S.Amate e Monte Grona

Publiziert von Laura. , 29. Oktober 2011 um 23:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 645 m
Abstieg: 645 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire le indicazioni per Menaggio sulla SS 340 Regina, prima di entrare in paese prendere la galleria verso Lugano e Valtellina e uscite alla prima uscita per Lugano-Porlezza alla rotonda andate a sinistra, e scendete, per Menaggio- Plesio, dopo 50 mt girate a sinistra per Plesio. Da qui si prosegue fino Breglia (circa 7Km dal bivio), con ampia disponibilità di parcheggio. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una strada asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 2,5 Km, le case dei Monti di Breglia a 996 m di altitudine, dove si può lasciare l'auto (i posti sono limitati). La strada prosegue (sterrato alternato a una parte in asfalto) , fino ad un ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:In estate Rigugio Menaggio

E' una bellissima giornata per cui è giunto il momento di fare un giretto semplice ma che ho in mente da un pò...destinazione monte Grona e cappella di S. Amate.
Già in auto gli scorci sulle montagne sono meravigliosi e promettono una gita in cui gli occhi avranno di cui bearsi. Al parcheggio non ci sono auto e questo mi rende felice perchè ho proprio voglia di solitudine.
La temperatura è gradevole e in cielo non c'è una nuvola, seguo il sentiero alto, che consente di arrivare a S.Amate senza arrivare al rifugio Menaggio. Dalla chiesetta di S. Amate la vista spazia a 360°, lo spettacolo è strepitoso...e c'è un'aria fredda e pulita; mi fermo giusto il tempo di far qualche fotografia e poi mi avvio, per il sentiero di cresta, verso il monte Grona che raggiungo , senza problemi in circa mezz'oretta;  da qui il panorama è superbo! A questo punto per scendere verso il rifugio Menaggio ci sono due possibilità: il sentiero panoramico o la direttissima, opto per il primo che non ho mai percorso e che passa proprio sotto le pareti calcaree del Grona. Quando arrivo all'attacco della ferrata del centenario incontro le prime persone della giornata...le saluto pensando che la prossima volta che salirò al Grona sarà per quella via... :-)
Con il cuore allegro torno verso l'auto...

Un giro semplice, ma che consiglio a tutti per gli splendidi panorami e la possibilità di diversificare il percorso in base al tempo disponibile.

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 K4-
14 Aug 18
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T3
5 Feb 23
Monte Grona · Mezmerize
T3+
21 Jun 14
Monte Grona und Monte Bregagno · Geissbock
T1
9 Nov 13
Monte Grona (1736 m) · Laura.
T3 K4
7 Mai 17
Ferrata Monte Grona · igor

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt: Caldo
Gesendet am 30. Oktober 2011 um 06:59
ciao Laura, il Grona e S.Amate in solitaria meritano !!, io ero sul versante opposto del lago e.. che giornata calda !!!

Laura. hat gesagt: RE:Caldo
Gesendet am 30. Oktober 2011 um 08:13
A saperlo potevamo farci i segnali di fumo!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2011 um 15:03
Per essere una "gitarella" imbastita lì per là direi dal tuo racconto e dalle foto che ne è valsa la pena e che è stato un peccato non esserci.
Alla prossima volta.
Giulio

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2011 um 09:20
Carino questo giro, me lo segno anche perchè in quella zona non ci sono mai stato. Bellissime foto complimenti!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2011 um 21:59
Se ti capita facci un giretto, è facile da raggiungere e in questa stagione la visibilità è ottima.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2011 um 13:26
Anche salire il Bregagno con la neve, sempre da S. Amate, è una bella gita.
Ciao
Stefano

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: brava
Gesendet am 1. November 2011 um 18:56
Bello quando scrivi "questo mi rende felice perchè ho proprio voglia di solitudine"......fare un'escursione cosi' da soli e' il massimo complimenti.
Rifugio Menaggio lo conosco bene una ragazza mia amica ci ha lavorato per un paio di anni....bella zona
ciao
Roberto

Laura. hat gesagt: RE:brava
Gesendet am 1. November 2011 um 22:01
Amare la montagna significa saperla vivere sia in compagnia che in solitudine.
Grazie per i complimenti!

Alberto hat gesagt: per il Bregagno...
Gesendet am 7. November 2011 um 14:56
...con la neve,consiglio di salirlo da Santa Maria di Rezzonico: molto più panoramico e sicuro percorso,ciao e complimenti!

Laura. hat gesagt: RE:per il Bregagno...
Gesendet am 7. November 2011 um 15:27
Grazie, mi ricorderò del consiglio.

Kommentar hinzufügen»