Monte Generoso mt 1701 da Muggio


Publiziert von turistalpi , 14. Februar 2020 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:come waypoints

Oggi bella giornata e mio fratello Giorgio si ricorda che tanti anni fa aveva fatto un giro da Erbonne verso il Generoso ed allora si va ancora (per me ) al Generoso e facendo però il mio solito giro. Partiamo da Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. Da qui per sentiero con foglie a Roncapiano. Dopo breve sosta ripartiamo lungo il sentiero che traversa e poi arriva sul largo costone delle alpi Nadig e Piana. Salendo finalmente vedo e riesco a fotografare un placido camoscio in livrea invernale. Dopo aver superato le alpi percorriamo il piacevole pendio e successiva cresta sino alla specie di garitta sulla finale cresta est. Ancora una mezz'oretta e siamo  in cima con un venticello freddino ed il sole a volte nascosto da velature. Scendiamo al Fiore di Pietra e mangiamo comodamente seduti su pietre nelle vicinanze della baita una volta ex rifugio. Un poco indecisi sul percorso di discesa, alla fine optiamo per lo stesso percorso dell'andata fino a Roncapiano e poi invece che il sentiero diretto scendiamo lungo la strada asfaltata sino a Muggio. La strada è più noiosa ma ci permette di scendere appaiati e parlare. E' stata comunque una piacevole giornata insieme a mio fratello piccolo….e poi è servita a mantenere un po' di allenamento o mantenimento…..

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

coro hat gesagt: Monte Generoso, bei ricordi.
Gesendet am 16. Februar 2020 um 08:18
Adoro il Monte Generoso, ho passato diversi inverni alla baita di Orimento, neve a un metro. Ma sono passati 40 anni.
Ora mi resta il Pizzo Evigno, ma con vista mare!!!
Ciao Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:Monte Generoso, bei ricordi.
Gesendet am 16. Februar 2020 um 20:51
….con vista mare ma con dietro le montagne.
Al pizzo Evigno siamo stati Pinuccia ed io tantissimi anni fa... eravamo in vacanza a S.Bartolomeo e l'unico ricordo che ho di quei "monti" sono state le condizioni dei sentieri piuttosto sporchi, sinceramente a parte il panorama del mare quei posti non mi hanno detto granchè allora.
Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2020 um 08:36
Sempre bello il Generoso e poi quale miglior modo per tenersi in allenamento ... ammesso che tu ne abbia bisogno !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 20:15
ehi Giorgio non sono giovane come te! ne ho purtroppo bisogno per l'età che avanza.
Se sei già in pensione prossimamente tutti i monti sono per te…...ovviamente con partenza sul mezzogiorno (scherzo…),
Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 08:44
... a luglio sembra proprio la volta buona ... devo resistere solo un po' !


Kommentar hinzufügen»