Sasso Nero (2917 m)

Publiziert von Francesco , 14. August 2022 um 10:24.

Tour Datum:13 August 2022

La trasferta in Valmalenco oggi è ben nutrita,oltre al sottoscritto e Ida,camminan con noi anche Daniela, Massimo ,Alessandro, Francesco e il giovane Riccardo,poi lungo il percorso adottiamo anche la compagnia di Manuela, una solitaria escursionista Valtellinese.

Partiti dal parcheggio dei Barchi ( euro 8,00 l'intera giornata)  attraversiamo la bella pineta direzione N\O fino a giungere al lago Palù,fortunatamente non del tutto in secca, comunque sofferente come tutti i laghetti alpini.
Giunti al bivio dell'alpe Roggione svoltiamo decisamente direzione N\E inerpicandoci sempre su pendii mai esposti e faticosi, anche le temparature sono molto gradevoli.
 Fino all'alpe Sasso Nero il sentiero e sempre evidente e ben bollato, ma da questo punto in poi,cambiando direzione, questa volta verso N\E bisogna fare attenzione e seguire gli ometti xkè il sentiero non esiste,comunque  sono visibili e numerosi-

Dopo esser saliti di ca 500 metri di quota, giungismo al bivio che s'interseca il percorso di discesa (quota 2814)  N/O/N e su lastricati  e comodi sfasciumi raggiungiamo la vetta, sono le ore 11:45 ( 3:30 dalla partenza)-

Il sasso Nero è veramente un balcone privilegiato sull'alta Valtellina e sul massiccio del Bernina,innumerevoli sono le vette visibili da questo splendido  osservatorio,elencarle tutte sarebbe un'impresa -

Purtoppo la sosta in vetta non dura tanto in quanto un venticello gelido ci costringe a scender di quota e cercar un riparo più assolato.

Giunti al bivio quotato 2814,inziamo il nostro anello direzione S/E  fino al Bocchel del Torno,lago Palù e le nostre auto.

Gita abbastanza tranquilla e adatta a tutti  ,basta avere un po di allenamento.

Grazie a tutti i miei compagi di gita.
 Francesco-

Tourengänger: Francesco