Sasso Guidà (1'713 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 11. März 2008 um 13:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Dezember 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI 
Aufstieg: 895 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Monti di Ravecchia (973 m.s.m.) - Motto d'Arbino (1689 m.s.m.) - Sasso Guidà (1713 m.s.m.) - ritorno via Monti di Paudo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona seguire la strada cantonale fino a Giubiasco e poi salire verso la Valle Morobbia fino a Paudo. Da Paudo parte la stradina di montagna che porta ai Monti di Ravecchia.

Giro ad anello con partenza dai Monti di Ravecchia 973m. Il sentiero segnalato parte nei pressi del parcheggio sterrato a fianco del ristornate, salendo si incontrano per primi i Monti della Zotta. Da qui si pregue sempre nel bosco passando da quota 1287m, da Arbinetto 1498m e toccando poi l'Alpe d'Arbino si giunge in breve al Motto d'Arbino 1689m. Questa cima pianeggiante porta delle grandi antenne per le comunicazioni.
Dal Motto d'Arbino si segue poi la strada sterrata che passando per un bel viale alberato porta a quota 1624m.
Qui si trova un ulteriore cartello che indica la direzione da prendere per raggiungere il Sasso Guidà.
La cima è rocciosa (come dice appunto il nome) e spunta come uno scoglio dagli alberi, sulla sua sommità c'è un vecchio appostamento militare, oggi utilizzato dai cacciatori.
Dal Sasso Guidà si ha un bellissimo panorama a 360° e in primo piano spunta il Corno di Gesero e la Cima delle Cicogne con il suo grande ripetitore.
Per il rientro si ripassa dalla quota 1624m e percorrendo il sentiero che si tiene sempre a sinistra si arriva ai monti di Pian Dolce dove è situata pure la Capanna Genzianella 1400m di proprietà degli Amici della Natura - Sez. Bellinzona. Si scende in seguito ai Monti di Paudo e da qui si ritorna al punto di partenza, cioè ai Monti di Ravecchia percorrendo la strada carrozzabile.
Bella gita che non presenta alcuna difficoltà tecnica. 

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Sasso Guidà


Tourengänger: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 532.xol Tragitto Guidà

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»