locali. Concludendo, un bravo ai metereologi che per l’ennesima volta ci hanno azzeccato in pieno e ci hanno permesso una bella escursione con sole a palla, e tanti auguri a tutti per un sereno Natale.
beppe Come ben descritto  da Ivan e Gabri fantastica ciaspolata alla Punta Leysser . che bello scambiarci gli auguri di Natale in un luogo così magnifico.
Auguri a tutti di un sereno Natale.

Massimo La giornata perfetta!!!!!....... cosa aspettarsi di più da persone che amano la montagna.
Neve fresca, giornata meteo fantastica, la magia dell'atmosfera natalizia, lo stare insieme agli amici, l'allegria, l'anfiteatro delle montagne più imponenti d'Europa, i magici colori visti dell'alba visti salendo verso Vetan ( peccato non aver potuto immortalare lo spettacolo visto ), la magia dei contrasti sole nuvole scendendo ............, no di più non si può davvero chiedere.
La vellè non delude mai, come del resto deludono sempre i gestori autostradali che a fine giornata presentano la solita rapina legalizzata, ma è ormai una storia lunga e risaputa, quando si decide per quei lidi si è ben consapevoli a ciò che si va incontro.
Grazie amici e grazie montagna per questi momenti unici che riuscite a farmi trascorrere.
Auguri a tutti i lettori di Hikr per un sereno Natale e un 2014 pieno di salute e montagna.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Massimo, Lella, Gabri

T3+ I
Mont Fallere - 3061 m · irgi99

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 17:58
Finalmente un cielo azzurro in questo we di m...a
grazie x gli auguri che contaccambio a tutti voi Daniele66

Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:01
Ciao Daniele
Tanti auguri anche a te!

gebre hat gesagt: WOW!
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 18:22
complimenti...ottima scelta viste le belle foto...qualcuno avrà detto la fatidica parola......GIORNATONA!!!!!
Tanti auguri anche a voi e alle vostre Famiglie.
Alberto

Gabri hat gesagt: RE:WOW!
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:03
GIORNATONA!!
Tanti Auguri che speriamo poterci
rinnovare personalmente !

atomo hat gesagt: giornatona
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 18:24
complimenti per la scelta azzeccata,auguri anche a tutti voi ciao massimo

Gabri hat gesagt: RE:giornatona
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:04
Grazie e tanti tanti auguri!

igor hat gesagt: Bravi
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 18:53
Che foto! E che giornata !

Auguri a tutti ciao Igor.

Gabri hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:05
Ciao Igor
Un bel regalo di Natale !
Tanti auguri

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 18:57
Complimenti la lunga trasferta è stata premiata dalla meteo
la passione comune per la montagna e l' amicizia rendono speciale la giornata
Ciao Massimo61

Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:06
Un bel modo x scambiarci gli auguri che
rinnoviamo a te e famiglia!
A presto

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:21
....Che spettacolo, complimeti ragazzi e ragazze !!!

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 07:40
Grazie Francesco
Tanti auguri!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:21
So che dietro questo sole c'è stata un'accurata ricerca del luogo giusto, perciò non vi dirò che avete avuto.......UN GRAN CULO !

gm

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 20:06
Gran Culo, come dice Aldo!!
Ricambio gli Auguri.

Aiuta gli audaci!!!
Buone Feste

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 21:18
Che super giornata!! E che invidia (io ho passato il weekend chiuso tra quattro mura a lavorare) !!!!!
Complimenti, bellissima cima e bellissime foto!
Pietro

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 07:42
Grazie Pietro
Avrai sicuramente modo di rifarti in queste prossime Vacanze di Natale!
Tanti auguri!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 17:48
Speriamo!! Tanti auguri anche a te e a tutta la banda!!
Pietro

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 23:25
Complimenti a tutti e ...invidia. Auguri anche a tutti voi

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 07:43
Grazie e tanti auguri a te!!

proralba hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 11:20
Ciao Gabri, meravigliaaaaaaaa!

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 12:36
Ciao Paola
Molto molto meglio che lo shopping!!!!!!
Tanti auguri di Buone Feste!

proralba hat gesagt: RE:

Amedeo

Gabri hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 12:37
Ciao Amedeo
Tanti auguri e ci si vede nel 2014!!

Gesendet am 23. Dezember 2013 um 21:27
bellissimo, complimenti per il posto.
auguri a tutti Paolo

Gesendet am 25. Dezember 2013 um 10:34
Ciao Paolo
Una bella vetta e una ottima giornata!
A presto e tanti auguri di Buone Feste !

mmaino hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 22:10
Complimenti per le Vs.bellissime escursioni e per le belle foto che le documentano, approfitto per fare a tutti quanti della Vs. bella compagnia un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Un ululato d' auguri anche a Suni !! Ciao

Gabri hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 25. Dezember 2013 um 10:32
Grazie !
E tanti tanti auguri di Buone Feste e di uno Felice 2014!