Pizzo Alto


Publiziert von Abominevole , 29. Juli 2013 um 22:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1930 m
Strecke:Premana - AlpeDeleguaggio - LagoDeleguaggioInferiore - LaghiDeleguaggioSuperiori - BocchettaDelCortese - Bocchetta(2450m) - PizzoAlto - Bocchetta(2450m) - BocchettaDiTaeggio - BaitelloDiTaeggio - AlpeCaprecolo - AlpeRasga - Gebbio - Premana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Premana (LC)
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Taeggio (???)

Mi incammino all’alba da Premana (950m), dove è tutto pronto per l’edizione 2013 del “Giir di Mont”, imbocco il bel sentiero che parte a sinistra poco dopo l’ingresso del paese.
Il percorso sale sempre abbastanza deciso, passando per l’Alpe Deleguaggio (1682m), fino all’omonimo Lago (2090m);
aggirato il bacino sulla destra (sinistra orografica), ci si porta alla base di una fascia rocciosa che si risale per mezzo di un canale attrezzato con catene e staffe, sbucando ai laghi superiori (2215m), uno di modeste dimensioni, l’altro un po’ più esteso.
Ci si porta quindi alla Bocchetta del Cortese (2345m), dove transita l’Alta Via della Valsassina, che si segue verso Est, per mezzo di un sentierino che transita sotto cresta, fino ad un'altra bocchetta dove si incrocia la deviazione che, superata qualche facile roccetta, conduce sulla bella vetta del Pizzo Alto (2512m) ove è posta una Croce ben lavorata.
Ridisceso alla bocchetta ho proseguito lungo l’AltaVia, che segue quasi fedelmente la cresta, superando alcuni divertenti tratti attrezzati, fino alla Bocchetta di Taeggio (2248m).
A questo punto ho iniziato ad abbassarmi, transitando per il Bivacco Taeggio (2008m), seguendo gli ottimi e abbondanti segnavia bianco/rossi, che indicano un sentieraccio in abbandono, che perde quota tra pascoli e boschi, con l’erba alta che ne cela la traccia.
Passando per Alpe Caprecolo, l’Alpe Rasga, scendendo a Gebbio, e risalendo poi a Premana, ho chiuso il mio giro ad anello.

Tourengänger: Abominevole
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS
7 Nov 13
Pizzo Alto · massimo61
T3+ I
T3+ L I
21 Aug 15
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt. · brown (Girovagando)
T3+
25 Jun 22
Pizzo Alto (2511 m) · Francesco
T3
20 Okt 18
pizzo alto 2510 m · pasty
T3+ L
14 Okt 17
Giro ad anello al Pizzo Alto · ivanbutti
T3
26 Jun 11
Pizzo ALTO · Mauro
T3+
29 Aug 14
Pizzo Alto Pizzo Rotondo · ser59

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

gebre hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 23:21
complimenti, anche tu hai fatto un bel Giir di Mont!
Ciao
Alberto

Abominevole hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2013 um 00:08
Già, un bel pezzo più corto e di gran lunga più lento, ma la zona è la stessa!!!

Grazie

Ciao

heliS hat gesagt: Che bell'anello!!!
Gesendet am 30. Juli 2013 um 07:53
Ero anch'io da quelle parti sabato, magari ci siamo pure incrociati in Val Fraina!
S.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2013 um 11:13
Fantastico anellone! complimenti per il giro. La prossima volta che torno sul Pizzo Alto farò questo itinerario.

Abominevole hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2013 um 11:46
E' un bel giro, ma ti sconsiglio di scendere dalla Bocchetta di Taeggio come ho fatto io, ci sono i segnavia ma non il sentiero e arrivare fino in Val Fraina tra erba alta e ortiche è un calvario. Forse è meglio allungarlo un po' proseguendo fino alla Bocchetta di Stavello e scendere di li, oppure tornare indietro fino alla Bocchetta del Cortese, andare al Cortese Alto e scendere a Premaniga, però io non conosco i due percorsi... Ciao

Daniele66 hat gesagt: RE:Pizzo Alto
Gesendet am 30. Juli 2013 um 18:09
Bel giro Complimenti Daniele66

DHM123 hat gesagt: Bellissima ...
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 09:40
... ma perche 1930 m in salita ?
Sono solo 1580 m (?)
Ciao da Monaco in Bavera, Detlev

Abominevole hat gesagt: RE:Bellissima ...
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 17:05
sarebbero 1580 da Premana al PizzoAlto,
ma se poi percorri la cresta fino alla BocchettaTaeggio con i numerosi saliscendi i metri di dislivello si accumulano
se poi come ho fatto io scendi a Gabbio, per tornare a Premana devi risalire un bel po'

Ciao


Kommentar hinzufügen»