...morbida Loana......


Publiziert von bigblue , 2. April 2013 um 19:59.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Fondi li Gabbi - Le Fornaci - Alpe Cortenuovo - Alpe Scaredi - Cima della Laurasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce - SS. 33 del Simplon - Uscita Masera - Valle Vigezzo - Malesco - Valle Loana - Fondi Gabbi
Kartennummer:Kompass 89 -Domodossola- 1:50000

 

Partenza?
quelle comode ma moooolto comode, quasi improbabile per chi come me deve fare i conti con il “bradipo”.....chi “corre” lo dimentica facilmente......

 
7.30 hour: a scandalous departure time!


.....dentro: cieli bianchi tormentosi....stiamo ancor più fuori.....change of programm.....da casa avevo buttato l' occhio e ahimè, aveva visto bene!

Valle Vigezzo?......prolungamento naturale, Val Loana!

Il Ragno? lo avevo “cavato” a febbraio.....in sci? sono anni che non torno alla triade: Straolgio, Cortechiuso, Laurasca un accordo di tre note perfette!....proprio lei, l' ultima, aveva “stonato”... a pochi metri dalla cima, facendoci capitolare.....ecco, si....casca proprio a pennello!

Una bella sfida salire in cima alla valle: strada ghiacciata, corrugata, innevata....sgratt, sgratt beh! almeno oggi abbiamo le gomme da neve...sperem!

Fondi Gabbi city.......che silenzio....siamo solo noi.

Percorso: pianeggiante con “mangia e bevi” fino al limite del bosco, e quel bosco? lo conosco... solitamente una pista da bob......evvabbè, dovrò pur mantenere il grado O.O.R....faticosamente guadagnato.

Stooop!! sopresa delle sorprese....qui è tutto straordinariamente bianco, gonfio, morbido.....intonso...tutto da tracciare.

Sento già qualcuno che si lamenta.....porca puzzola, nuooo, proprio oggi che mi serviva: il nostro unico prototipo di simil-macchina foto, pochi clik e ha deciso per il lutto, un lutto greco però....simboli incomprensibili e gorgheggio di ingranaggi..scrockscrock!

Suvvia, siamo appena partiti e siam già così ridotti?

Finalmente al sole, solleone.....caldazza.....non sono più ultima e sola, ultima si ma in compagnia:
oggi zoccola!......ne sciolina, ne paraffina un bel nulla e mi trascino!

Innervosita dallo stile “gambero” ecco scattare il solito rituale: battitura con bastoncino.....stong, stong, stong …..crack....nuoooo anche il bastoncino, nuoooo, e non è neppure mio!....in prestito di prova, il carbonio ha dato il meglio!......oltre la macchina anche questo.....1macchina foto+1bastoncino+zoccola= era meglio stare a dormire!

Forte dell' esperienza passata, un Griessernuhorn con due grucce “rubate” al bosco, non mi creo più di tanto il problema, il problema sarà dirlo al legittimo proprietario: bastonate per meeee...in arrivo stasera.......

Scaredi- rifornimento time!

Mamma mia......qui è oro, oro puro.....mai vista la triade in questo spolvero...così perfetto, è Pasqua, anche per loro.....e il vestito, quello della festa!

La zoccola è passata....ritento rianimazione “fotografo”....mhaaaa...nonostante il mio greco fluente....Efharistò – Parakalò....il paziente non dà segni di vita....grave perdita in questa giornata pitturata!

Da qui in avanti condizioni ancor più che invernali, tanta....tanta neve......oltre il ripido, il traverso e questa volta è vetta....il tris della Loana è completo!

Vi aspettiamo numerosi!

Main actors: photo machine....ski stick & zoccola
  

P.s. Proprio per la mancanza di foto, indecisa fino all' ultimo se relazionare il percorso. Le condizioni, ancora più che buone nella zona, potrebbero interessare....questa valle è un piccolo gioiello, vale sempre la pena tornarci.

P.s.s. Tapio, assente giustificato......no ravano? no Tapio.....eheh!!!

 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 20:47
Ciao Pia,
a parte che per una volta mi sarei volentieri risparmiato la grattata anch'io, ma come sai...
...in ogni caso complimenti per averci creduto fino in fondo!!!
(poi mi spiegherai perchè sposti la triade un po' più a destra rispetto a quella classica... sono sicuro che avrai una bella risposta precisa che mi farà ammutolire)

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 21:38
Mancava.....mancava.....quell' ultimo pezzettino per terminarla......la triade scialpinistica: Straolgio-Laurasca-Cortechiuso.......risposta plausibile?
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: RE:Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 21:50
Più che plausibile :-))
Sono troppo abituato alla visuale della Val Pogallo, con i 3 dentini belli allineati... in estiva...
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 22:11
:-))))...ho sempre una visione più scialpinistica delle montagne....perchè bianco è morbido e la discesa......un risparmio per le mie povere ginocchia...eheh...Ciao Fabioooo!
Pia

bigblue hat gesagt: RE:Laurasca
Gesendet am 4. April 2013 um 19:08
p.s. e poi Fabio, sai che con me devi "uscire dagli schemi"......è la mia normalità:-)
Ciauuuuu!!!

tignoelino hat gesagt: Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 21:19
Mai salita, in invernale, rimedierò, con
macchina fotogafica funzionante.
comply Pia.

