Traversata Quarna-Rimella-Anzino: 8 cime, 3 valli, 8 bocchette e 10 gambe


Publiziert von tapio , 18. Juni 2013 um 22:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 12:30
Aufstieg: 2542 m
Abstieg: 2732 m
Strecke:circa 45 km; per il dettaglio vedi waypoints (punti di passaggio effettivi)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verbania - Gravellona Toce - Omegna - Cireggio - Quarna Sotto - Quarna Sopra
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gravellona Toce - SS 34, uscita Piedimulera - Valle Anzasca - Anzino
Kartennummer:L'Ossola e le sue valli, I.G. De Agostini Novara, 1:90000 - Carta dei Sentieri Valle Strona 1:35000 - IGM Piemonte 1:25000

 

tapio: le dieci gambe sono quelle di ciolly, Marco, Felice, Alberto e le mie… Le tre valli a cui si allude nel titolo invece possono essere ricondotte, grosso modo, alla Valle Strona, alla Valsesia e alla Valle Anzasca, anche se poi andrebbero considerate tutte le rispettive valli laterali. Ma così, per dare un’idea, “tre valli” può bastare.

Questa lunga traversata si inserisce nel solco di una tradizione secolare che lega Quarna ad Anzino per le celebrazioni legate a Sant’Antonio di Padova; il carattere “ecumenico” della gita è altresì sottolineato dal fatto che tutte le tre anime del VCO sono integralmente rappresentate (3 Cusio, 1 Ossola, 1 Verbano)

La proposta di ciolly è così interessante che non mi preoccupo nemmeno di fare calcoli preventivi riguardo al precorso: si va e basta, poi sarà quel che sarà.

Fino al Giandolino si tratta di zone ben conosciute per cui evito di annoiare e rimando ai waypoint.

Da qui in avanti bisogna citare in primis la nebbia, che fino al Monte Capio (cioè per tutta la parte di cresta) non ci ha più abbandonati, anche se a sprazzi ci ha concesso di intravedere la via da seguire (via non scontata, visto che oltre alla cresta principale, si staccano da questa numerose creste secondarie). Proprio sotto il Giandolino la nebbia ci ha indotto in errore per due volte consecutive (non inclusa nel computo del dislivello questa doppia pascolata, che farebbe aumentare di altri 250 metri il computo già pingue).

Al terzo tentativo riusciamo a rimanere sulla cresta corretta, quella che si invola verso N – NNW in direzione del Passo della Forcolaccia e da qui procediamo senza intoppi verso le due Cime del Monte Forcolaccia. Le difficoltà maggiori si trovano nel tratto Cima di Rimeo - Cengio dell'Omo - Cima dei Rossi: qualche punto scabroso è attrezzato con catene (molto utili perché alcune placche sono viscide), mentre altre discese (/ salite) su erba sono lasciate alla libera interpretazione di chi le percorre (in qualche caso torna utile aggrapparsi alle zolle erbose).

L’ultima salita di cresta, quella per il Monte Capio, viene fatta per via diretta, senza seguire il sentiero che qui, a differenza di altri tratti, sarebbe ben presente. Bisogna prestare attenzione, come in tutta la parte precedente, ma poi la cima non si nega e qui ci prendiamo una pausa un po’ meno risicata delle precedenti (ma pur sempre breve: il cammino è ancora lungo…).

Una menzione particolare va poi fatta per il bellissimo canalino del Capio, ancora innevato, che, con invitante discesa scivolante, ci deposita in Valsesia. Dopo vari alpeggi raggiungiamo San Gottardo (frazione di Rimella/Remmaljiu) dove ci concediamo una graditissima pausa (“reintegrazione-liquidi”) nel locale rifugio Walser (www.rifugiowalser.it).
Riprendiamo il cammino seguendo poi l’interminabile strada asfaltata che attraverso le varie frazioni di Rimella ci porta fino al tornante di quota 1096, dove abbandoniamo la strada principale e svoltiamo verso N in direzione di Pianello.

Ci aspetta una durissima salita di 730 metri di dislivello. Fino all’Alpe Fardale tutto bene, ma poi comincia a piovere sempre più forte. Il provvidenziale Bivacco Helo, situato una settantina di metri sotto il Colle della Dorchetta ci offre protezione e ci salva dalla parte più “arrabbiata” dell’acquazzone.

