Pizzo Tresero mt 3594

Publiziert von Daniele66 , 11. August 2013 um 16:35.

Tour Datum:10 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:rif Berni Pizzo Tresero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santa caterina Valfurva Passo Gavia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Berni Bivacco Seveso

Stesso posto stessa ora di sabato scorso.Parcheggio antistante il Rifugio Berni al Gavia.Le uniche cose diverse,sono la temperatura 3 gradi siamo in quattro e una spolverata di neve a circa 2900mt.Il sentiero e' lo stesso fino al Ponte Dell'amicizia poi, superato il torrente, si comincia la salita sulla sponda opposta della valle.Il sentiero (n41) con numerosi tornanti s'innerpica su pietraie e chiazze di vecchia neve fino ad incontrare e coseggiare il torrente che scende da quello che rimane del ghiacciaio ddel Tresero.Giunti allla prima spianata,ometto di grandi dimensioni,qui si incontra la neve caduta la sera prima.Il percorso e' molto chiaro,bisogna rinontare il fronte del ghiacciaio e con un a svolta a sistra (salendo)imboccare il primo canale che porta direttamente sulla cresta,che dalla cima scende verso il Bivacco Seveso.Nel canale ci doveva essere una corda fissa che forse x la neve non ha trovato nessuno.Con una bella e aerea cresta ,con la grande croce che da tempo fa capolino arriviamo sulla spaziosa vetta.I panorami sono grandiosi,un'altra giornata senza nuvole.Dopo le foto di rito comincia la nostra discesa.Rimesso piede sul ghiacciaio,la neve ha mollato di brutto e,ripercorriamo lo stesso  intinerario della salitaraggiungiamo le prine pietraie e il sentiero.Qui tugliamo ramponi,corda e imbrago e torniamo verso il ponte e quindi al tanto sospirato Berni.che dire    stupendo intinerario graziato da una giornata stupenda.

Tourengänger: Daniele66, riki73, Marc64, Fabio54

Ciao massimo61

Gesendet am 13. August 2013 um 08:57
Ciao Max a presto

Gesendet am 17. August 2013 um 08:51
E bravo Daniele,bella cima con bella compagnia
ciao,a risentirti

Gesendet am 17. August 2013 um 16:47
Grazie Barba e a presto...........Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 18:37
Complimenti a Daniele e compagni.

Gesendet am 18. August 2013 um 20:28
I quattro dell'ave maria ringrazziano ciao Daniele66

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2013 um 14:29
Ci sono salito ieri. La neve che ho visto sulle vostre foto era sparita tutta.

Daniele66 hat gesagt: RE:Tresero
Gesendet am 19. August 2013 um 20:40
Senza la neve hai forse trovato la fatidica catena? sono curioso di saperlo ciao Daniele66

andrea62 hat gesagt: RE:Tresero
Gesendet am 20. August 2013 um 15:40
No, siamo saliti per una paretina appoggiata che conduce in cresta ben più in alto del bivacco Seveso e dove pensiamo che fino all'anno scorso ci fosse la catena, poi tolta non sappiamo da chi.
IL mio amico ha visto in un altro punto una corda molto lasca con una persona che la stava utilizzando, io non ci ho fatto caso.

Daniele66 hat gesagt: RE:Tresero
Gesendet am 21. August 2013 um 19:12
Grazie.Anche noi siamo saliti su una paretina con delle prese rovesce .e da li' x la cresta in cima siamo ridiscesi dalla stessa paretina facendo una doppia su un cordino blu lasciato su uno spuntone. Sara' stato il canale giusto?

andrea62 hat gesagt: RE:Tresero
Gesendet am 24. September 2013 um 15:50
Ciao e scusa il ritardo. Cordini non ne ho visti però non ci ho fatto attenzione quindi non so risponderti. Pubblicherò a breve una foto di quel tratto che magari può aiutare a rispondere alla domanda.