Cima del Monte (516 m) – EMTB

Publiziert von siso , 20. Oktober 2023 um 16:45.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:14 September 2023
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Naregno (4 m) – Hôtel Elba International – Mola – Porto Azzurro (2 m) – San Felo – La Ginestra – Padre Eterno (143 m) – Le Panche (325 m) – Cima del Monte (516 m) – Rio nell’Elba (165 m) – La Ginestra – Porto Azzurro (3 m) – Mola – Naregno (4 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno (451 km + traghetto). Pedaggi autostradali: 40,70 € x 2 = 81,40 €. Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 196,27 €. Tempo impiegato all’andata: 7 h 45 min.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e Porto Azzurro.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

Benché oggi ci siano dei banchi nuvolosi sui promontori dell’Isola d’Elba, decido di compiere comunque l’abituale pedalata mattutina. La meta odierna è una  montagna molto panoramica, che visitai esattamente tre anni fa, caratterizzata da antenne e ripetitori.

Inizio dell’escursione: ore 8.05

Fine dell’escursione: ore 11.00

Sorgere del sole: 6.57

Tramonto del sole: 19.31

Come ho più volte sperimentato, da Naregno impiego più o meno un quarto d’ora per arrivare a Porto Azzurro, la località chiamata un tempo Longone, toponimo derivante secondo alcuni dalla notevole lunghezza dell’originaria insenatura.

A partire da Porto Azzurro, il traffico diminuisce e la passeggiata diventa un vero relax. Come succede tutti i giorni, sulla SP26 mi supera il furgoncino bianco, guidato dal distributore locale che porta i giornali alle edicole della parte orientale dell’isola.

Dopo 45 min dalla partenza raggiungo il crocicchio di Padre Eterno (143 m). Svolto a sinistra, sulla SP32, in Via del Volterraio, e mi gusto la bella salita panoramica, su un fondo di asfalto fine. Poco dopo le nove pervengo al valico denominato Le Panche (325 m), dove si scollina verso Magazzini.

Il mio itinerario, corrispondente al GTE (Grande Traversata Elbana) continua sul sentiero di cresta, in direzione sud.

La prima parte è facilmente pedalabile, ma dopo 400 m la pendenza aumenta e assume dei livelli che richiedono l’accompagnamento della bici fino al primo promontorio quotato 470 m. Segue una breve discesa e di nuovo un’importante salita, a spinta, fino alla Cima del Monte (516 m). Per raggiungerla ho impiegato 1 h 35 min, soste comprese.

La cima è situata alla convergenza dei comuni di Portoferraio, Rio e Porto Azzurro. Sulla vetta sorgono dei piloni con antenne paraboliche e il Diffusore Volterraio, del tipo DAB,  della Radio Kiss Kiss.

La nebbia mi impedisce di scattare delle foto panoramiche, in ogni caso mi ritengo soddisfatto.

Inizio quasi subito la discesa, ancora sulla cresta nord, brulla e arida. Dal valico Le Panche proseguo in direzione di Rio nell’Elba (165 m), frazione del neo costituito Comune di Rio.

Rio nell'Elba (165 m)

La ripida Via Galletti, lastricata, mi conduce in Piazza Matteotti, dove posso sorseggiare un buon cappuccino.

Mi bastano circa 40 min per percorrere i 14 km che mi separano dalla spiaggia di Naregno.

L’attività sportiva non è terminata, dopo la pausa pranzo ci rechiamo a Cala Perla per una piacevolissima nuotata nelle acque cristalline di questa spiaggia.

Per la seconda volta alla Cima del Monte in e-mtb, con il proposito di tornarci dal versante occidentale, in una giornata serena.

Tempo totale: 2 h 55 min

Tempo di salita: 1 h 35 min (soste comprese)

Tempi parziali

Consumo batteria da 500 Wh:

da Naregno alla Cima del Monte: 42%

Difficoltà: PD

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: buona

Tourengänger: siso

Nisportino – EMTB · siso