Parco dell'Aveto: Monte Aiona m 1701


Publiziert von grandemago , 12. Mai 2012 um 16:40.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 9 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Percorso ad anello: Bertigaro, Lago di Giacopiane, Passo Prè de Lame, Monte Aiona, Passo Prè de Lame, Passo delle Lame, Lago di Giacopiane, Bertigaro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Genova - Livorno, uscita Lavagna; proseguire per S. Stefano d'Aveto. Appena superato Bertigaro, nei pressi di Villa Jensi parte il sentiero per il Monte Aiona
Unterkunftmöglichkeiten:L'incantevole Agriturismo "La Casa nel Bosco" di Borzonasca

A volte devi stare solo.
A volte capita di non voler parlare.....magari solo con gli alberi.
E’ facile, ti metti lì, davanti a un albero....e gli parli (Mauro Corona docet).
Ascolti con intenso piacere solo l’assordante rumore del silenzio.....accompagnato dal canto degli uccelli, dallo scorrere dei ruscelli, dall’ansimare misterioso della macchia....sarà un lupo? Un cinghiale?
Niente di temibile comunque......sono lontano dagli uomini, e questo è rassicurante!
 
M’inseguono i pensieri, compagnia non sempre gradita.....inutile correre.....allontanarsi....
Ma camminare fà bene!

L’impronta non è solo il calco della tua scarpa.....è molto di più....su di lei lasci le tossine dell’anima...

Camminare......il movimento è vita.....insostituibile medicina!



Per dovere di cronaca:
 
Se cercate la “Lotta con l’Alpe” lasciate perdere....
Se cercate la solitudine, il silenzio....se amate camminare per ore nel bosco, allora potrete apprezzare un luogo simile.
 
Il sentiero per l’Aiona che ho percorso parte appena fuori Bertigaro, sulla strada Chiavari – S. Stefano d’Aveto, presso Villa Jensi. E’ perfettamente segnato con un rombo rosso fino al Passo Prè de Lame, transitando dal Lago di Giacopiane, che dopo le abbondanti piogge ho trovato stracolmo.
Al Passo si interseca l’Alta Via dei Monti Liguri, contrassegnata dalla classica segnaletica bianco-rossa con la scritta “AV”. Ho seguito questa verso destra e in mezz’ora ho raggiunto la cima (parola grossa) dell’Aiona, che in realtà è un altopiano dall’aspetto lunare, almeno cosi lo descrivono, perchè io sulla luna non ci sono mai stato.....ho visto solo qualche foto!
Tornato al Passo Prè de Lame ho proseguito sul percorso dell’Alta Via fino al Passo delle Lame (Cappella delle Lame). Qui ho abbandonato l’Alta Via e sono sceso al Lago di Giacopiane lungo il sentiero A6, non segnato perfettamente ma con sufficienza.
Dal lago infine sono tornato al punto di partenza seguendo il sentiero dell’andata.

Negli estesi boschi che ho attraversato è sicura la presenza del lupo, oltre alla massiccia presenza di cinghiali. Ho incontrato vitelli e cavalli bradi e mi è stato chiesto a valle se per caso avessi incontrato dei tori (???). Da questi si che sarei stato alla larga......ricordo che S. Francesco parlava coi lupi ma non mi risulta sia mai riuscito a socializzare coi tori!


 


Tourengänger: grandemago
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt: Che belle parole!
Gesendet am 12. Mai 2012 um 18:08
..il rumore del silenzio.....accompagnato dal canto degli uccelli...(manca solo un orso:-)....
Mi parli dalla mia anima! Questa è la vita bellissima nella natura!

Ciao, Uschi

stefano58 hat gesagt: RE:Che belle parole!
Gesendet am 12. Mai 2012 um 18:42
Il rumore del silenzio ...
... il rumore che preferisco!
Ma anche il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua, il vento, la pioggia ...
Ciao
Stefano

Winterbaer hat gesagt: RE:Che belle parole!
Gesendet am 12. Mai 2012 um 19:11
Preferisco anch`io questo rumore e siamo sempre in fuga dalla gente rumorosa. Peccato solo che molte persone non sanno più sopportare il silencio...magari le fa paura e cosi parlano, parlano a gran voce nella natura...sempre....:-(

Ciao Uschi

grandemago hat gesagt: RE:Che belle parole!
Gesendet am 12. Mai 2012 um 21:22
Che gusti strani abbiamo Stefano...

Ciao
Aldo

grandemago hat gesagt: RE:Che belle parole!
Gesendet am 12. Mai 2012 um 21:15
C'era anche l'orso.....io!

Ciao
Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:Che belle parole!
Gesendet am 13. Mai 2012 um 19:29
Forse abbiamo gli stessi gusti perché siamo degli orsi?
Ciao
Stefano

Marco27 hat gesagt: Lunedì
Gesendet am 14. Mai 2012 um 08:00
Una bella pedalata di 40 minuti in mezzo alla natura per arrivare in ufficio; la lettura della tua relazione sorseggiando un caffè (della macchinetta vabbè....) e la consueta bellezza delle tue foto: sono pronto a cominciare la settimana in maniera molto rilassata. Peccato che fra qualche minuto i due deficienti ricominceranno a farmi girare gli zebedei.....

grandemago hat gesagt: RE:Lunedì
Gesendet am 14. Mai 2012 um 15:21
Grzie Marco......purtroppo, com'è noto, la mamma dei deficienti è sempre incinta!

Sopporta e cammina!
Ciao

Gesendet am 14. Mai 2012 um 09:57
Ciao Aldo,
piu' che orso questa volta "lupo solitario".........belle foto.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2012 um 15:22
Mi và benissimo anche il lupo, animale straordinario!

Ciao



Kommentar hinzufügen»