bigblue hat gesagt: RE:Laurasca
Gesendet am 2. April 2013 um 21:35
Ecco sì!!! E' stato un delitto.....si sia rotta....non per la macchina.....ma per come si presentava il percorso....immacolato e morbido!
Grazie Roby
Ciao
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2013 um 22:45
Hai tentato di rianimarla con la respirazione bocca a bocca (pardon....bocca a obiettivo)?
Scherzi a parte, zoccolì, zoccolè....te la sei gustata tutta 'sta gita e non è mica da poco. Personalmente non l'ho ancora fatta neanche d'estate!
Brava Pia
P.S.: Hai già trovato il bazar cinese dove riparano fotocamere e bastoncini?
P.S.2: Se ci dai una indicazione di tempo impiegato saprò se ritirarmi a coltivare l'orto o se provarci. Se poi vuoi investire in un bel GPS....è il massimo per gli spettatori.
Ciao e complimenti
Giulio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2013 um 13:38
Ciao GIULIOOOOO!......:-)
Nonostante il corso "Rescue".....con la fotocamera è stata una guerra persa fin dall' inizio.
Indicazione tempi....mahhh....con gli sci? con le ciaspole....a piedi? tieni conto che per la Lurasca sono meno di 1000, una volta sù, avendone voglia è facile inanellare Straolgio-Laurasca e Cortechiuso, l' unico leggermente decentrato.....quindi tu sai quanto fai all' ora, non ti sarà difficile tirare le somme.
Che bello l' orto....bello e impegnativo...."la terra è bassa"....la Laurasca? senza neve una passeggiata....fare l' orto, ben peggio.....ne fai tre!
Complimenti per il "pollice verde", tutto ha un sapore diverso.
Io poco tecno....vedrò di migliorare.
Grazie ancora
ciao Pia

ciolly hat gesagt: Val Loana
Gesendet am 2. April 2013 um 23:22
Allora non sono stato l'unico a cambiare rotta.
Sole in Val Loana o tormenta in Formazza...ardua scelta!

bigblue hat gesagt: RE:Val Loana
Gesendet am 4. April 2013 um 13:06
....orari diversi....ma stesse "deviazioni".......
Ciao Adriano!
Pia

Amedeo hat gesagt: Bello
Gesendet am 3. April 2013 um 11:32
Posti incantevoli, la Laurasca è una delle mie cime preferite, l'ultima volta nel 2011 mi sono fermato a Scaredi causa pericolo valanghe!!
Complimenti
Ciao
Amedeo

p.s. Il mio rapporto con le fotocamere (digitali) è questo, le lascio sul tetto della macchina per cui:
1) una volta era parcheggiata e l'ho ritrovata (Olympus) alla sera a fine escursione inzuppata d'acqua (aveva piovuto.....e c'erano persone oneste nei paraggi)
2) partito e al primo tornante sento qualcosa volare.....la macchina fotografica, è uscita anche la batteria...... ma ha funzionato ancora per due anni (Canon);
3) partito allegramente e ho regalato la fotocamera al fortunato escursionista che faceva lo sterrato a piedi (Fuji);
4) durante la retormarcia, dolce per fortuna, vedo la fotomera nell'astuccio scivolare sul parabrezza (Canon)!!

bigblue hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 4. April 2013 um 13:23
Ciao Amedeo!!!
Allora anche tu hai un "buon rapporto" con le fotocamere:-).....la mia personale, un tot di mesi fà, sperso il caricatore......ritrovato....ora non sò più dove ho messo la fotocamera.....sono moooolto ma mooolto peggio di te!
Vero, anche per me la Val Loana con le sue cime, uno dei miei posti preferiti....effettivamente andarci in invernale non sempre si trovano "le condizioni".....tanto loro, le montagne sono sempre lì ad aspettaci:-)
Grazie Amedeo
un saluto
Pia

lebowski hat gesagt: fumetti
Gesendet am 3. April 2013 um 12:01
Di' la verità, tu disegni fumetti per una rivista umoristica svizzera vero?
p.s. non è facile far ridere gli svizzeri ;)

bigblue hat gesagt: RE:fumetti
Gesendet am 4. April 2013 um 13:26
....ehehehe.....un' altro maghetto di Hikr.....in effetti sono grafica e non escludo un futuro a "fumetti":-)
Tu.......sempre avanti.......
Grazie Luca
Pia

lebowski hat gesagt: RE:fumetti
Gesendet am 4. April 2013 um 15:23
Avanti? no...no, è che la "luce del diamante pazzo", parafrasando i Pink Floyd, si vede subito ;)
bye

bigblue hat gesagt: RE:fumetti
Gesendet am 4. April 2013 um 19:07
Caspita Luca!!!
Ti ringrazio....cosa altro dirti.......mi piace, mi piace.....mi piace!.....non sò se me lo merito....
Ciao
Pia

Nevermind hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 3. April 2013 um 13:18
Oramai la lettura delle tue relazioni è un piacevolissimo appuntamento. Complimenti per il personalissimo stile (quelli per la qualità elevata delle gite mi sembrano superflui).

bigblue hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 4. April 2013 um 13:11
Maaah....molte grazie Nevermind!
Mi fà piacere, nonostante più che un "saper scrivere"......parlo......ti siano gradite le mie "improbabili relazioni" nel Pia-slang:-)
Un saluto dal Lago Maggiore
Pia


Kommentar hinzufügen»