Un insperato tramonto visto dalla cima del Cornizzolo

Publiziert von Massimo , 2. November 2012 um 09:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Oktober 2012
Strecke:Parcheggio cimitero Carella - Santuario Madonna della Neve - Incrocio sentiero dei cacciatori di Cesana - Cornizzolo - Monte Pesora - Piantone - Alpe Carella - Campora - Parcheggio cimitero Carella

Massimo Siamo diventati la coppia delle infrasettimanali, oggi il meteo piuttosto cagoso ci spinge a rinunciare al San Primo per vedere il tramonto e la luna piena, come piano B propongo a Massimo un anello attorno al Cornizzolo visto che il punto di ritrovo era fissato al Lago del Segrino. Ore 15.00 partiamo dal parcheggio del cimitero di Carella, dopo circa 20 minuti siamo al Santuario della Madonna della Neve.
Proseguiamo fino ad incrociare la strada sterrata che sale sopra la cava, ignoriamo un sentiero che si stacca sulla sx direzione Campora, e poco dopo sulla sx si stacca un altro sentiero bollato ma senza alcuna indicazione. Risaliamo lungo questo sentiero e dopo aver effettuato un lungo traverso andiamo ad incrociare il sentiero “dei cacciatori di Cesana”che sale da Suello, risaliamo la dorsale fino ad incrociare la strada che attraversiamo e proseguendo lungo lo stesso sentiero andiamo diretti in cima senza passare dal rifugio Consiglieri. In cima facciamo una lunga sosta per poter ammirare e fotografare il bellissimo scenario che si presenta davanti ai nostri occhi, uno squarcio di tramonto davvero insperato vista la copertura del cielo. Le sfumature di colori offerti dall’ultimissimo sole che si rispecchia nella nebbia sottostante sono davvero da lasciare a bocca aperta.
Al ritorno percorriamo la cresta occidentale che transita dal monte Pesora per poi scendere con un ripido sentiero al Piantone, ormai è buio e da questo punto facciamo il percorso classico di discesa che passa per l’Alpe Carella e la Campora rientrando al punto di partenza per le 18.30.
Grazie Massimo per l’ennesima bella giornata trascorsa insieme, davanti a noi si prospetta un inverno colmo di albe e tramonti da non lasciarsi scappare.

massimo61
Un altro giro ad anello che Massimo mi ha fatto conoscere nonostante la giornata nuvolosa in cima abbiamo potuto assistere ad un bel tramonto ritorno nell' oscurità .
Grazie Max alla prossima ciao a tutti