Monte Penna m.1735 Monte Aiona m.1701 Parco d'Aveto Appennino Ligure

Publiziert von accoilli , 15. März 2013 um 11:23.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 Juni 2009
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Casermetta della Forestale,il Pennino,Monte Penna,Passo dell'Incisa,Pratomollo,Rifugio Aiona,Pietra Borghese,Passo della Spingarda,Monte Aiona,Passo della Spingarda,località " Re di Coppe ",Casermetta della Forestale.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A12,uscita Chiavari,Borzonasca,La Forcella,Rezzoaglio,Villanoce,strada per il Passo del Chiodo,Amborzasco,Casermetta del Penna.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Aiona Pratomollo

Questo fine settimana,abbiamo programmato una bella gita nel Parco d'Aveto in Liguria,un posto meraviglioso,dove ancora è possibile trovare quella pace e solitudine ormai davvero rari...il nostro progetto prevede un giro ad anello,toccando 2 cime importanti di questo parco e precisamente,il monte Penna e il monte Aiona.Dopo aver dormito in camper,nel piccolo parcheggio vicino alla Casermetta del Penna,di buon mattino alle 7.00,dopo una ricca colazione,abbiamo preso il sentiero "Triangolo giallo pieno",che parte dalla strada asfaltata ed entra dentro un bellissimo bosco di faggi,dapprima in leggera salita,poi via via sempre più ripido,fino ad incrociare il sentiero proveniente dal Passo del Chiodo attraverso la bella conca prativa chiamata "La Nave".Da qui volgendo a destra,in poco tempo siamo usciti dalla faggeta,ai piedi del caratteristico " Pennino ",che abbiamo salito con facile e divertente arrampicata ( 1 °+ ).Grandiosa vista sul versante nordest del monte Penna...dopo una breve sosta,siamo ridiscesi sul sentiero,che da questo punto in poi è attrezzato con cavo metallico e catene (spesso non necessarie)...la salita diviene comunque divertente,si supera uno stretto canalino e si esce sulle rocce sottostanti la vetta.Ormai siamo molto vicini,ancora qualche facile passaggio attrezzato e siamo alla enorme statua della Madonna di San Marco, posta quassù nel 1937,sull'ampia vetta (ore 1.00).Resi gli omaggi alla divinità,abbiamo visitato la cappellina costruita qualche metro più a sud,ma proprio da lì,la mia vista viene attratta dalle mie amate Alpi Apuane,che da quassù,assumono una forma molto elegante.
Dopo le foto di rito,con dispiacere abbiamo abbandonato questo ameno luogo e prendendo il sentiero " Quadrato giallo pieno ",in appena 25 minuti,attraverso una'altra faggeta,siamo giunti al Passo dell'Incisa...attraversiamo la carrozzabile che porta al passo e ci incamminiamo dentro un bosco leggermente in salita,superate alcune svolte,giungiamo su dei bellissimi ampi prati leggermente scoscesi,in vista di Pratomollo,e di lì a breve siamo al rifugio Aiona su di una larga radura prativa.
Non siamo interessati al rifugio,anche esternamente non appare molto invitante,noi siamo curiosi di trovare la rarità del posto, la famosa " Pietra Borghese ",che a dire il vero era a noi sconosciuta....ci portiamo in fondo ai prati,scendiamo un pò,fino a trovare una sterrata,che prendiamo in direzione del monte Aiona e risalendola per una ventina di minuti,ecco improvvisamente apparire sulla nostra dx, questo scuro enorme masso frastagliato...pare che la particolare struttura,fa si che questa massa rocciosa attiri i fulmini e che risuoni in maniera caratteristica se la si percuote con un martello,inoltre a causa dell'abbondante presenza di magnetite,questa roccia fa impazzire le bussole,deviandone gli aghi di addirittura 180°....si tratta di un Peridotite Iherzolitico e pare abbia un'età di circa 2 miliardi di anni e che sia una delle più antiche d'Italia. Dopo aver appagato la nostra curiosità,proseguendo sulla strada,in breve siamo giunti al Passo della Spingarda,abbiamo svoltato a sx e per un pendio di roccette e sassi,superando un pascolo di mucche,abbiamo guadagnato un vasto pianoro in vista del monte Aiona....il terreno da queste parti è estremamente sassoso,l'erba scompare e in certi tratti sembra di essere su Marte....dopo un lungo attraversamento del suolo marziano,giungiamo sotto il breve ultimo pendio sotto la vetta del monte Aiona,che raggiungiamo in ancora 10 minuti.....il panorama è appagante,ma la vetta, è risultata molto deludente,in quanto si tratta di un infinita distesa di sassi e non assume per niente l'aspetto di cima,solo portandosi in altri 10 minuti sull'orlo del versante nord,si ha la sensazione di essere su di una montagna....a nordovest il lago di Giacopiane,più ad ovest il mare,e poi verso nord tutte le altre vette del Parco d'Aveto,a sudovest le Alpi Apuane,questo il panorama osservabile da questa vetta.
Finalmente è ora di pranzo,mangiamo i nostri panini e ovviamente una bella cioccolata è quello che ci vuole...poi si alza un venticello freddo e siamo costretti a vestirci e ad accorciare la nostra visita su questa montagna....scendiamo al Passo della Spingarda e durante la discesa,a lydia comincia a fare male il solito ginocchio,rendendo il suo cammino un vero calvario,così siamo costretti come in altre circostanze,a procedere con lydia che indossa i 2 zaini ed io che prendo sulla schiene tutto il fardello,cercando di scendere tratti di sentiero,più lunghi possibile...dopo ripetute  e forzate soste,giungiamo al Passo....poi prendiamo a sx una strada sterrata e la percorriamo tutta in discesa,qui lydia riesce a camminare meglio,in quanto il terreno meno scosceso e meno accidentato,le consente di soffrire molto meno....scendiamo fino alla località " Re di Coppe ",qui troviamo un bivio,prendiamo a dx ed entrando dentro un bellissimo bosco in 40 minuti siamo nuovamente al Passo dell'Incisa....ormai il nostro giro,volge alla fine,scendiamo sempre su sterrata e con altri 20 minuti usciamo sulla strada asfaltata per il Passo del Chiodo,in prossimità della Casermetta del Penna....gran bel percorso,in ambiente naturalistico e incontaminato,sicuramente uno dei più belli nel Parco d'Aveto.

Tourengänger: accoilli, Lydia

Monte Aiona · Andrea!
Monte Penna · andrea62
T3 I
Monte Penna, 1735 m. · viciox
Monte Aiona 1701 m · cristina

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2013 um 20:09
Da veri intenditori!!! ;-)))

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 07:21
Grazie laura,questi posti li conosci e sai meglio di me quanto sono belli....ti aspettano !!