Monte Golla.....questo sconosciuto!


Publiziert von patripoli , 1. Juli 2013 um 17:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1054 m
Abstieg: 1051 m
Strecke:Percorso ad anello lungo 11,38 km.Si segue in salita il sentiero n.262 e in discesa il n.260
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Ponte Nossa - Gorno - Strada per Alpeggi Grem, Grina, Golla.

Golla...una montagna il cui nome mi è noto, una montagna vista tante volte, ma al tempo stesso sconosciuta, perché mai salita.
Eppure conosco abbastanza bene la valle del Riso, perché lì c'è il Grem, una cima che ho raggiunto diverse volte....un po' con gli sci....un po' con le ciaspole.....ma sempre e solo d'inverno.
Ed è proprio dal Grem che ho sempre visto la sagoma del Golla far bella mostra di sé.
Invitante...
 

Così quando Marica propone di salirlo ne sono contenta.
L'idea poi di vedere questo luogo in un'altra veste, sotto un'altra luce...mi attira!
 

Siamo in sette al nastro di partenza, un nastro steso solo per noi nei pressi del tornante chiamato Curva della Guardia lungo la stretta strada che da Gorno sale verso l'Alpe Grina, dove parte il sentiero contrassegnato dal n. 262.
Succede raramente in altre situazioni, ma qui le quote rosa sono in netta maggioranza!
Sarà una bella salita, lo sento....
 

Partiamo decisi seguendo una ripida sterrata, ma ben presto ci lasciamo ingannare da alcune tracce che ci fanno allontanare dal percorso originale in una serie di divagazioni sul tema, che danno alla nostra salita un pizzico di avventura in più.
Dopo una serie di saliscendi e di dentro/fuori dal bosco, nei pressi della Baita Corna saliamo gli ampi pascoli che portano all'inizio della lunga cresta che ci condurrà fino in vetta.
È la parte più bella del percorso!
Mentre salgo ho la sensazione di essere sospesa tra terra e cielo e posso vedere dall'alto un mondo nuovo e inedito e le cose viste dall'alto....si sa...assumono una bellezza e un fascino particolari.
 

Credo di riconoscere le montagne alla mia destra e alla mia sinistra, ma non ne sono sicura.
Che invidia che mi fanno le persone che sanno nominare senza incertezze e senza esitazioni tutte le cime che vedono.
Per quanto ci provi.....io non ne sarò mai capace, perché basta che una montagna cambi angolazione, che non la riconosco più....
 

Dopo un ultimo tratto ripido arriviamo in cima senza aver mai incontrato nessuno e senza nessuno ad attenderci.
Una montagna tutta e solo per noi...non capita spesso!
E guardando laggiù verso il basso, mi rendo conto che anche tutta la valle oggi è a nostra disposizione, perchè in giro non c'è anima viva e persino il Rifugio è chiuso.
Bene! Non dobbiamo far altro che goderci a fondo questa solitudine, senza farci prendere dalla fretta di scendere, ma assaporando, attimo per attimo, quello che l'oggi ci riserva e che ci fa apprezzare doppiamente questo luogo.
Lungo la strada del ritorno frugo nel cassetto della memoria per cercare di ricordare l'aspetto di questo posto in veste invernale e il confronto mi disorienta, perchè i punti di riferimento non sono gli stessi....


Dopo due settimane di inattività, avevo proprio bisogno di questo "bagno" di montagna!
Oggi non è il dislivello, la conquista della cima o i km percorsi che contano, ma semplicemente il piacere di essere qui.
Perche qui.....io sono io!


Con me hanno camminato: Esilde, Franca, Franco, Giusi, Marica, Mauro C.


N.B. Il percorso dalla Baita Corna alla Baita Filippelli è rappresentato da una linea retta perchè, non so bene come, in quel tratto ho disattivato il gps. Basta comunque seguire sempre in discesa il sentiero n.260 per ritrovare.... il bandolo della matassa!


Tourengänger: patripoli, davidgnomo, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: 5 a 2.....W il rosa!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 18:17

...Una montagna tutta e solo per noi...non capita spesso!

.....sarà per questo.....sarà perchè non eri mai salita prima, l' unione del "rosa".......complimenti, ho letto attentamente la tua relazione e questa volta, più che in altre......hai lasciato le tue sensazioni libere di fluire sulla "carta".....proprio un bel racconto!
Comply a te, a tutte le girls.....ai ragazzi|
Io sono prenotata:-)
Ciao Patrizia
Pia

patripoli hat gesagt: RE:5 a 2.....W il rosa!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:00
I tuoi complimenti sono diretti e, ne sono sicura, sinceri!
Riguardo alla prenotazione....c'è un posto riservato per te!
Io sarò in viaggio per tutto il mese di agosto, ma a settembre.....ho un sacco di giorni liberi!
E chi ci tiene più?

bigblue hat gesagt: RE:5 a 2.....W il rosa!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:48
.....grazie, grazie.....così al tuo rientro, sarai ancora più carica e magari avrai qualche bella esperienza da raccontarmi! E' proprio un bel posto....trasmette serenità e quei bei pratoni verdi....morbidezza per le ginocchia.
Alla tua prossima. In particolare, quei tre click....molto belli.
.......incontenibili....pensa se c'è anche qui qualcosa che può interessare...:-)))
Pia

patripoli hat gesagt: RE:5 a 2.....W il rosa!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:41
Ho un bel progetto, da realizzare a breve lì in zona!
Intanto comincio a "prendere le misure" con il posto...
E poi ricordati....qua c'è sempre la Grignetta.

bigblue hat gesagt: RE:5 a 2.....W il rosa!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:47
quella è già in programma....molto bene, dopo le misurazioni....aspetto il verdetto.....eventualmente farai un "doppio" in zona.....
Buonaserata.....anche il lago merita....un bel colpo d' occhio...uella, sono lo sponsor della mia zona:-)))
Pia

tapio hat gesagt: Un pizzico di avventura in più...
Gesendet am 1. Juli 2013 um 22:06
L'avventura è quella che rende speciale una giornata già bella perchè trascorsa con persone a cui teniamo e in luoghi che ci lasciano qualcosa dentro...
Complimenti Patrizia, la tua scrittura ha sempre il potere di coinvolgermi...
Ciao, Fabio

patripoli hat gesagt: RE:Un pizzico di avventura in più...
Gesendet am 1. Juli 2013 um 23:08
Anche questa, è vero, è un'avventura....un'esperienza non necessariamente straordinaria!
Grazie Fabio... anche le tue avventure mi coinvolgono!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 19:41
Il gruppo in rosa preso per la "Golla" ma tu Patrizia con gli occhi all'Alben e un progetto a Ovest!
Come si dice....la vista spaziava oltre il grandangolare.
Complimenti
Giulio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:07
Bisogna sempre guardare avanti....
Il progetto a ovest lo conosci....e l'Alben....vedremo!
A presto.
Patrizia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:23
Ah lo conosco?......Sì che lo conosco Patrizia!
L'Alben (mai fatto) dovrei farlo con mio fratello.....vogliamo combinare?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 21:32
Basta mettersi d'accordo....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 12:26
Sulla Golla ci siamo stati anni fa con le ciaspole con un amico del posto che ce l'aveva proposta al posto della gettonatissima Grem, un posto fantastico e mentre sulla Grem sgomitavano noi camminavamo praticamente soli in una vaschetta di gelato!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 21:22
Solo il fatto che sia meno frequentato gli fa guadagnare punti....
Ciao!


Kommentar hinzufügen»