Monte Generoso mt 1701 da Muggio

Published by turistalpi , 14 February 2020, 20h39.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:13 February 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:come waypoints

Oggi bella giornata e mio fratello Giorgio si ricorda che tanti anni fa aveva fatto un giro da Erbonne verso il Generoso ed allora si va ancora (per me ) al Generoso e facendo però il mio solito giro. Partiamo da Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. Da qui per sentiero con foglie a Roncapiano. Dopo breve sosta ripartiamo lungo il sentiero che traversa e poi arriva sul largo costone delle alpi Nadig e Piana. Salendo finalmente vedo e riesco a fotografare un placido camoscio in livrea invernale. Dopo aver superato le alpi percorriamo il piacevole pendio e successiva cresta sino alla specie di garitta sulla finale cresta est. Ancora una mezz'oretta e siamo  in cima con un venticello freddino ed il sole a volte nascosto da velature. Scendiamo al Fiore di Pietra e mangiamo comodamente seduti su pietre nelle vicinanze della baita una volta ex rifugio. Un poco indecisi sul percorso di discesa, alla fine optiamo per lo stesso percorso dell'andata fino a Roncapiano e poi invece che il sentiero diretto scendiamo lungo la strada asfaltata sino a Muggio. La strada è più noiosa ma ci permette di scendere appaiati e parlare. E' stata comunque una piacevole giornata insieme a mio fratello piccolo….e poi è servita a mantenere un po' di allenamento o mantenimento…..

Hike partners: turistalpi

coro says: Monte Generoso, bei ricordi.
Sent 16 February 2020, 08h18
Adoro il Monte Generoso, ho passato diversi inverni alla baita di Orimento, neve a un metro. Ma sono passati 40 anni.
Ora mi resta il Pizzo Evigno, ma con vista mare!!!
Ciao Enrico

turistalpi says: RE:Monte Generoso, bei ricordi.
Sent 16 February 2020, 20h51
….con vista mare ma con dietro le montagne.
Al pizzo Evigno siamo stati Pinuccia ed io tantissimi anni fa... eravamo in vacanza a S.Bartolomeo e l'unico ricordo che ho di quei "monti" sono state le condizioni dei sentieri piuttosto sporchi, sinceramente a parte il panorama del mare quei posti non mi hanno detto granchè allora.
Enrico

GIBI says:
Sent 17 February 2020, 08h36
Sempre bello il Generoso e poi quale miglior modo per tenersi in allenamento ... ammesso che tu ne abbia bisogno !

ciao Giorgio