Monte Zerbion (2720 m) - Val d'Ayas

Publiziert von peter86 , 26. Juli 2013 um 19:37.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Juli 2013
Strecke:Barmasc - Pian delle Signore - Col Portola - Monte Zerbion - ritorno per lo stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Verres - seguire per Val d'Ayas - superato Brusson svolta a sinistra per Antagnod - ad Antagnod svolta a sinistra per Barmasc - ampio parcheggio gratuito parcheggio in fondo alla stradina

Il Monte Zerbion è forse la più famosa e frequentata cima della media Val d'Ayas, grazie alla sua eccezionale posizione panoramica da cui si domina praticamente tutta la Val d'Aosta e grazie al comodo sentiero che lo raggiunge senza alcuna difficoltà.
Oggi riusciamo ad organizzare una bella uscita tra colleghi: siamo addirittura in 10, cosa mai successa. Lo Zerbion mi sembra quindi l'ideale: adatto a chi non è allenato, ma comunque remunerativo e di grande soddisfazione anche per chi è più esperto.

Il percorso è sempre facile ed ottimamente indicato da cartelli e da segnavia gialli col numero del sentiero (n°2 e 105) e segue fedelmente una specie di via crucis, in cui si susseguono delle piccole stazioni votive.
Da Barmasc si prende la comoda sterrata che raggiunge i prati di Pian delle Signore (0 h 10), superato il quale si stacca a destra il sentiero verso il Col Portola.
Si sale nel bosco con pendenza moderata fino a raggiungere un'altra zona prativa dove si ha già un gran panorama sui ghiacciai del Rosa. Da qui il bosco si va diradando sempre più fino a terminare dove inizia l'ultimo ripido strappo, che con alcuni gradini scavati nella roccia porta all'intaglio del Col Portola (1 h 10).
Qui si svolta a sinistra e si segue il comodo sentiero che si tiene sul lato destro (ovest) della cresta, che invece sull'altro versante è davvero strapiombante verso la Val d'Ayas.
Si prosegue in falsopiano, aggirando un paio di anticime, quindi si svolta a sinistra in corrispondenza di un sasso con una freccia gialla. Qui si potrebbe anche proseguire dritti ma il sentiero è più ripido ed un pò instabile.
Quindi con un ultimo strappo più ripido si raggiunge la grossa statua di vetta del Monte Zerbion (1 h 45)

Oggi purtroppo il panorama è guastato dai grossi nuvoloni che coprono tutte le cime più alte: il Cervino non si vede, il Rosa solo a sprazzi, ma essere quassù è comunque fantastico.
In vetta tira anche un bel venticello fresco, che dopo un'oretta ci convince a scendere.
Per tornare seguiamo lo stesso percorso di andata e ci fermiamo per una lunga sosta relax a Pian delle Signore, unico punto dell'escursione in cui si possono rinfrescare i piedi in un torrentello.

N.B. i tempi di percorrenza sono quelli impiegati da me (1 h 45 per salire ed altrettanto per scendere), senza considerare un paio di lunghe pause per aspettare chi era indietro.
Comunque anche i meno allenati sono saliti in 2 h 30, alla faccia dei cartelli alla partenza che indicano 3 h 10 come tempo di salita (davvero assurdo, va bene mettere tempi più larghi ma così è ridicolo).

Grazie e complimenti a tutto il gruppo, un applauso soprattutto ai meno allenati che con grande fatica ed innumerevoli pause hanno comunque tenuto duro e sono arrivati in vetta.

Hanno camminato con me: Edoardo (con il simpatico cagnolino Budino), Alessandro, Ahmed, Stefania, Noemi, Chiara, Daniele, Camilla e Francesca

Tourengänger: peter86

Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
Zerbion 2720 m · basodino
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.
Monte Zerbion m 2720 · grandemago
Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc · adrimiglio
Monte Tantanè e Monte Zerbion · Andrea!
Traversata del Monte Zerbion · Panoramix

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2013 um 21:57
Complimenti al capo comitiva!
Bella gita.
Vedo che torni spesso in val d'ayas.
Merita!
Ciao.

Gesendet am 27. Juli 2013 um 19:16
Grazie mille! Sì dalla prima escursione in Val d'Ayas fatta l'estate scorsa è la quarta volta che ci torno, è una valle stupenda è ricchissima di itinerari.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2013 um 22:06
Sempre a caccia di novità!!
bella, Pietro, ciao.
roby

Gesendet am 27. Juli 2013 um 19:25
Grazie mille Roby! Stavolta la novità è relativa: cima nuova ma zona già conosciuta e collaudata!!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 15:30
Ciao Pietro

l'ho percorsa anch'io questa gita qualche anno fa, gran bella zona e bella salita, peccato per la ciclopica Madonna, veramente esagerata la sua mole...sicuramente i tuoi colleghi ti avranno ringraziato per la scelta dell'itinerario.

Adry.

Gesendet am 27. Juli 2013 um 19:24
Ciao Adry,
ovviamente avevo letto con attenzione il tuo report, peraltro l'unico dello Zerbion in estiva presente su Hikr fino a ieri.
Davvero peccato per quella gigantesca Madonna che deturpa la cima, un bell'ometto di sassi sarebbe stato senz'altro più adatto!
Sì i miei colleghi hanno apprezzato molto, è stato un piacere a fine giornata vedere tutti così soddisfatti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 15:19
Complimenti al capocomitiva che ha portato tutti in vetta. Sì, a volte si esagera con le madonne e statue similari, concordo con te, ma la vetta dello Zerbion pare comunque bella.

Gesendet am 28. Juli 2013 um 15:34
Grazie Giulio. Con quel panorama si sopporta anche la presenza dell'enorme statua (sempre meglio di altre cime corredate di mega antenne e ripetitori!!), certo è che se non ci fosse sarebbe molto meglio!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 22:27
25 luglio ore 13: ero di fronte a voi, su Cima Piana tra Camporcher e la valle di Champdepraz.
Andrea

Gesendet am 29. Juli 2013 um 18:13
Ciao Andrea, dallo Zerbion la guardavo col binocolo la Cima Piana e la indicavo ai miei amici, essendoci stato un mesetto fa.
Un altro fantastico balcone panoramico!!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 21:40
Allora sei tu che hai dato l'indicazione precisissima sul bivio per la cima quando si comincia a vedere dall'alto il lago Muffé.
OK, ciao

Gesendet am 30. Juli 2013 um 17:32
Sì sono io! L'avevo letto in un'altra recensione non so più su quale sito, ed avendola trovata un'indicazione utilissima (non ci sono molti punti di riferimento in zona) mi è sembrato importante indicarla!
Ciao e buona montagna