Grignone


Publiziert von Mauro , 7. Januar 2013 um 12:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:15,700 km

Per iniziare bene il nuovo anno decido per una super classica, l’invernale al Grignone da Balisio. Parto presto per essere a casa nel primo pomeriggio e anche per gustarmi l’alba in montagna. Le temperature son già sopra lo “0” ma il vento ha permesso il rigelo notturno. Neve poca o inesistente in partenza, solo dopo il rifugio Antonietta si trova neve decente e continua. Sotto al bivacco mi gusto l’alba, non è delle migliori ma sempre bella e particolare. Qui si deve spingere a dovere con le gambe fino ad arrivare in cresta dove il vento mi accoglie con qualche carezza, la cresta è bella innevata e capisco perché ci torno ogni inverno. Arrivato in cima foto di rito, uno sguardo a 360° e poi una bella pausa sulla panchina del Brioschi. Riparto per la discesa è incontro molte persone intente a salire, si scambiano due chiacchere e poi giù verso il basso scendendo su neve ormai molle…… va bene lo stesso al meno neve c’è né.
Sperando in altre nevicate e temperature migliori buna montagna tutti.
 
Quota partenza:    700 mt
Quota arrivo:      2409 mt
Dislivello :          1700 mt   (circa) 
Distanza:         15,700 km  (circa) 
Tempo totale :        7   h     (esclusa sosta al rifugio)


Relazione da WEB 


1° tratto- salita al rifugio Pialeral (m 1400) - dislivello 500m c.a – tempo 1 ora / 1h30’
Percorso : si percorre la valletta sulla comoda mulattiera sino a quando si biforca nettamente in due sentieri; si continua sul 31e si risale il bosco che, solitamente grigio e spoglio, approfitta di ogni abbondante nevicata per sorprendere con qualche effimero effetto speciale. Sbucati all’inizio dell’ampio declivio del Pialeral il versante est è in primo piano; si continua in salita per una larga ed evidente carreggiata e si raggiunge in breve tempo il rifugio, ben segnalato dalla bandiera issata (indice universale di rifugio aperto) (apertura invernale : prefestivi e festivi). Piatti gustosi e tipici di rifugio. Buon appetito!
2° tratto- Rifugio Pialeral-Comolli/Baita S.Luca (m 1800 c.a) dislivello 400 m c.a – tempo 1h30’
Percorso : panoramico e poco impegnativo su neve che continuando il tracciato precedente si  dirige con ampie curve alla base del brusco cambio di pendenza e verso due piccole costruzioni di cui una distrutta da una valanga, i Comolli, ai quali si è affiancato recentemente il punto di ristoro Baita S.Luca (apertura invernale, senza rischio valanghe : prefestivi e festivi)
3° tratto- Baita S.Luca - Rifugio Brioschi (m 2400) dislivello 600 m c.a – tempo àcresta : 1h30’ Brioschi : 30’/ 1h
Percorso : verifica delle condizioni atmosferiche(assenza di nuvole basse). Mangiare  (biscotti salati e frutta disidratata) e bere durante la sosta presso la baita. Si cerca la traccia scalinata più evidente e si salgono i 450 metri di dislivello con una pendenza media del 70%, pari a circa 35°. Arrivati sul crinale, con atmosfera limpida la vista è notevole : a sinistra i tremila delle Orobie, alle spalle più lontani i Gruppi del Disgrazia e del Bernina, a destra occhiate di lago e all’orizzonte Rosa e Cervino, davanti i restanti 100 metri di dislivello in cresta.
Con buon innevamento la salita è facile, rimanendo nella traccia battuta e opportunamente distanti a destra dalle cornici di neve che fanno da gronda ai canaloni sottostanti.....  
In cima la solita grossa croce, venti metri più sotto e non visibile durante la salita, il rifugio Brioschi, siamo arrivati: un minestrone o zuppa d’orzo, un bicchiere di vino rosso e un’ora di riposo.
  

Tourengänger: Mauro


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L
7 Mär 15
Grignone · stefano58
T3
8 Mär 15
Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi
T2
22 Jun 14
Grignone dal colle di Balisio · andrea62
T3
12 Okt 13
Grignone · Abominevole
T3+ L
28 Feb 15
Grignone via invernale · bepi77
T3+
18 Mai 13
Grigna Settentrionale · Abominevole
T3
9 Mär 13
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3+ L
28 Feb 15
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 14:21
Bè complimenti, vedo che ti sei dato da fare in queste vacanze. Bravo!

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 14:45
In effetti avevo tempo libero e mi sono impegnato.
Ciao


Kommentar hinzufügen»