Pizzo Alto (2511 m)

Publiziert von Francesco , 27. Juni 2022 um 09:09.

Tour Datum:25 Juni 2022
Strecke:A\r km 14: Premana (1060 m) Premana - Parcheggio (960 m) Gorla (1000 m) Zucco (1000 m) Gianello Basso (1100 m) Ca dél Tajèe (1306 m) Alpe Deleguaggio (1683 m) Bocchetta del Cortese (2427 m) Baitello al Lago Deleguaggio (2090 m) Lago inferiore di Deleguaggio (2090 m) Lago superiore del Deleguaggio (2250 m) Pizzo Alto (2512 m) Alpe Premaniga (1396 m) Bivio Creghenlighe (1114 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Lecco, Valsassina, Premana. Autosilo appena dopo la camp, gratis -

Anche oggi un bellissimo anello nella selvaggia Valsassina,insieme a me han camminato Daniela,Claudio,Adriano,Massimo e Claudio(la radio)-
Purtoppo Ida, a cui dedico questa gita,non è potuta venire-

Lasciata l'auto al comodissimo parcheggio gratis di Premana,c'inerpichiamo si da subito sul bel pendio direzione N\O fino all'alpe di Zucco ,per poi convergere a N\E e giungere alla bellissima alpe del Deleguaggio, non possiamo non soffermarci ad ammirare le belle strutture riadattate e ben tenute-
ne approfittiamo anche x una pausa ristoro alla fresca fontana ricca di acqua-

proseguiamo direzione N\E x altri 45 minuti fino a giungere nella piana del lago inferiore del Deleguaggio,anche qui naturalmente altra pausa ristoro e foto-

Adesso ci attende il tratto piu divertente della gita (T4): il superamennto attrezzato della bella cengia che divide il lago inferiore dal lago superiore del Deleguaggio.
 Una volta superatolo,giungiamo alla bocchetta del cortese dove maestoso,direzione  S\E, compare la nostra meta, il Pizzo Alto m 2511 che  raggiungiamo senza alcuna difficloltà dopo 40 minuti dalla bocchetta-

Dopo le foto di rito e una lunga pausa pranzo,anelliamo il nostro percorso passando dall'alpe Premaniga, per giungere alle nostre auto alle 16:30 ca.

Ps: in vetta esiste un libro , purtoppo nessuno di noi aveva una penna x scrivere un pensiero al nostro caro Beppe,onnipresente in tutte le nostre gite.

Francesco

Tourengänger: Francesco

T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt. · brown (Girovagando)
pizzo alto 2510 m · pasty

Gesendet am 28. Juni 2022 um 21:17
Bella tosta Complimenti....Daniele66

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2022 um 08:38
Ciao Daniele,la gita è molto variegata e non ti accorgi del dislivello-
Buon cammino

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2022 um 14:19
Dare valutazioni escursionistiche agli itinerari é affare a volte complesso e pericoloso.
Non si può sapere chi leggerà la relazione....
Il tratto attrezzato tra i due laghi non è proprio banalissimo.
Quello che é divertente per te può tramutarsi in un incubo per qualcun altro.
Anche il tratto finale della cresta per giungere in vetta non è comodissimo.
Per scrupolo avrei messo un bel T4.
Ma poi alla fine chi arriva lí, se non è tonto, capisce se può passare oppure no!

Detto questo (non voleva essere una polemica ma solo un punto di riflessione), confermo:
Gran bel giro e gran bella cima!!!

Complimenti a tutto il gruppo!!!!

Ciao!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2022 um 09:42
Grazie x la giusta riflessione

Francesco