Schwarzsee e Grunsee (anello)

Publiziert von Alberto C. , 16. Januar 2013 um 22:17.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum:11 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Dal piccolo parcheggio di Norbertshohe si imbocca la stradina che inizia ad est del parcheggio fino a riaggiungere la pista di fondo. Proseguendo per la stradina, che diventa pista di fondo, ci si addentra nel bosco; poco oltre la fine della pista, in corrispondenza di chiare paline segnaletiche, si devia verso sud fino a raggiunge lo Schwarzsee. Da questo, con direzione sud ovet, prima, e sudest poi, si raggiunge il Grunsee. Si prosegue su una strada fino alla stazione a valle della seggiovia Mutzkopf e poi per sentiero/strdina si ritorna a Norbertshohe.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nauders (A) si trova a pochi chilometri dal Passo Resia. Seguendo le indicazioni per Sankt Moritz, percorsi un paio di chilometri, si arriva al Norbertshohe.

Bella escursione con le racchette alla portata di tutti.
L'abbiamo effettuata sotto una leggera nevicata, in un ambiente solitario; condizione forse eccezionale dovuta al cattivo tempo, considerato che si svolge a stretto contatto con le piste per lo sci di fondo.
Incontrata qualche difficoltà di orientamento nel bosco, prima di raggiungere il pista di fondo dello Schwarsee, a causa della mancanza di segnavia visibili: non c'erano più paline segnaletiche,  sostituite da segnali (rari) sui tronchi degli alberi e, probabilmente, "da bandierine" in vernice sui massi  (invisibili con la neve).
Dal Grunsee il percorso si sviluppa interamente su una strada forestale, quel giorno percorsa avanti e indietro da un autocarro per il trasporto di tronchi.  Il sentiero vecchio (alter weg) offre la possibilità di qualche taglio.

La distanza percorsa è stata di km 12,90.

Compagni di viaggio: Pinuccia e Stefano.