Lago di Cingino

Publiziert von Marchino , 9. August 2013 um 16:05.

Tour Datum:24 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 poi SS33 del Sempione, uscita Villadossola. Alla seconda rotonda girare a sinistra, passare il semaforo ed alla rotonda successiva dritti. Risalire la Valle Antrona fino ad Antronapiana, giunti in paese seguire sulla sinistra per il lago di Antrona, dal lago imboccare la stretta strada che porta a Campliccioli. Lasciare l'auto al termine della strada, poco prima della diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro ad anello
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cingino
Kartennummer:CNS 284T Mischabel

E' da un po' che non vado a fare un giro al Lago di Cingino, approfitto della giornata infrasettimanale di solidarietà per andarci, avendo però anche un po' di cose da fare a casa parto abbastanza presto, infatti alle 7.15 sono già a Campliccioli pronto a partire.
Costeggio il lago e, al termine, mi immetto nella val Troncone. Temperatura ottima, il torrente Troncone è bellissimo gonfio d'acqua, segno che in quota c'è più neve del solito. Ad un certo punto scorgo in fondo alla valle la caratteristica cascata del torrente, è segno che sono quasi all'inizio della salita, infatti, dopo poco, trovo i cartelli che indicano Cingino ed il passo di Saas, o passo Antrona. Salgo con calma, anche perchè è arrivato il sole e comincia a fare caldo.
Alla fine arrivo al bivacco Cingino, mi riposo un po' e poi vado a farmi un giro sul canale di gronda che porta le acque del rio Antigine nel lago, arrivo fino al punto in cui scompare sotto le pendici del pizzo Cingino e poi ritorno verso il lago, per vedere se c'è qualche rupicapra abbarbicata sul muraglione della diga. Neanche l'ombra, saranno saliti di quota per il caldo.
Torno al bivacco, mangio qualcosa, sonnecchio e poi scendo all'auto, in tempo per tornare a casa a sbrigare qualche faccenda.