Traversata del Monte Zerbion

Publiziert von Panoramix , 13. Oktober 2016 um 16:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Oktober 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La Magdeleine si raggiunge svoltando a destra (indicazione poco visibile) nel comune di Antey sulla regionale per Cervinia: percorrere tutta la strada (8 km. circa) tenendo la direzione principale fino al suo termine. Ampio parcheggio

Salita da Artaz di La Magdeleine verso il Col Portola dove passa anche il sentiero proveniente dalla Val d'Ayas.
Discesa per il versante Ovest via via piu' ampio: seguendo i segnavia di destra a quota 2200 circa si piega a destra fino ad un alpeggio diroccato dopo il quale occorre individuare il bollo giallo 12 che entra in un bosco e sale gradualmente ...
Quando il sentiero piega decisamente a destra si nota sulla sinistra una traccia ampia in discesa ,,, non e' un sentiero ufficiale ma e' caratterizzato da numerose orme di bovini ... con qualche breve saliscendi in territorio piu' aperto si perviene ad un altro alpeggio  (fontana) ... da qui si punta ad un tratturo erboso che in breve salita va ad incrociare la sterrata del Col Portola e si ritrova il sentiero dell' andata da seguire per tornare in  breve ad Artaz.

Tourengänger: Panoramix

Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
Zerbion 2720 m · basodino
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.
Monte Zerbion m 2720 · grandemago
Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc · adrimiglio
Monte Tantanè e Monte Zerbion · Andrea!