Trittico: Corno Birone mt 1116-Monte Rai mt 1261-Cornizzolo mt 1241

Publiziert von turistalpi , 29. September 2013 um 21:06.

Tour Datum:27 September 2013
Strecke:Civate-frazione Pozzo-sentiero 6-bivio Luisin-S.Tommaso-forcella Birone-Rai-Corno Birone-Monte Rai-rifugio SEC-Cornizzolo-cresta Sud-Basilica S.Pietro-frazione Pozzo-Civate

Pinuccia dopo i 15 giorni trascorsi al mare e non potendo venire ieri in Engadina vuole allenarsi sui monti vicino a a casa. Ottima meta per un sano allenamento è il famoso trittico Birone-Rai-Cornizzolo già da noi seguito alcune volte proprio per allenamento. Tralascio i dettagli del percorso essendoci già altri precedenti reports.I sentieri data la frequentazione sono sempre in condizioni accettabili ed anche la ripidità è sempre la stessa. Solamente un baitello poco prima della bocchetta Birone-Rai per noi è nuovo, non l'avevamo mai notato. Oggi con tempo piuttosto nuvoloso ma temperatura buonissima non abbiamo incontrato alcuna persona: il bello del venerdì! Il locale invernale del rifugio SEC era aperto ed è stato il luogo della nostra sosta pranzo. Solamente in discesa dalla cresta sud del Cornizzolo abbiamo incontrato alcune persone dedite al parapendio ed altre ferme sulla strada del rifugio. Discesa poi alla basilica di S.Pietro e qui incontriamo poche persone con 3 cani. Abbiamo letto al rifugio un manifesto circa la giornata di domenica dove c'era un incontro non ricordo di cosa, ma ci ha lasciato stupiti ed amareggiati  il fatto che c'era la possibilità di arrivare alla basilica in elicottero.......I nostri tempi odierni: salita al Rai ore 3-sosta pranzo ore 1,45-salita al Cornizzolo ore 0,15-discesa ore 2,30

Tourengänger: turistalpi

Gesendet am 30. September 2013 um 14:04
Bel allenamento per incominciare,le vette fuori porta
complimenti Enrico
ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 20:35
Grazie Luciano, ci siamo allenati per vedere se in altre prossime gite riusciamo ad arrivare insieme a te in cima (sarà difficile...)Ciao e buona continuazione Enrico

atomo hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 21:08
siete fantastici per cosa fate tutti e tre' ciao massimo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 10:30
Ciao Massimo e grazie dei complimenti. E' la passione per la montagna che anche da anziani ci prende dentro e non ci lascia più.....purtroppo l'età continua ad avanzare....Ciao e buona continuazione in montagna Enrico