Generoso (1701)


Publiziert von zar , 20. Januar 2013 um 18:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1190 m
Abstieg: 1190 m
Strecke:A/R km 13,00 Muggio-Roncapiano-Nadigh-Piana-Monte Generoso/Calvagione-Sella sopra Tiralocchio-Aple Genor-Nadigh-Roncapiano-Muggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Bizzarone (frontiera) strade cantonali interne Novazzano-Balerna-Morbio Inf.-Valle di Muggio (651)
Kartennummer:Swiss map

zar
Muggio, 19.01.2013, ore 08.15, pronto all'inizio del sentiero...
...riavvolgiamo il nastro...
è venerdì, nel tardo pomeriggio, quando, tornando a casa anticipatamente per partecipare ad un incontro informativo di presentazione in vista della prossima iscrizione della mia piccola Alessia alla prima elementare, accolgo l'invito del Calvagione (Generus)...in realtà, tante volte, rincasando, sulla A9 (autostrada dei Laghi), l'avevo osservato e sempre snobbato...''questa volta, ti vengo a trovare''...la meteo è pessima (ci si aspetta la grande nevicata), un programma con l'amico Francesco è stato rinviato, e la meta è giusta per stagione, clima e difficoltà...
copio totalmente la traccia di gbal che saluto e ringrazio...come lui non sarò deliziato dal sole e dal cielo limpido ma il fascino della montagna è magnetico...
il parcheggio è comodo e libero nell'ampia piazzetta della fontana...pochi passi sull'asfalto e sulla sx parte il tracciato...subito si scende fino ad attraversare il Breggia e, da qui, si prende a salire in un folto bosco di castagni che ci porta in prossimità del piccolo centro di Roncapiano...
il fondo è buono...io mi sono portato dietro tutto l'armamentario però, alla fine, ho lasciato in automobile ciaspole e picca...i ramponi, invece, col loro tintinnio, hanno allegramente fatto da colonna sonora alla mia solitudine (niente di più)... 
in direzione Alpe Nadigh il paesaggio è tipicamente invernale...il candore della neve prevarica la luce naturale e contrasta il grigiore del plumbeo cielo...la difficoltà e la pendenza aumenta decisamente avvicinandosi all'Alpe Piano e, successivamente, non resta che toccare la vetta del Generoso (1701) con poca soddisfazione panoramica...la visuale è sempre ampia e la meta ben identificabile...in alcuni tratti, non riuscendo ad aver riferimenti di spessore, si sprofonda nella neve (generalmente ben portante) sino al ginocchio ma i rischi sono davvero molto limitati...il passaggio più delicato e rischioso, nel ritorno,  ho trovato fosse il lungo traverso all'Alpe Genor ed, oltre, fino a riportarmi a Nadigh...il sentiero canonico, poco soleggiato, è impraticabile (senza ciaspole) per via della quantità abbondante di neve e, quindi, mi sono dovuto inventare una traccia parallela laddove la pendenza notevole ed il fondo irregolare offrivano condizioni di minor sprofondamento...la segnaletica al suolo è, ovviamente, poco visibile...in compenso le paline non mancano e sono sufficientemente identificabili...
sono appagato...le precipitazioni mi hanno graziato...per me è stata un'ottima camminata ed un superbo momento di riflessione...
ciao a tutti               Luca
 


Tourengänger: zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Jan 15
Monte Generoso 1704 m · cristina
T2
13 Feb 20
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
T2
10 Mär 13
Monte Generoso da Muggio · rambaldi
T2
5 Okt 19
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
T2
18 Okt 15
Anello al Generoso · mattia
T2
9 Mär 19
Generoso mt 1701-anello da Muggio · turistalpi
T2

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

michelotta hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2013 um 18:33
Bello o brutto ...... il Generoso è Grande bravo ciao Mik

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 08:27
grazie Mik...
grande montagna di casa!!!
piacere di conoscerti...
a presto...
ciao Luca

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 07:55
...E bravo Luca,il Monte Generoso è sempre una meta appagante, anche quando le previsioni non sono eccellenti, ci rifaremo nel prox wek,
B. gg.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 08:30
grazie Francesco...
l'ho proprio azzardata questa escursione ma, alla fine, mi sono divertito...
ciao Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 22:11
Grazie per la citazione; sono contento che tu abbia seguito il mio percorso. Il Generoso è come un amico sul quale puoi sempre contare e puoi scegliervi percorsi per famiglie (tra non molto la tua Alessia potrà accompagnarti) a percorsi più che duri. Hai fatto bene a portare i ramponi perchè la discesa attrezzata dalla vetta verso Nord è spesso ghiacciata.
Poi ci sono anche le giornate in cui pensi di essere sul più bel posto di osservazione ma....ci vuole il sole!
Bravo
Ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2013 um 09:29
Ciao, Giulio...
onorato del tuo commento...
ti conosco quale attento e assiduo frequentatore della montagna e, quindi, sono andato a colpo sicuro...
il sole, poi, arriverà...
Grazie a te...


Kommentar hinzufügen»