ultimo atto del 2016 in Valsassina : San Calimero e Rifugio Riva

Publiziert von GIBI , 3. Januar 2017 um 23:14.

Tour Datum:31 Dezember 2016
Strecke:Km. 27 > Pasturo, Porcile, Gorio, Cappella del Sacro Cuore, Agriturismo Brunino, Spinarolo, Cornisella, Ruversino, Alpe Cova, Rifugio Antonietta, Pialeral, Pertus, Valle dell'Acqua Fredda, Prabello di sopra, San Calimero, Rifugio Riva, Alpe Piattedo, Ponte di Primaluna, Primaluna, Barcone, Introbio, Pasturo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco salire verso la Valsassina fino a raggiungere Ballabio e da li il Colle di Balisio quindi proseguire sino a Pasturo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi, Rifugio Antonietta al Pialeral e Bivacco Riva Girani, Agriturismo Brunino, Rifugio Riva.
Kartennummer:Carta turistica escursionistica in scala 1:35000 Grigne, Resegone, Campelli, Tre Signori, Legnone edita dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera

Quante volte passando dal Pialeral per salire al Grignone ci siamo chiesti cos'era quel bel tetto tutto rosso luccicante che si vedeva lontano all'orizzonte ... un Rifugio ? ... una Baita privata ? ... ma la voglia di arrivare sulla prestigiosa cima mi ha sempre impedito di approfondire la cosa ... oggi però è arrivato finalmente il giorno di colmare anche questa lacuna e di conoscere anche le terre basse della fantastica Valsassina.

Partenza da Pasturo alle 11.40 prendendo dal centro paese la strada asfaltata che sale verso il Pialeral, poi prendo  la deviazione sterrata che porta a Gorio e da lì il sentiero che mi porta alla Cappella del Sacro Cuore incrociando la sterrata proveniente dal Colle di Balisio, ma qui anziché salire direttamente per la Valle dei Grassi Lunghi verso il Pialeral prendo invece il sentiero / sterrata che sale all'Agriturismo Brunone ( ex Rifugio ), poi passando per Cornisella dalla bella Cappella della Madonna Regina Pacis raggiungo l'Alpe Cova, il Rifugio Antonietta e infine anche il Pialeral dove faccio una pausa pranzo di una quarantina di minuti con in bella vista niente di meno che sua maestà ... il Grignone !
Riprendo quindi il cammino scendendo nella Valle dell'Acqua Fredda per poi risalire all'Alpe Prabello di sopra e infine a dare un nome al tetto rosso che con mia sorpresa si scopre essere la Chiesetta di San Calimero !
Da qui si gode di un panorama incredibile ed è un peccato non fermarsi un po' però il sole oramai sta calando è quindi inizio a scendere verso il Rifugio Riva, poco prima del Rifugio nel bosco vengo all'improvviso raggiunto da un cane lupo decisamente ringhioso ( con tanto di pettorina ) che tenta anche di saltarmi addosso ma riesco a girarmi in tempo tanto che riesce ad addentarmi solo lo zaino, arriva poi anche il padrone che a fatica riesce a portarlo via scusandosi e dicendomi che non ha mai morsicato nessuno ... voi ci credete ? ... comunque scampato il pericolo raggiungo il Rifugio Riva oramai in ombra e quindi proseguo su strada scendendo a Primaluna dopodiché mi sciroppo i 7 Km che passando da Introbio mi riportano a Pasturo intorno alle 17.30 chiudendo di fatto questa densa e proficua annata escursionistica 2016 .... quindi non mi resta che augurare Buon 2017 a tutti !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 27

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 08:24
Bella scelta...
Mi son sempre chiesto come faccia il Riva a restare aperto visto che penso ci passi nessuno....
Hai una foto leggibile del cartello che, al San Calimero, punta verso la montagna?

Diska hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 11:27
Non tutti salgono fino al Brioschi; io al riva di gente ne ho sempre trovata.
----
Sul cartello c'è scritto: Grigna Settentionale, Cornell Bus impegnativo, Rif. Brioschi, Passo della Stanga

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 12:05
Contento per il Riva.....
Ciao e grazie
Daniele

Gesendet am 4. Januar 2017 um 22:36
purtroppo no ... Daniele, ma per fortuna Diska tempestivamente ha dato una risposta alle tue domande !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 09:26
L'escursione è T2 ma l'incontro col cane pastore è da T3+++!
@ Doc: io al Riva ho sempre visto gente, soprattutto in primavera/tarda estate.
Ciaooo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 12:06
Contento per il Riva.....
Ciao a te....

Gesendet am 4. Januar 2017 um 22:37
... questa volta me la sono proprio vista brutta ma non volevo finire l'anno con due denti nelle chiappe !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 15:45
Come già osservato stai frequentando molto i Santi.
Bravo Giorgio, scherzi a parte

Gesendet am 12. Januar 2017 um 16:07
cosa ti posso dire ... sarò entrato nel periodo mistico ... l'importante è che non comincio ad andare per sentieri a piedi scalzi !