COVID-19: Current situation

Monte Zerbion (2720 m) - Val d'Ayas


Published by peter86 , 26 July 2013, 19h37.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:25 July 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:30
Height gain: 830 m 2722 ft.
Height loss: 830 m 2722 ft.
Route:Barmasc - Pian delle Signore - Col Portola - Monte Zerbion - ritorno per lo stesso percorso
Access to start point:A5 uscita Verres - seguire per Val d'Ayas - superato Brusson svolta a sinistra per Antagnod - ad Antagnod svolta a sinistra per Barmasc - ampio parcheggio gratuito parcheggio in fondo alla stradina

Il Monte Zerbion è forse la più famosa e frequentata cima della media Val d'Ayas, grazie alla sua eccezionale posizione panoramica da cui si domina praticamente tutta la Val d'Aosta e grazie al comodo sentiero che lo raggiunge senza alcuna difficoltà.
Oggi riusciamo ad organizzare una bella uscita tra colleghi: siamo addirittura in 10, cosa mai successa. Lo Zerbion mi sembra quindi l'ideale: adatto a chi non è allenato, ma comunque remunerativo e di grande soddisfazione anche per chi è più esperto.

Il percorso è sempre facile ed ottimamente indicato da cartelli e da segnavia gialli col numero del sentiero (n°2 e 105) e segue fedelmente una specie di via crucis, in cui si susseguono delle piccole stazioni votive.
Da Barmasc si prende la comoda sterrata che raggiunge i prati di Pian delle Signore (0 h 10), superato il quale si stacca a destra il sentiero verso il Col Portola.
Si sale nel bosco con pendenza moderata fino a raggiungere un'altra zona prativa dove si ha già un gran panorama sui ghiacciai del Rosa. Da qui il bosco si va diradando sempre più fino a terminare dove inizia l'ultimo ripido strappo, che con alcuni gradini scavati nella roccia porta all'intaglio del Col Portola (1 h 10).
Qui si svolta a sinistra e si segue il comodo sentiero che si tiene sul lato destro (ovest) della cresta, che invece sull'altro versante è davvero strapiombante verso la Val d'Ayas.
Si prosegue in falsopiano, aggirando un paio di anticime, quindi si svolta a sinistra in corrispondenza di un sasso con una freccia gialla. Qui si potrebbe anche proseguire dritti ma il sentiero è più ripido ed un pò instabile.
Quindi con un ultimo strappo più ripido si raggiunge la grossa statua di vetta del Monte Zerbion (1 h 45)

Oggi purtroppo il panorama è guastato dai grossi nuvoloni che coprono tutte le cime più alte: il Cervino non si vede, il Rosa solo a sprazzi, ma essere quassù è comunque fantastico.
In vetta tira anche un bel venticello fresco, che dopo un'oretta ci convince a scendere.
Per tornare seguiamo lo stesso percorso di andata e ci fermiamo per una lunga sosta relax a Pian delle Signore, unico punto dell'escursione in cui si possono rinfrescare i piedi in un torrentello.

N.B. i tempi di percorrenza sono quelli impiegati da me (1 h 45 per salire ed altrettanto per scendere), senza considerare un paio di lunghe pause per aspettare chi era indietro.
Comunque anche i meno allenati sono saliti in 2 h 30, alla faccia dei cartelli alla partenza che indicano 3 h 10 come tempo di salita (davvero assurdo, va bene mettere tempi più larghi ma così è ridicolo).

Grazie e complimenti a tutto il gruppo, un applauso soprattutto ai meno allenati che con grande fatica ed innumerevoli pause hanno comunque tenuto duro e sono arrivati in vetta.

Hanno camminato con me: Edoardo (con il simpatico cagnolino Budino), Alessandro, Ahmed, Stefania, Noemi, Chiara, Daniele, Camilla e Francesca

Hike partners: peter86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
T2
19 Jul 17
Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
T3
22 Aug 15
Zerbion 2720 m · basodino
T2
15 Aug 14
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.
T2
31 Jul 14
Monte Zerbion m 2720 · grandemago

Comments (12)


Post a comment

numbers says:
Sent 26 July 2013, 21h57
Complimenti al capo comitiva!
Bella gita.
Vedo che torni spesso in val d'ayas.
Merita!
Ciao.

peter86 says: RE:
Sent 27 July 2013, 19h16
Grazie mille! Sì dalla prima escursione in Val d'Ayas fatta l'estate scorsa è la quarta volta che ci torno, è una valle stupenda è ricchissima di itinerari.
Ciao
Pietro

Sent 26 July 2013, 22h06
Sempre a caccia di novità!!
bella, Pietro, ciao.
roby

peter86 says: RE:
Sent 27 July 2013, 19h25
Grazie mille Roby! Stavolta la novità è relativa: cima nuova ma zona già conosciuta e collaudata!!
Ciao
Pietro

Vatar says:
Sent 27 July 2013, 15h30
Ciao Pietro

l'ho percorsa anch'io questa gita qualche anno fa, gran bella zona e bella salita, peccato per la ciclopica Madonna, veramente esagerata la sua mole...sicuramente i tuoi colleghi ti avranno ringraziato per la scelta dell'itinerario.

Adry.

peter86 says: RE:
Sent 27 July 2013, 19h24
Ciao Adry,
ovviamente avevo letto con attenzione il tuo report, peraltro l'unico dello Zerbion in estiva presente su Hikr fino a ieri.
Davvero peccato per quella gigantesca Madonna che deturpa la cima, un bell'ometto di sassi sarebbe stato senz'altro più adatto!
Sì i miei colleghi hanno apprezzato molto, è stato un piacere a fine giornata vedere tutti così soddisfatti
Pietro

gbal says:
Sent 28 July 2013, 15h19
Complimenti al capocomitiva che ha portato tutti in vetta. Sì, a volte si esagera con le madonne e statue similari, concordo con te, ma la vetta dello Zerbion pare comunque bella.
Ciao

peter86 says: RE:
Sent 28 July 2013, 15h34
Grazie Giulio. Con quel panorama si sopporta anche la presenza dell'enorme statua (sempre meglio di altre cime corredate di mega antenne e ripetitori!!), certo è che se non ci fosse sarebbe molto meglio!
Ciao
Pietro

andrea62 says:
Sent 28 July 2013, 22h27
25 luglio ore 13: ero di fronte a voi, su Cima Piana tra Camporcher e la valle di Champdepraz.
Ciao
Andrea

peter86 says: RE:
Sent 29 July 2013, 18h13
Ciao Andrea, dallo Zerbion la guardavo col binocolo la Cima Piana e la indicavo ai miei amici, essendoci stato un mesetto fa.
Un altro fantastico balcone panoramico!!
Ciao
Pietro

andrea62 says: RE:
Sent 29 July 2013, 21h40
Allora sei tu che hai dato l'indicazione precisissima sul bivio per la cima quando si comincia a vedere dall'alto il lago Muffé.
OK, ciao

peter86 says: RE:
Sent 30 July 2013, 17h32
Sì sono io! L'avevo letto in un'altra recensione non so più su quale sito, ed avendola trovata un'indicazione utilissima (non ci sono molti punti di riferimento in zona) mi è sembrato importante indicarla!
Ciao e buona montagna


Post a comment»