Capanna Al Legn m.1805

Publiziert von Alberto , 29. November 2012 um 11:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 November 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - seguire per Bellinzona, uscire A Rivera, seguire per Locarno ,percorrere il tunnel e seguire le indicazioni per Brissago: a Brissago centro dove la strada tende a scendere, prendere la strada che sale a destra per Incella, poi proseguire fino al parcheggio di Mergugno
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Al Legn
Kartennummer:CNS n° 286 Malcantone o 1332 Brissago

Con Mauro sono d'accordo di ritrovarci a Saronno per le 6,30: alla mattina mentre sono a fare il pieno ecco che rivedo Marco e Cristina anche loro prossimi a effettuare un'escursione,dopo i saluti e qualche scambio sul dove si stiamo andando ci dirigiamo verso i luoghi di appuntamento e alle 7,45 io e Mauro siamo a Mergugno: gli propongo due escursioni e lascia la scelta a me,che cade sulla stupenda capanna Al Legn,ovviamente con la possibilità di proseguire....per chi vuole,mentre io sempre per non sforzare troppo la mano,decido di fermarmi e stare alla capanna al caldo che raggiungiamo alle 10,10 dopo 2 orette di marcia su un ottimo sentiero senza problemi. La capanna nonostante la stufa spenta,era ben calda dato che due gruppi vi hanno pernottato (che poi abbiamo conosciuto).

Mauro fa ritorno dal punto panoramico di Fumadiga e io metto a cuocere la pasta e a scaldare le focacce: a parte Mauro che è rimasto estasiato da questa capanna dal panorama unico nel suo genere oltre alla tipologia della struttura,entrambi siamo stupiti dal gran numero di bimbi: dal neonato con mamma in attesa e un fratellino sui 5 anni,oltre ad altre due famiglie con rispettivamente due bimbi una e uno l'altra. Diciamo un pochino fuori stagione,quasi una rarità.....ma tutto dipenderà dal fatto che entrambi i genitori amano la montagna e con sacrificio.....e non poco.....riescono a fare famiglia anche in quota! Grandi esempi che danno speranza a future generazioni di piccoli escursionisti che a loro volta faranno "vivere" la montagna con la loro presenza,proseguendo nell'esempio dei loro genitori.

Bene,oggi la capanna era "assalita" da molti escursionisti oltre a un parapendista che ha avuto bisogno di riscaldarsi prima di riprendere il volo verso valle: anche oggi al contrario delle previsioni,la giornata si è presentata all'insegna di un tempo discreto che ha consentito all'amico Mauro di apprezzarne ulteriormente il suo fascino.

Dopo ben 4 ore in capanna alle 14,15 si decide per il rientro: ringrazio Mauro "il Selvatico delle Alpi" che ancora una volta si è fidato del "Bradipo delle Alpi",che cerca di accontentare tutti....sempre nei limiti del possibile.....e delle mie possibilità tecnico-motorie.

Riassunto:

Altitudine minima: 1.056 m
Altitudine massima: 1.804 m
Ascesa: 11 m
Discesa: 732 m

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto

T3+ WS WT4
Gridone · igor

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2012 um 11:55
Bel posto io l'ho appena conosciuto quando ho fatto il grifone ciao

Gabri hat gesagt: Riassunto eh eh
Gesendet am 29. November 2012 um 18:20
ma è più lungo della corta descrizione!!!!!
Poche foto , pochi video eh eh .... gita sottotono ... eh eh
Ciao Bradipone!!
Gabri

Alberto hat gesagt: RE:Riassunto eh eh
Gesendet am 30. November 2012 um 10:22
è vero,ho "risparmiato " su tutto....non è da me!....ma ho fatto nelle precedenti relescion foto al tramonto e all'alba....non da tutti e per tutti (ci vuolee il permesso della controparte he he he) molto più belle,ciao a domani e preparati a battere in testa la neve hi hi hi!!!!