Passato lo scroscio completiamo in breve la salita e al Colle della Dorchetta abbandoniamo la provincia di Vercelli e rientriamo nel VCO. La discesa finale non è breve, ma in ulteriori due orette raggiungiamo Anzino, dove ci aspetta una bella doccia (gelata) e una ottima cena in compagnia.

La logistica è organizzata alla perfezione, anche se naturalmente le operazioni di rientro si protraggono fino a notte fonda. Ma cosa importa?

Ringrazio ciolly per avermi proposto questo fantastico giro ed anche Marco Alberto e Felice per aver condiviso questa cavalcata da sogno, da ricordare imperituramente. Un ringraziamento particolare ad Alberto per aver provveduto a segnalarmi tutti i waypoint con relativa quota direttamente al desco (35 quote, una mente numerica oltre l’immaginabile!!!).
Ambiente superbo e compagnia ottima: a parte il piccolo neo della meteo, tutto oltre le aspettative!


ciolly:

Sapendo che la tradizione vuole che le genti, in occasione di Sant’Antonio, si rechino ad Anzino dalle valli laterali o dai paesi confinanti a piedi, anche noi prendiamo alla lettera questa rituale usanza, partendo però direttamente da Quarna.

Benché Quarna non si trovi nelle immediate vicinanze (45 Km attesta Tapio) questo eterno pellegrinaggio è diventato una radicata consuetudine centenaria che, in questo 2013, vogliamo onorare anche noi.

Alla partenza siamo in quattro decisi camminatori, Adriano, Fabio, Marco e Felice, ai quali si unirà il quinto (Alberto) in località Camasca… almeno lui si è risparmiato una mezz’ora in più di camminata!!!

Con buon passo, in parte su sterrato e in parte su sentiero, in meno di tre ore raggiungiamo il “Giandulin” ovvero la Massa del Turlo, dove termina anche il percorso segnalato… da qui in poi c’è solo da seguire la cresta, almeno quando si riesce a vedere la cresta.

Dopo qualche errore di valutazione per scendere al Passo della Forcolaccia… convinti di abbassarsi in una vallata per trovarsi nell’altra…due volte…prendiamo finalmente l'esatta linea di cresta e senza ulteriori "fuorirotta" arriviamo giusto per mezzogiorno al Capio.

Ora le difficoltà sono terminate, dobbiamo solo farci scivolare (non troppo) nel canale  e dopo prendere uno fra i numerosi sentieri segnalati per San Gottardo e Rimella dove, in prossimità della Chiesa Maggiore (ci saranno 20 Chiese) a quota 1096 si stacca la valle laterale  per la Dorchetta di Anzino (Sentiero 393)…

Ci toccano ancora 800mt di secca salita, con acquazzone incluso, per raggiungere il Passo, ma ormai i motori sono belli caldi e, senza alcun cenno di cedimento, in poco più di un’ora siamo  già in Anzasca e poi giù, giù, giù… Anzino stiamo arrivando!!!

L’unica pecca della giornata rimane l’inclemenza della Meteo che non ci ha permesso in alcun modo di gustare questa selvaggia e spettacolare “Borderland” delle tre valli…

Peccato  sarà per un'altra volta. … magari tra un anno…..!!


Tourengänger: tapio, ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (35)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 22:41
45 km che, considerato il dislivello positivo, fanno circa 70 km di sforzo equivalente che in 12.5 ore fanno una progressione di circa 5.6 km/h (mantenuta per 12.5 km, pause comprese, immagino).
Mi viene in mente un aggettivo solo:
MOSTRUOSI!!!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 23:38
Abbiamo potuto contare su di una "lepre" d'eccezione... solo che nelle gare di mezzofondo, ad un certo punto le lepri abbandonano... invece qui "la nostra lepre" ha tirato il gruppo per tutta la giornata... e noi dietro, per non sfigurare!
Grazie mille Rocco,
ciao, un saluto, Fabio

gebre hat gesagt: Chapeau
Gesendet am 18. Juni 2013 um 22:55
Gran bel giro....vorrà dire che quando devo macinare km e dislivello ti chiamo!!!
Complimenti, vi siete fatti una ultramaratona in montagna!

