Da Primaluna a San Calimero....un'immersione nella nebbia!

Publiziert von patripoli , 9. Oktober 2013 um 20:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Percorso di 13,44 km: Primaluna m.511 - Case Alte di Piatedo m.900 - Rifugio Riva m.1021 - Alpe Porè m.1308 - Chiesa di San Calimero m.1494
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS Milano-Lecco, SS Valsassina, Ballabio, Colle del Balisio, Primaluna

Week end all'insegna del brutto tempo....???? Pazienza!
Ormai io e Marica abbiamo a disposizione tutto il resto della settimana....

Solo che questa volta anche il resto della settimana non promette bene e oggi, mercoledì, sembra essere l'unico giorno "decente" per poter fare qualcosa, anche se le previsioni non sono certo entusiasmanti.
Pioggia debole.....un po' dappertutto....

Partiamo che sono le 7:00 e....ahimè....già comincia a cadere qualche goccia d'acqua!
Dopo un attimo di smarrimento, decidiamo di cambiare la nostra destinazione, scegliendo un posto abbastanza vicino a casa dove, in caso di fuga, non si sprechino troppo tempo e strada.
C'è un bel traffico a quest'ora e via via che procediamo verso la meta le condizioni atmosferiche sembrano peggiorare, ma noi siamo determinate ad andare avanti!
Dopo la sosta caffè raggiungiamo Primaluna, dove parcheggiamo l'auto nei pressi del ponte che attraversa il torrente Pioverna....asciutto!
Mentre saliamo veniamo gradualmente risucchiate dalla nebbia, che non ci permette di vedere alcunchè...ma almeno non piove e non fa neanche troppo freddo, anche se il tasso di umidità è piuttosto alto.

Al Rifugio Riva altra sosta....questa volta banana....e poi, visto che il tempo sembra graziarci, imbocchiamo il sentiero che, salendo costantemente, porta a San Calimero.
Mentre camminiamo ci accorgiamo di non essere le sole ad essere in giro quest'oggi: altri escursionisti, pochi per la verità, hanno fatto la nostra stessa scelta, qualche cacciatore vaga alla ricerca di prede, accompagnato dai propri cani e qualche pecora sonnolenta pascola pigramente sui prati.....
A un certo punto inizia a piovere, non tanto da bagnarci però e, un passo dopo l'altro, arriviamo alla chiesetta.... che sappiamo trovarsi in posizione panoramica.....un panorama che purtroppo non siamo in grado di apprezzare!

Ma va bene così.....siamo comunque riuscite a raggiungere la meta prefissata e a recuperare una giornata che sembrava ormai persa.
E poi.....mentre scendiamo, la situazione meteorologica sembra migliorare e noi ce la prendiamo con calma....consapevoli di poter essere, finalmente, un pochino più padrone del nostro tempo.

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Meteo
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 21:04
Non prendiamocela dai e' un periodo cosi' un po' piovoso, un po' uggioso che ornai ha rotto le palle ciao Daniele66

patripoli hat gesagt: RE:Meteo
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 21:30
Arriveranno tempi migliori.....speriamo!

Menek hat gesagt: ciao!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 10:01
Ciao Patri,bel colpo San Calimero,io l'ho fatta partendo da Pasturo qualche anno fa. Bella vista. Sabato dopo un mese,sono andato anch'io a fare una breve escursione,il tempo non prometteva niente di buono ma come voi non mi sono lasciato intimorire.Sono partito da croce di Marone e sono arrivato alla Punta Almana. Vista molto panoramica e minimo dislivello,dopo la bronchite non potevo permettermi altro. Comunque mi è andata abbastanza bene,ho trovato un pò di nuvole in cima,4 gocce di acqua ghiacciata ma poca roba,poi il tempo si è aperto e mi sono gustato il panorama. Vediamo sto week end. Un saluto da parte mia e dal mio fido Olmo. p.s. saluta Marica

patripoli hat gesagt: RE:ciao!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 16:12
Bene!! Mi fa piacere sapere che hai ricominciato. ..anche se non so bene dov'è la Punta Almana.
Se facciamo qualcosa nel week end te lo faccio sapere.
Un salutone a te e al tuo compagno di avventura...Olmo!
Saluti anche da Marica.
A presto.
Patri

