Alta Luce (Hochlicht) 3185 mt


Publiziert von Max64 , 7. August 2013 um 19:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gressoney- Stafal- Funivia Gabiet autostrada Milano-Torino, deviando per la Val d'Aosta ed uscendo a Pont-St-Martin. Da qui si imbocca la valle di Gressoney, che si percorre per tutta la sua lunghezza fino alla localita' Staffal, da dove partono gli impianti da sci. Per evitare i primi 550 metri di dislivello, si puo' prendere la funivia fino all' alpe Gabiet (9 euri and./rit.), che porta fino a quota 2350.

Due giorni in Val d'Aosta nella valle del Lys.
Prima meta l'Alta Luce che è un facile 3000 .
Scesi dalla funivia si risale un breve tratto delle piste da sci, fino a prendere un' ampio sterrato verso sinistra, in direzione nord (indicazioni per il rif. Mantova), che poco dopo si abbandona per entrare nel vallone di Mos, in corrispondenza di un caratteristico ponticello di pietra, seguendo il segnavia 6A.
Si prosegue verso nord-est seguendo il torrente , con gli impianti che vanno al Passo Salati visibili sulla destra, e sempre seguendo 6A-7B si svolta a sinistra,  risalendo e aggirando gli ampi gobboni erbosi che fanno da base ad una cresta che culmina, verso sinistra, a circa 2900 metri. Superato un pianoro e lasciando sulla sinistra un paio di piccoli laghetti si supera un pendio piu' marcato e si prosegue mantenendosi a destra di un evidente sperone roccioso, sempre seguendo il segnavia 6A. Qui il sentiero risale in modo un po' piu' ripido, ma sempre agevole, la base dell' ormai visibile cupolone dell' Alta Luce. Il percorso si porta ancora verso destra, fino a raggiungere un bivio, dove si prende a sinistra, seguendo il segnavia 7C, mentre a destra (segnavia 6A) si proseguirebbe in direzione del rif. Mantova.
Appena dopo il bivio le indicazioni non sono chiarissime, e conviene mantenersi in quota, procedendo per sfasciumi verso sinistra, fino a ritrovare tracce piu' evidenti del sentiero, contrassegnato da bolli bianchi. Rimanendo in costa, con un po' di attenzione su un breve tratto un po' scosceso, si prosegue fin quando il sentiero svolta sulla destra, e con alcuni brevi tornanti sale fino ad un ripiano; da qui, sempre seguendo i bolli bianchi e alcuni ometti di pietra, si procede per sfasciumi e in circa 15-20 minuti si perviene facilmente alla vetta; in prossimita' della medesima si trova una caratteristica campanella, che sovrasta un cumulo di pietre.Dalla vetta grandioso panorama verso il ghiacciaio del Lyskamm .
Per il rientro abbiamo preso il sentiero 7C fino al colle di Salza, poi abbiamo seguito il 6B e poi ancora il 6A per ritornare alla funivia del Gabiet.

Escursionisti :Barbara e Max



Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Sep 19
Hochlicht - Alta Luce Mt. 3184 · ralphmalph
T3
29 Jul 12
Hochlicht (Alta Luce) 3184 m · homo selvadego
WT3
9 Apr 16
Hochlicht o Alta Luce 3184 m · cristina
T2
22 Aug 16
Alta Luce (Hochlicht) m 3184 · grandemago
T4- WS- I K2-
23 Aug 14
Zumstein · markus4563
T3
22 Jul 18
Alta Luce / Hochlicht (3184 m) · Francesco
ZS II
11 Jul 15
LA traversata dei Lyskamm · Andrea!

Kommentar hinzufügen»