Anello del Pizzo Spadolazzo


Publiziert von andrea62 , 30. Juni 2022 um 17:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 815 m
Abstieg: 815 m
Strecke:Lago di Montespluga - lago Nero - passo del Lago Nero - Pizzo Spadolazzo - lado di Emet - lago di Montespluga.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la SS36, costeggiando il lago di Montespluga si trovano alcuni parcheggi. All'inizio della val Suretta imbocchiamo una strada sterrata e parcheggiamo dopo pochi metri, accodandoci ad altre auto. Qui inizia il sentiero per il lago Nero.
Kartennummer:SeteMAP 1:25.000 Valchiavenna Valle Spluga Val Bregaglia

Dal parcheggio saliamo seguendo le indicazioni per il lago Nero. Il sentiero prima si dirige con un traverso in direzione della val Suretta, poi svolta a destra e sale a tornanti alla conca del lago Nero. Si costeggia il lago sulla sinistra su una pietraia, poi si ritrova il sentiero che sale tra erba e sassi. C'è poi un traverso dove il sentierino è ben tracciato ma stretto e su ripidi prati, dico questo per escursionisti a inizio "carriera". Poi il sentiero torna a salire e conduce sul passo del Lago Nero. 
 
Percorriamo pochi passi verso nord, in direzione del lago Gelato in Svizzera, poi giriamo a destra individuati sia i bolli gialli sia i segni bianco-rossi che guidano su una traccia di sentiero lungo la cresta di confine. Dopo una salita su ampia cresta si aggirano due anticime e con un tratto un pò esposto sul lato ovest (italiano) il sentierino porta alla cima con la croce. 
 
La giornata qui è nuvolosa, il panorama è quindi limitato, le previsioni erano migliori tant'è che la nostra meta iniziale era il Pizzo Tambò, ma arrivati al passo Spluga abbiamo rinunciato per il vento e per il nuvolone che avvolgeva la montagna.
 
In discesa decidiamo di percorrere un anello e cominciamo a seguire la cresta verso sud. Dopo brevi tratti in discesa, la cresta e di conseguenza il sentiero virano a est con un tratto di discesa ripido. Al suo termine il sentiero percorre qualche centinaio di metri in Svizzera e poi scende molto dolcemente verso il lago di Emet in vista del rifugio Bertacchi e passando dall'alpe Macolin. 

Dal lago si ritorna per il sentiero di accesso al rifugio. Prima fa un ampio traverso orizzontale, dove il tratto più esposto è provvisto di catena o corda fissa, alla testata della valle che sale da Madesimo, poi tagliando i tornanti della strada sterrata scende alla Strada Statale 36. Con un sentierino al lato della strada si torna al punto di partenza evitando l'asfalto.   
 
 
 
 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2022 um 23:13
Peccato che le nuvole coprano le belle cime...ma la zona val ben più di un giro!
Quindi Ritenta!!!
Sarai più fortunato ;-)
Ciao,
E.la

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2022 um 15:33
Grazie per il suggerimento, ne terrò conto.
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»