Giro (lungo) attorno al Lago Palù

Publiziert von gebre , 24. Juni 2013 um 00:01.

Tour Datum:22 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo il parcheggio della funivia, passato il ponte girare a destra, in corrispondenza del primo tornante a sinistra voltare a destra per la frazione Curlo, al termine del paese c'è il parcheggio

Oggi l'obbiettivo principale era macinare km e fare un dislivello sopra i 2.000m, decido di andare in Valmalenco partendo dal basso per evitare la neve.

Parto dal parcheggio in località Curlo (1.068m), attraverso il torrente Rovinone (oggi era tranquillo ma in caso di temporale....) e salgo in direzione Ponte, nei pressi di una curva a sinistra prendo una direttissima che si ricongiunge al sentiero principale, arrivo a Ponte (1.521m) poi  attraverso un bel bosco di abeti rossi raggiungo Cima Sassa (1.721m).

Da quì in poi il sentiero è tutto immerso nel bosco, non ho mai visto così tante genziane! Dopo un ultimo tratto attrezzato (funi acciaio) scollino e mi dirigo verso il lago Palù (1.921m) percorrendo a ritroso la traccia della pista da fondo.
Lasciato il lago alle spalle transito dal Barchetto (1.800m) e dal Paluetto (1.622m) e da quì seguo le indicazione per Chiareggio e poi per Alpe Entova; poco dopo il cartello c'é un bivio senza cartelli, seguire la traccia di sinistra.
Raggiungo la carrozzabile che percorro fino all'Alpe Entova (1.907m), passo tra le baite e seguo le indicazioni per l'Alpe Sasso nero, su un cartello ci sono due indicazioni, a destra Alpe Sasso nero e a sinistra si va a prendere il sentiero dell'Alta via della Valmalenco; purtroppo non riesco a trovare la traccia diretta per l'alpe quindi risalgo di fianco al torrente fino ad incrociare l'Alta via (2.400m).
Il torrente Entovasco è pieno d'acqua (c'é ancora tanta neve in quota e con le temperature alte il disgelo è molto veloce), decido di passarlo e mi si raffreddano subito i piedi per l'acqua entrata dalle scarpe.
Adesso sono sull'alta via (identificata con bolli a triangolo giallo) e c'é un segno ogni 3/5 metri, fino all'Alpe Sasso Nero (2.304m) si attraversano prevalentemente pietraie, poi dopo alcuni saliscendi scendo all'Alpe Roggione (2.007m) e seguo l'indicazione per il Rif. Motta (2.170m), tra me e me penso che sono gli ultimi tratti di salita prima di gustare uno dei dolci della Paola...ma ahimé il rifugio è ancora chiuso!
Da quì seguo l'itinerario fatto in salita passando dagli alpeggi di Cima Sassa e Ponte prima di tornare al Curlo.
La difficoltà maggiore è stata trovare il sentiero nei pressi dell'alpe Entova...ed attraversare l'Entovasco.