Al Corno Birone nel nevischio

Publiziert von camo62 , 16. Januar 2013 um 20:38.

Tour Datum:13 Januar 2013
Strecke:11 km.

13 domenica 2013:giornata uggiosa,una debole pioggerellina bagna il paesaggio.Stando alle previsioni sopra i 400 mt.dovrebbe nevicare.La moglie mi propone di salire insieme alle sue amiche,al Cornizzolo. Penso un attimo e poi decido anch'io di raggiungere il Rifugio Consiglieri ma salendo dal Priell,passando per la cima del Corno Birone.C'è un pò più di soddifazione.OK appuntamento al rifugio.Parto da Suello sotto una debole pioggia,qui il sentiero inizia subito ripido tramite una scala in cemento.Mi dirigo verso l'abbazia di San Pietro al Monte.Nel frattempo la pioggia si trasforma in neve.In questo frangente sono numerose le fermate per cambio d'abbigliamento.Metti e togli alla fin fine opto per una maglietta maniche corte termica con uno spolverino tecnico leggero per il riparo d'acqua.Scelta azzeccata,così va meglio.Dall'abbazia alla vetta del Corno Birone il sentiero si inerpica con forte pendenza.Per fortuna la neve non aderisce al terreno,anzi in questo momento si attenua lasciando intravedere squarci di azzurro.Arrivato in cima trovo altri due escursionisti con cui mi intrattengo parlando dei vari sentieri di risalita della zona.Riparto per il Cornizzolo passando per il Monte Rai.Riprende a nevischiare con una certa intensità,le nuvole si abbassano riducendo la visibilità.Oltrepasso la madonnina della vetta e ridiscendo il pendio reso viscido da una leggera coltre di neve.Incrocio altri due escursionisti che risalgono il prato e riconosco nelle loro figure due hirkiani:Cristina  e suo marito;le mie prime conoscenze virtuali che si materializzano.Mi presento e scambio con loro quattro chiacchere sulla nostra comune passione per il trekking di montagna.Raggiungo il rifugio Consiglieri dove la moglie con le amiche mi attendono e con loro decido di scendere dalla strada fino all'alpe Carella,dove con la loro auto mi riportano al punto di partenza.

Tourengänger: camo62

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2013 um 16:02
Anche per voi un inconsueto aspetto dei monti di casa.
Bravi

camo62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2013 um 17:53
Queste montagne in ogni stagione si fanno apprezzare.