Monte Colonna e Monte Ganna da Cuveglio

Publiziert von dragonfly , 17. April 2021 um 21:57.

Tour Datum:17 April 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cuveglio
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

Il rosso è il colore della passione  e,  la passione per camminare in montagna non manca mai, nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando. rimaniamo in zona e affrontiamo l'anello Cuveglio --monte colonna-monte Ganna e ritorno. E' un bel percorso, quasi tutto su sentiero, si svolge su salite dalle pendenze interessanti e su belle mulattiere,  sia panoramico che storico.  si passa dalla via crucis di Cuveglio, il Ronco di S:Anna e  si arriva a  Duno, luogo interessante sia dal punto di vista panoramico che storico. Per chi vuole, una piccola deviazione per ammirare Arcumeggia e gli affreschi sulle facciate delle case, ma si può fare anche un salto  per visitare il forte Vittorio Emanuele al San Martino, luogo di tragici eventi durante la seconda guerra mondiale, fu roccaforte partigiana.  Dalla vetta del  Monte Colonna  si può ammirare un panorama eccezionale su tutta la Valcuvia ed il luinese, sui laghi del Varesotto, il Campo dei Fiori e la pianura circostante poi, interessante è l'attraversamento della galleria che passa tutto il Monte Colonna m. 1200.   Si scende di pochi metri e ci si avvia verso il Monte Ganna, sito panoramico sul lago Maggiore,  caratterizzato dalla presenza di tante rocce di dolomia bianca e contrassegnato da una bella Madonnina incastonata tra le rocce della vetta.
Si ritorna al Colonna e si scende al San Martino, al bivio si gira a destra e si scende al Cantonaccio, dove si possono ammirare i tanti alberi travolti dalla furia del vento e continuando la discesa, si arriva all'Alpe di Duno e si scende a Duno. Qui,  si puo' visitare il borgo con il Santuario dedicato ai Medici d'Italia e la casa Malcotti,  sede del centro di promozione e studio delle professioni mediche, infine si ritorna a Cuveglio e si chiude l'anello.  Escursione impegnativa ma appagante,  sia per i luoghi che si attraversano,  che per i lunghi panorami che si possono ammirare dal Monte Colonna e dal Monte Ganna.