Pizzo Spadolazzo 2722m

Publiziert von Abominevole , 15. August 2013 um 23:47.

Tour Datum:13 August 2013
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Diga Montespluga - LagoNeroDelloSpadolazzo - PassoDelLagoNero - PizzoSpadolazzo - LagoD'Emet - DigaMontespluga
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montespluga (frazione di Madesimo SO)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bertacchi

Oggi è l'ultimo giorno di questa mia breve vacanza in Valle Spluga, ma prima di rientrare in città mi concedo un ultimo giretto mattutino.
Dalla diga del lago di Montespluga seguo le indicazioni per il Lago Nero, che raggiungo dopo una breve salita seguendo il sentiero che attraversa questi alti pascoli.
Proseguo sulla sponda sinistra (destra orografica) del piccolo invaso artificiale, risalendo per un tratto un ripido canale detritico ancora parzialmente innevato, seguendo poi un esile sentierino che attraversa le ripide balze erbose fino al Passo Del Lago Nero 2569m.
Qui incrocio la segnaletica del TrekkingValleSpluga, che seguo a destra risalendo la cresta NordOvest fino alla bella vetta del Pizzo Spadolazzo.
Al contrario di ieri il cielo oggi sereno non cela il magnifico panorama che si può ammirare da questo privilegiato punto di osservazione.
Dopo una breve sosta scendo dal versante opposto passando dal Rifugio Bertacci, nei pressi del Lago d'Emet, fino al lago di Montespluga.