Mutkogel, sella Nord (3220 m)

Publiziert von siso , 27. Juli 2013 um 18:15.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum:15 Juli 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Fermata bus al Tiefenbachferner (2793 m) – Tiefenbachgletscher – Mutkogel, sella a quota (3220 m) – Skitunnel Südportal (3213 m) – Skitunnel Nordportal (3223 m) – Ret-tenbachgletscher (2670 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Landeck – Autostrada A 12 – Uscita Ötztal – B186 fino a Sölden – Bus pubblico fino al Tiefenbachgletscher (2793 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Sölden
Kartennummer:Inneres Ötztal – Wander-, Bike-, und Skitourenkarte, 1:25000, Kompass 042; Pitztal – Kaunertal, Wander-, Rad-, MTB- und Tourenkarte, 1:35000, Mayr; Alpenvereinskarte Ötztaler Alpen / Wildspitze 30/6, Skitouren, 1:25000.

Escursione sulla Weisskamm attraversando il Tiefenbachferner e il Rettenbachferner.

Inizio dell’escursione: ore 8:55.

Temperatura alla partenza: 9°C

Temperatura a quota 3220 m, ore 10.22: 8°C

Fine dell’escursione: ore 12:25.

Decimo giorno consecutivo di bel tempo nella Oetztal: che c’è di meglio di una dolce camminata sui ghiacciai?

Mi incammino verso le nove dal piazzale antistante il Tiefenbachferner (2793 m). Sono l’unico turista che risale il ghiacciaio a piedi. Tutti gli altri prendono la funivia con le gondole che arriva fino alla passerella panoramica a circa 3250 m di quota. Io seguo un percorso conosciuto, di fianco allo skilift Mutkogel, in una zona priva di crepacci. È una giornata radiosa, priva di vento: indispensabile il cappellino sahariano per proteggere la nuca dalle intense radiazioni.

Non incontro nessuno, se non un operaio appeso al cavo dello skilift in un curioso cesto metallico. In circa un’ora e trenta raggiungo il gabbiotto posto alla sella Nord del Mutkogel (3220 m). Mi posso affacciare sul Mittelbergferner: maestoso! A meridione troneggia il Mutkogel (3309 m), a Nord il Tiefenbachkogel (3307 m).

Mutkogel (3309 m)

Entrambe sono vette rocciose; per raggiungere la loro cima occorre scalare. Non mi sembra il caso, senza corda di sicurezza. Lo spessore della neve sul ghiacciaio a questa quota supera il metro. Come da programma, mi abbasso di qualche decina di metri per aggirare il Tiefenbachkogel, poi punto allo Skitunnel, il cui portale Sud è posto a 3213 m. Qui incontro qualche camminatore, proveniente dalla stazione a monte della Tiefenbachkogelbahn. La galleria, lunga 136 m, collega i due ghiacciai e permette agli sciatori di passare dall’uno all’altro. Un gatto delle nevi è continuamente in funzione anche in estate. Ripassa in continuazione i percorsi pedonali, posti sulle piste di sci. All’interno del tunnel, con il fondo coperto di ghiaccio, fa frescolino. Allo sbocco Nord raggiungo la quota massima di giornata: 3225 m. Anche sul Rettenbachferner risplende il sole. In poco più di un’ora di piacevolissima camminata in discesa sul ghiacciaio raggiungo la fermata del bus sul piazzale a quota 2760 m.

Bella e rilassante camminata sul ghiacciaio innevato, con pochi colori: il bianco, il blu e il rosso-marrone delle rocce.

Tempo totale: 3:30 h

Tempo di salita al Mutkogel, sella Nord: 1:25 h

Dislivello in salita: 510 m

Dislivello in discesa: 635 m

Sviluppo: 7,2 km

Difficoltà: T3

Copertura della rete cellulare: buona

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso

Tiefenbachkogl (3250 m) · siso
Schwarze Schneide (3340 m) · siso
WS- II
Hochtour zum Dreigestirn über dem Tiefenbachferner · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
ZS- III
T6 WS II
Spannende Überschreitung dreier namenloser und daher völlig... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Sölden, der Sommer(alp)traum · Mistermai

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 15:40
Complimenti per la lunga vacanza che ci hai raccontato in varie puntate.
Eccellente il "servizio ristoro"!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 08:44
Ciao Giulio.
Effettivamente il "servizio ristoro" è stato eccellente. E pensare, che per discrezione, non ho documentato il "servizio buffet". Servizi poco opportuni per chi vuole cimentarsi nelle corse in salita...
siso