MB Anello e salita del Monte Tibert

Publiziert von coral54 , 8. August 2013 um 08:43.

Tour Datum: 3 August 2013
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:Macra Bedale m. 875 - Ponte Marmora m. 944 - Colle d'Esischie m. 2370 - Colle Sibolet m. m. 2535 - Colle Intersile m. m. 2516 - Monte Tibert m. 2647 - Grange Tibert m. 2174 - Celle di Macra m. 1270 - Macra Bedale m. 875
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Dronero SP 22 della Valle Maira fino a Macra frazione Bedale.

Itinerario molto bello ed abbastanza impegnativo che unisce alla classica risalita del Colle di Esischie una interessante traversata in quota che permette di raggiungere la bella conca delle Grange Tibert.Lasciata l'auto a Bedale di Macra (m. 875) risalgo la SP 22 della Valle Maira e dopo 10 km giungo a Ponte Marmora.Lasciata la principale imbocco la strada del Vallone di Marmora che mi porterà in 21 Km dai 950 m di Ponte Marmora ai 2370 m del Colle di Esischie.Subito un cartello avvisa che dalla Fraz. Tolosano la strada è chiusa al traffico motorizzato a tempo indeterminato.Bene,allora la salita sarà più gradevole,mi eviterà i soliti tedeschi e olandesi appiccicati alla ruota,incapaci di sorpassare un bici.Supero le frazioni di Vernetti,Marmora,Brech dal Vern,Tolosano poi i vari alpeggi,Gias Lauset  Alpe Valanghe ed in due ore e mezza arrivo al Colle.Lasciato l'asfalto,che prosegue per il Colle della Fauniera,prendo sulla sinistra un sentierino inizialmente ciclabile sul versante meridonale del Monte Pelvo,poi una risalita non ciclabile che porta ad un colletto.In discesa a mezza costa raggiungo il fondo di una valletta,proseguo in leggera salita,sempre ciclabile,fino ad un tornantino.La pendenza aumenta notevolmente e spingendo la bici arrivo ad una dorsale da dove il sentiero torna quasi sempre ciclabile fino al Colle del Sibolet (m. 2532).Dal Colle il tracciato continua ora a mezza costa inizialmente in discesa poi a saliscendi ma molto accidentato e quindi scarsamente ciclabile.Arrivo comunque al Colle Intersile (m. 2516).Lascio ora la bici,e percorro a piedi i 131 m. di dislivello fino alla cima del monte Tibert (m. 2647).Tornato al Colle continuo sul sentiero in discesa che contorna le pendici settentrionali del Tibert,sempre ben ciclabile fino ad una scarpata erbosa con fondo molto ripido e rovinato,da scendere con bici al fianco,al termine della quale sono finalmente nella conca delle Grange Tibert con poco sopra il bel laghetto.L'attraverso fino in fondo raggiungendo l'Alpeggio ancora in piena attività.Mi porto sulla stradina silvo-pastorale a fondo naturale ed inizio la lunga discesa verso Macra.Attraverso dapprima grandi praterie in fiore entrando poi in una zona boschiva.Con una lunga serie di tornanti dopo una decina di chilometri,poco prima dell'abitato di Chiotto,ritrovo l'asfalto.Passo per Celle Macra e una velocissima discesa finale mi riporta a Bedale,punto di partenza.
Sviluppo totale del percorso Km 58.