Menek hat gesagt: RE:ciao!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 19:41
se fa bel tempo sabato vado sul monte Sodadura,partendo da Quindicine
ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 21:41
Brave Signore. Avete investito su mercoledì e avete fatto bene anche se qualche goccia vi ha rinfrescate. Io oggi ho investito su Milano (buuuu!) per dovere e così non ho neanche preparato lo zaino per domani date le fosche previsioni appena sentite.
Pazienza....farò buon viso a cattiva sorte.
Ciao!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 21:58
Tutto sommato....ci è andata bene!
Peccato tu debba rinunciare, ma domani purtroppo.....ancora brutto tempo in arrivo.
Speriamo nella prossima settimana....
Ciao Giulio!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 10:16
Non mi dire che hai raggiunto il traguardo della pensione e che ora ci farai vedere i sorci verdi in settimana :-D

Salutoni. Cri

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 10:33
Ebbene sì....!!!
Dal 1° settembre sono a casa, ma non credo riuscirò a farvi vedere i sorci verdi in settimana.....magari solo di tanto in tanto.
Comunque.....è bello avere più tempo a disposizione e sapere che in montagna puoi andarci quando vuoi.
Adesso sto solo "prendendo confidenza" con questa vita nuova e al momento non sento assolutamente la mancanza del lavoro.
Ciao!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 10:40
Non so cosa si dice in quest'occasione...goditela e abbi pietà di noi!

Ciao ciao

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 11:15
Cavolo…. La pensione !!!
Quando mi parlano di queste cose di antica memoria, capisco l’espressione incredula che hanno i miei nipoti quando gli racconto che un tempo si faceva la naja….

Gesendet am 10. Oktober 2013 um 13:41
Ti dirò....ancora non riesco a crederci neppure io!
E' da qualche anno che la sto inseguendo e continuava a sfuggirmi (famosa classe 52) e ora che è arrivato il momento....beh...non mi sembra vero!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 13:51
Sono sinceramente felice per te, e per tutti quelli che come te, presto o tardi, riescono ad andarci. Anche perché ogni centesimo in più che riuscite a portare a casa è un centesimo in meno che si intascano i vermi che ci governano....

numbers hat gesagt: Fortunata!
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 13:33
beh, che dire........................
buon tempo libero!!!!!!!!!!!

P.s. Quelli che sentono la mancanza del lavoro evidentemente non hanno altri interessi!!!!!

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Fortunata!
Gesendet am 10. Oktober 2013 um 13:45
Grazie!
E' un bel traguardo....sì.....peccato che ci siano gli anni a pesare!

bigblue hat gesagt: ....never stop....queste ragazze!
Gesendet am 11. Oktober 2013 um 08:37
...piutost de gnent, le mei "piutost"......bastano due passi in compagnia, pur "annebbiati" ....lo spirito ne guadagna sempre....e anche la schiena:-)))
Ciao Patrizia e Marica
Pia

patripoli hat gesagt: RE:....never stop....queste ragazze!
Gesendet am 11. Oktober 2013 um 12:50
Finchè ghe n'è.....viva il re!
Quand ghe n'è pu.......vedremo!
Intanto la schiena si è assestata e lo spirito....ha sempre bisogno di essere rinvigorito....
Ciao ciao.
Patrizia

slow3k hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2013 um 08:57
Complimenti per la raggiunta pensione! Io ancora no, devo ringraziare la Fornero che mi permette di andare in montagna ancora per un bel pò! Ciao renato

Gesendet am 11. Oktober 2013 um 12:53
Ciao Renato!
Si vede che sei ancora troppo giovane per la pensione.....almeno per la Fornero!

Kommentar hinzufügen»