Buone montagne
Alberto

tapio hat gesagt: RE:Chapeau
Gesendet am 18. Juni 2013 um 23:41
Di km e dislivelli ne macini già abbastanza... ad un altro ritmo però (che non riuscirei a tenere nemmeno nei primi 100 metri!). Grazie mille per i complimenti e buone montagne anche a te,
Fabio

bigblue hat gesagt: kekkulo!!!
Gesendet am 18. Juni 2013 um 23:12

I FANTASTICI CINQUE!!!

Che motori......che ginocchia.........che.........che........"kekkulo".......:-)))
I complimenti non sono a basta.......UN EWWIWA a FABIO, ADRIANO, MARCO, FELICE e ALBERTO............
Ciao SuperScarpinatori
Pia
......bello vero il canalino del Capio??? Fabietti con gli sci è spettacolo......next year:-()

tapio hat gesagt: RE:kekkulo!!!
Gesendet am 18. Juni 2013 um 23:49
Sono a basta, sono a basta..., grazie Pia! Chi sapeva dello sviluppo non si è fatto impressionare, e chi, come me, era all'oscuro di tutto, ha partecipato nell'incoscienza più totale, ma, come detto in altre occasioni,... basta andare, "poi in qualche modo faremo"...
SuperGentile Pia e...sì, bello il canalino del Capio, pensa che sono sceso anch'io come saresti scesa tu (nonstante che i nevai d'estate mi lascino sempre perplesso... ma questo era uno spettacolo!!!)

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:kekkulo!!!
Gesendet am 19. Juni 2013 um 11:44
.....già provato con gli sci........ci tornerei volentieri nel caso ti intigrasse farlo così.......per il resto non avevo dubbi, sarai stato all' oscuro ma conosco le tue putrelle:-))))....e con un Ciolly progettista....quello è una macchina da guerra......quando parte.......fermalo:-)...aggiungici Marco e Felice (Alberto non sono certa di conoscerlo) e la pozione esplosiva è pronta!
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: RE:kekkulo!!!
Gesendet am 19. Juni 2013 um 12:07
"come saresti scesa tu": in questo caso non intendevo con gli sci, ma visto che so che i nevai ti piacciono anche d'estate sono sceso anch'io "come saresti scesa tu", cioè sul nevaio, al posto che sulle roccette a fianco (che pur mi piacciono), in modo da alleviare lo sforzo alle ginocchia.
Per il resto, naturalmente ci tornerei volentieri anche con gli sci, sono sicuro che merita... il prossimo inverno, neh?

Ciao Fabio

bigblue hat gesagt: RE:kekkulo!!!
Gesendet am 19. Juni 2013 um 12:11
.............prenoto il canale in "cundi"..........solo per noi...........grandeFabio...........nulla ti ferma...........l' entrata la ricordo bella secca.......e giù.........:-)
Ciao
Pia

beppe hat gesagt: SEMPLICEMENTE
Gesendet am 19. Juni 2013 um 06:03
Fantastici
Ciao
Beppe

tapio hat gesagt: RE:SEMPLICEMENTE
Gesendet am 19. Juni 2013 um 08:12
Grazie mille, Beppe!
Sempre gentilissimo...

Ciao, Fabio

Jules hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 06:25
Mi accodo ai predecessori qui sopra... Bravissimi!
Sfortuna per il tempo, ma ampiamente - mi pare - compensata dalla compagnia...

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 08:15
Grazie mille, Jules!
Le previsioni erano senz'altro migliori, ma ho visto che anche chi è rimasto in Ticino ha dovuto fare i conti con la nebbia...: comunque sì, la compagnia ha compensato il grigio che abbiamo trovato!
Ciao, Fabio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 09:20
...ma quanti peccati avevate da espiare? :-)

Complimenti. Ciao Cri

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 09:51
Pochi!... ma ci siamo portati avanti... non si sa mai :-)))

Grazie millle, un saluto,
Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:07
I conti in tasca ve li hanno già fatti (rochi); avete sbalordito pure due ossi duri come cristina e Marco27. Cosa posso aggiungere?
Ma naturalmente i miei complimenti
Ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:51
Grazie mille Giulio!
Talvolta è meglio non pensarci, ai numeri... Se avessi fatto i conti "prima", magari non sarei nemmeno partito...
... ma in fondo in fondo, nello zaino c'è sempre una frontale :-)
Ciao, Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:34
Mi associo all'ovazione!
Siete.....irraggiungibili.....

