Cima di Grem 2050 m. - Monte Golla 1993 m. - Rifugio Baita Golla 1756 m.

Publiziert von viciox , 21. September 2016 um 22:31.

Tour Datum:10 April 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Da Gorno risalgo la strada asfaltata fino a raggiungere la località Alpe Grina a quota 1115 m..Risalgo il pendio seguendo le evidenti segnavie per la Capanna Golla, sentiero 260. Dapprima su prato superando la Forcella Bassa quotata 1306 m. poi attraversando tratti di bosco, supero alcune pozze d'acqua per arrivare in località Alpe Foppelli a quota 1620 m.. Svolto decisamente verso E fino a raggiungere un'altra pozza d'acqua situata sul colle quindi risalgo parte del crinale verso NW per portarmi sul pendio E e scendere qualche metro fino a raggiungere l'ormai visibile Rifugio Golla (1756 m.)
Dal rifugio in direzione E risalgo la valletta tra le due elevazioni fino a raggiungere la bocchetta di Golla (1903 m.) per poi risalire il ripido pendio ovest e guadagnare la cima del Monte Golla e successivamente, sul versante opposto, la cima Matto di Golla.

Il secondo giorno dal rifugio Golla mi dirigo verso W per saliscendi verso il bivacco Mistri a quota 1800 m. Evito di seguire la traccia che scende verso la baita alta di Grem ma risalgo il pendio sud del Grem, aggirandolo, fino ad incontrare la traccia sulla cresta SW che risalgo facilmente fino alla bella croce di vetta. Molto vasto e bello il panorama dalla cima. Ora scendo dalla ripida ma tracciata cresta est fino a raggiungere la bocchetta di Grem (1957 m.) e tornare sempre per saliscendi al bivacco Mistri, quindi nuovamente al rifugio Golla e poi per la stessa via del giorno precedente all'Alpe Grina.