Monte Rosso di Vertosan

Publiziert von Panoramix , 16. Oktober 2019 um 19:48.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Oktober 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 26 km. 110 - Saint Pierre - seguire per Saint Nicolas poi Fossaz e quindi Vens. Pochi parcheggi

Salita al Monte Rosso di Vertosan percorrendo il lato sinistro idrografico del vallone di Vertosan (sentiero 19 per Colle Paletta). Giunti al lago Leysser risalire col sentiero allo spalto sovrastante, abbandonare il sentiero che un poco verso sud si dirige poi verso est al Colle Paletta ed entrare in un ampio vallone verso Nord, senza sentiero, via via piu' ripido. Non raggiungere il colle sulla cresta Ovest del Monte Rosso ma svoltare a destra su fondo detritico puntando ad una piccola china erbosa che converge sulla cresta Sud - Sud Ovest che in breve si innesta sulla comoda cresta Sud percorsa da sentiero fino alla cima.
In discesa seguire integralmente la cresta Sud: alla prima sella poggiare a sinistra fino ad intercettare una traccia detritica che porta alla piccola cresta Sud Est. Per traccia erbosa procedere verso Sud (qualche ometto) in costa puntando all' evidente sentiero a tornanti che porta al Colle Paletta: la traccia diviene meno evidente verso la parte finale ma il sentiero da raggiungere e'a quel punto cosi' vicino che si tratta di perdere solo qualche istante per trovare la via migliore per raggiungerlo. Dal Colle Paletta, avendo tempo a disposizione, si sale in breve alla Punta Leysser e si prosegue sull' ampia dorsale (percorsa anche da MTB) che termina alla Aouilletta dove si trovano i segni del sentiero 29 che riporta a Vens.