Monte Grona (1736m) - Ferrata del Centenario


Publiziert von MicheleK , 4. Juni 2013 um 21:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Kartennummer:non l' avevamo

Una ferrata impegnativa e parecchio lunga dal panorama mozzafiato. Un giretto pomeridiano di 4-5 ore, esattamanete quello che ci vuole per motivare un 17enne climber alla ricerca di emozioni (ovviamente non sono io...). Finalmente la mitica Ferrata del Centenario.

Lasciata l' auto all' ultimo tornante (si, perche' il mio 4x4 pesa 2 tonellate e le sterrate chi puo dirlo...) ci incamminiamo e scopriamo poco dopo il vero posteggio ... saliamo per l' ottimo sentiero sotto il sole cocente. Io gia' sudo forte, ma Il deal e' ovvio: io porto su lo zaino (...' tu hai le gambe forti... io le braccia'...) mentre SamX se lo cucca sulla ferrata. Cosi dopo 50 min arriviamo al rifugio Menaggio passando dal sentiero alto: la vista e' splendida. Visto l' orario gia' inoltrato dopo il veloce chinotto rinfrescante ripartiamo subito e dopo ca. 20min arriviamo all' attacco per un esile ma ottimo sentiero.  

Forse 'ficchiu miu' non aveva capito che saremmo andati a fare 'na roba seria'. Appena vede l' attacco e gli spiego che questo e' uno dei tanti pezzi verticali subito capto che e' pronto per il challenge - zaino in spalla. Sicuramente e' pronto, arrampicando 6b onsight da primo ha una forza da orso.. ma lo saro' io? un po di streching ed e' subito adrenalina. 

Non mi divago nelle descrizioni dettagliate del percorso: vedi le ottime relazioni di GBal (qui) e di Simone86 (qui). I cinque torrioni sono assolutamente splendidi e il panorama sui due (tre a dire il vero, con il Lago Piano) laghi ci lascia a bocca aperta. La vista, quando non e' sulla roccia, spazia dalle Grigne al Monte Rosa, un poco offuscato dalle nubi, passando dal Ceresio che sembra un fiordo norvegese con il San Salvatore (?) la' in fondo. Secondo lo stile di progressione scelto si utilizzano le mani per roccia/roccia, catena/roccia o addirittura, se si vuole fare dell' allenamento (ne' SamX..) progredire di forza bruta per catena/cavo. Vi sono parecchie parti verticali o leggermente strapiombanti e l' impegno delle braccia e' assolutamente necessario in quei punti per avanzare. Alcuni passaggi sono a dir poco splendidi e il tutto e' molto variato: camini, piccoli speroni, placche, traverse, strapiombi, crestine, sentiero). Dare una gradazione alpinistica e' difficile ma direi che la maggior parte si svolge sul III o IV UIAA e solo in alcuni passaggi di V o sopra si sono utilizzate poche staffe per i piedi. Poco importa credo, visto che il D della ferrata comunque gia' dice abbastanza sulla difficolta' d' insieme. La protezione e' esemplare e ci sono due uscite d' emergenza - ottima accortezza su di un percorso abbastanza lungo in caso si temporali o pioggia. Trattasi di un percorso non per principianti ed una certa esperienza fisica e psichica d' arrampicata o ferrata e' necessaria: nei tratti verticali i nodi sul cavo sono comunque lontani anche 4-5m  e cadere in quel frangente avrebbe consequenze rovinose (anche se probabilmente non fatali).

Visto che era gia' pomeriggio avanzato e le nostre teste erano in continuo sovrastate da nubi grigie d' alta quota, ero sempre all' erta su eventuali peggioramenti. Il favonio ha invece tenuto alla grande e cosi' siamo prima o poi arrivati in vetta dopo aver superato il 4 e il 5o stupendo torrione.  Il panorama e' mozzafiato e dopo l' attimo Zen vicino alla croce sulla rosa dei venti mangiamo un bel salamino, beviamo e ci incamminiamo per la discesa. Per il Sentiero Direttissima, ripido ed a tratti esposto, torniamo al Rifugio in ca. 30 minuti.

Dopo il secondo Chinotto al rifugio ed un' effimera ricerca della casa di Georgie Boy a Bellagio (non avevamo il cannocchiale, senno la trovavo... :), scendiamo dal sentiero sotto il filo e in 20 min siamo all' auto. Scendiamo a Menaggio dove chiudiamo in bellezza comprando un graande salame nostrano e con una beella magnata.

E' stata una gita memorabile con SamX. A cena mi rivela che, una volta all' attacco, non era poi cosi' sicuro se io fossi in grado di andar su di li... evviva le future generazioni - per fortuna che ci sono loro !!

Tourengänger: MicheleK, SamX


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 K3
T3
22 Mär 23
La Grona · cai56
T2 K4-
14 Aug 18
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T3 K4
7 Mai 17
Ferrata Monte Grona · igor
T3 K4
K3
12 Apr 15
Ferrata Monte Grona · Laura.
K3
19 Mär 14
Ferrata Monte Grona · Laura.

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 09:09
Bella sta ferratina, me la segno! Bravi!

MicheleK hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 23:41
...ina non troppo direi - ... segna segna - e buon divertimento ! Ciao!

MaeNi hat gesagt: Erst im Binntal...
Gesendet am 5. Juni 2013 um 11:06
...dann am Monte Grona (Bericht in Arbeit)...schon wieder verpasst!

Hoffen wir auf ein nächstes Mal! :-)

Liebe Grüsse
Nicole und Marcel

MicheleK hat gesagt: RE:Erst im Binntal...
Gesendet am 5. Juni 2013 um 23:40
Ciao Nicole & Marcel,

irgendwie scheinen unsere Gehirnwellen in die gleiche Richtung zu zeigen...wieder um ein Tag knapp...

schoen dass ihr den Tag am Monte Grona auch genossen habt !

Nicole: ein Trost vielleicht - aber die Aussicht ist auch von der Direttissimaroute mindestens so schoen...

hoffentlich bis bald einmal - vielleicht doch nicht rein zufaellig... :)

Cari Saluti,
Michele

MicheleK hat gesagt: RE:Erst im Binntal...
Gesendet am 10. Juni 2013 um 20:59
Dear MaeNi,
diesmal wars echt knapp. Ihr wart am Mittag am Gipfel, dann Max um 14 Uhr, und dann wir um 15.30 Uhr. Schon noch lustig.

Guten Sommerstart !
Michele


MaeNi hat gesagt: RE:Erst im Binntal...
Gesendet am 11. Juni 2013 um 08:37
Wenn wir daran arbeiten, klappt es sicher mal..:-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 10:26
Grazie per la citazione Mike. Complimenti a te e Son....pardon volevo dire Sam :):):).
Questi ragazzi che fanno il 6b a vista, abituati a estenuanti sedute in falesia con voli su voli, tentativi e tentativi ma poi un po' di titubanza in ambiente viene fuori ed il Papà.....si inorgoglisce!
Naturalmente dopo la prima titubanza la fiducia in se stesso gli permette anche qualche mossa di ginnastica artistica!
Bravo MicheleK e bravo SamX, complimenti.
(Ma davvero Boy George ha casa da queste parti? Anche lui?)

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 15:30
anche io mi aggiungo ai ringraziamenti per la citazione con l'amico gbal e complimenti per la conquista. tutt'ora sono fermamente convinto che la ferrata del grona sia complessivamente sotto vari aspetti (durata, difficoltà, paesaggio, esposizione, tipo di roccia ecc) la più bella che abbiamo in zona!
buone uscite!
Simone


Kommentar hinzufügen»