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:53
Grazie mille Patrizia!
E tu sei... gentilissima!

Ciao, un saluto, Fabio

Amedeo hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:44
Secondo me facevate meno fatica a fare la Nord dell'Eiger!! Complimenti
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:59
Ciao Amedeo, grazie mille!
Parlo per me personalmente: non conoscendo lo sviluppo, l'aspetto più duro nel mio caso è stato il non sapere come dosare le energie. Ma poi, alla fine, il "consumo energie" è stato uguale per tutti (almeno credo), e parimenti anche il "recupero energie" :-)

Ciao, Fabio

skiboy1969 hat gesagt: ortopedia avanzata
Gesendet am 19. Juni 2013 um 12:53
Ciao Fabio, Ciao Adriano, congratulazioni per il vostro bel giro!!!! e complimenti alle vostre cartilagini!!!
Se ne avete avanzata un pò e non siete troppo esosi, sarei interessato all'acquisto!!!
goodness gracious great balls of fire!!!........
bye
M

tapio hat gesagt: RE:ortopedia avanzata
Gesendet am 19. Juni 2013 um 13:05
Ciao Marco, questa sì che è una sorpresa!!! Grazie mille per le belle parole, molto gentile...
Sì, dai, qualcosa è avanzato...non sia mai detto che rimaniamo senza per la prossima stagione invernale, qualcosa serve anche lì... anche se ne basta poca!
Felice di risentirti, un saluto,
Fabio

adrimiglio hat gesagt: Puria!
Gesendet am 19. Juni 2013 um 15:17
Ciao ragazzi

mi associo al pensiero di Marco, non ne posso più di prendere pastiglie per le cartilagini, quindi sarei interessato anch'io...per quanto riguarda la gita non posso che inchinarmi di fronte a tanta "gamba", 2500 m di dislivello li ho fatti anch'io e so cosa vogliono dire ma 45 Km di sviluppo non li immagino neppure...

Adry.

tapio hat gesagt: RE:Puria!
Gesendet am 19. Juni 2013 um 21:58
Ciao Adry, grazie mille! In effetti, se devo scegliere, preferisco anch'io il dislivello allo sviluppo, ma ogni tanto si puo fare questo e quello... certo, non troppo spesso...
Grazie ancora, un saluto,

Fabio

Panoramix hat gesagt: Proprio niente male ...
Gesendet am 19. Juni 2013 um 18:42
Leggero' piu' in dettaglio nei prossimi giorni ... ma mi sa che avete testato il percorso di una futura granfondo ? Non fatevi rubare il copyright : - )

tapio hat gesagt: RE:Proprio niente male ...
Gesendet am 19. Juni 2013 um 22:04
Il copyright è di ciolly, e penso che avrà già provveduto a mettere il suo nome nell'albo di questa granfondo, con un buon numero di varianti!
Grazie mille e un saluto,
Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 21:03
Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gran bel tour, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 22:00
Grazie Roby

Partire alle 5,15 da Quarna per andare ad una cena "prenotata" ad Anzino...
Quando la cucina merita si è disposti anche a fare qualche piccolo sacrificio.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 22:50
Comunque, balordi!! però, un invito a cena non
si rifiuta mai.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 22:07
Ciao Amis,
grazie mille per i complimenti! Nessuno si è fatto pregare per fare due passi in più, quindi anche sotto questo profilo, ottima intesa!
Ciao, Fabio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 18:46
Grandissimi!! un giro davvero spettacolare, complimenti!!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 22:00
Grazie mille Pietro, le tue sono parole davvero gentili...!

Ciao, un saluto, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2013 um 19:35
Ciao Fabio e Adry, scusatemi se ripeto il commento, come capita spesso lo scrivo ma non l'invio(per cui doppio lavoro (per me)).....L'ho capito per il fatto che non avete mai risposto....
Per una cavalcata così ,anche se tardi i complimenti a Tutti faranno piacere... Fortissimi!!!! lo meritate, unita ad una sana invidia, sopratutto ai progettisti
Il vs. estimatore
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2013 um 19:56
Ciao Eugenio, grazie mille! Pensavo che fossi al mare... Certo che i Tuoi complimenti ci fanno piacere: Tu conosci queste zone come le Tue tasche, quindi le Tue parole hanno una forte base "territoriale"...! Grazie ancora, un saluto,
Fabio


Kommentar hinzufügen»