Monte Portofino (608m) da Camogli (GE)


Publiziert von ciocorik , 10. April 2013 um 13:05.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 7 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A10, Genova, A12, Recco, Camogli, San Rocco

Dopo un pessimo inverno dal punto di vista escursionistico, si riprende a camminare in montagna... ma al mare!

Si lascia la macchina a qualche centinaio di metri della frazione di San Rocco, gratuitamente lungo la strada nei punti dove è permesso oppure nell'ampio parcheggio a pagamento nei giorni festivi e prefestivi.

In alternativa si può parcheggiare alle porte del centro storico di Camogli e da qui risalire per sentiero a San Rocco in circa mezz'ora.

Fatta un'adeguata scorta di focacce di Recco e genovese, sfoglie salate e torte dolci al forno che si trova all'inizio della via per Camogli e riempite le bottiglie di acqua alla fontanella dietro la chiesetta, si parte in leggera discesa lungo la stradina panoramica (segnavia due triangoli vuoti) verso le case di Mortola (220m, 0.15m) evitando il bivio verso Punta Chiappa e proseguendo in saliscendi fino al bivio di Fornelli (0.30h), dove sulla destra si diparte il sentiero attrezzato (segnavia due bolli pieni) per San Fruttuoso.

Da qui si sale invece attraverso la pineta, che negli ultimi anni ha sofferto l'attacco di parassiti (una specie di cocciniglia) di importazione che la stanno decimando, fino a giungere alla sella di Toca (450m, 1h), da dove è consigliabile fare una breve deviazione al punto panoramico di Semaforo Nuovo dove si trova la casermetta del Corpo Forestale (un quarto d'ora andata e ritorno).

Seguendo poi sempre lo stesso segnavia si prosegue lungo la dorsale sudovest fino alla vetta (608m, 1.45h compresa la deviazione) dove si trova il Semaforo Vecchio con un'altro edificio ristrutturato del Corpo Forestale e alcuni tavoli e panche in legno per la sosta.

Dalla cima si scende lungo il versante sudest (stesso segnavia) al suggestivo crocevia delle Pietre Strette (465m, 2.00h) da dove si dipartono i diversi sentieri per Portofino mare e vetta, San Fruttuoso, Santa margherita e San Rocco.

Per il rientro scegliamo la traversata alta per Toca (segnavia triangolo pieno) attraverso alti cespugli di eriche con ampi panorami verso le baie di San Fruttuoso e Cala dell'Oro.

Da Toca (2.30h) si rientra poi a San Rocco (3.00h) per la via di andata ed infine arriviamo alla degna conclusione della giornata di sole, con Marisa ed Emy sul lungomare di Camogli, aspettando il tramonto con acciughe, farinata e vermentino nero.

Tourengänger: ciocorik
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Apr 19
Auf den Monte di Portofino · Frangge
T3
T2
9 Mär 19
Monte di Portofino da Camogli · Luca & Rita
T3
T3
23 Mär 22
Da Camogli a San Fruttuoso e rientro · paolo aaeabe
T2
26 Apr 15
Parco di Portofino · cristina

Kommentar hinzufügen»