A caccia (fotografica) di cervi in valle Albano

Published by diego , 14 October 2012, 10h12.

Date of the hike:13 October 2012
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   I
Access to start point:Dongo-Garzeno-passo Giovo
Accommodation:Rif. S.Jorio

Autunno periodo degli amori per i cervi. Da metà settembre a metà ottobre i maschi, solitamente elusivi e poco visibili, sono impegnati in un'esibizione di potenza e di forza finalizzata a stabilire le gerarchie nei confronti degli altri maschi, per assicurarsi il diritto ad accoppiarsi garantendo così continuità alla specie..
In valle Albano la stagione del bramito è particolarmente movimentata: la testata della valle infatti è inserita nel Parco Locale di Interesse Sovraccomunale, zona di conservazione, protezione e studio della flora e della fauna. In quest'ambiente tranquillo e vietato alle doppiette prosperano diverse specie, tra le quali il cervo. Il silenzio della valle è rotto dai bramiti dei maschi adulti, facili da avvistare se si percorre all'alba il sentiero che dal rif.Giovo porta a Nembruno ed a Sommafiume.
Ho passato 2 giornate appostato in una zona imprecisata a cavallo del confine I/S tra il passo s.Jorio e la bocchetta di Nembruno nell'attesa dell'animale più elegante di queste montagne. Ore di paziente attesa mimetizzato ed al freddo, ripagate dall'emozionante incontro con bellissimi esemplari. Osservandone i comportamenti si intuiscono i rapporti che intercorrono tra M/F, come è strutturata la loro società: se durante l'anno si notano gruppi femminili (o con qualche giovane maschio)separati dai gruppi maschili, in questo periodo è facile avvistare la femmina col piccolo dell'anno seguita a ruota dal maschio indaffarato a difendere il suo harem dai concorrenti. Quando uno sfidante si fa avanti ed i bramiti si equivalgono, inizia un curioso trottare, una corsa in orizzontale dei 2 maschi (che può durare alcuni minuti) così facendo si studiano da vicino: di solito uno dei 2 rinuncia e se ne va, altrimenti si passa al combattimento.
Sono sempre più convinto dell'importanza di zone di protezione faunistica come quella della valle Albano, fuori dai suoi confini il panorama è molto desolante..

Parecchie lo foto scattate( nonostante la scarsa attrezzatura), ne pubblico qualcuna.

A chi interessa l'argomento consiglio il video:

Hike partners: diego

heliS says: Fantastico!
Sent 14 October 2012, 16h51
Che esemplari! E chissà che emozione !!!
Se fai un'altra uscita di questo tipo ... posso autoinvitarmi????
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:))))
Complimenti!
S.

diego says: RE:Fantastico!
Sent 15 October 2012, 12h31
sarà per l'anno prossimo, a quelle quote ora sta nevicando.. ti invito, promesso!
ciao!

franco67 says:
Sent 14 October 2012, 17h34
Fantastico!
Grazie delle foto, mi aggrego ad heliS per i complimenti e provero' ad andare in giro dalle mie parti con occhi ed orecchie all'erta in questo periodo per vedere se trovo qualcosa anch'io :)

tignoelino says: bramito
Sent 14 October 2012, 17h40
questo è il periodo migliore per poterli
osservare da vicino (sono spesso incuranti
di quello che accade intorno).
complimenti per le belle foto.
roby

Francesco says:
Sent 15 October 2012, 10h23
Grandioso Diego,l'anno scorso in qs. periodo ho fatto una gita in quella zona, era un concerto di bramiti da tutte le parti.
Bravo !!!!!

diego says: RE:
Sent 15 October 2012, 12h35
ci vuole tempo e tanta pazienza, e non sempre ci sono. La passione invece c'è: la montagna non è solo cime giusto?
a presto!

Sent 15 October 2012, 17h39
Bravissimo Diego, sicuramente la tua fatica (e freddo) è stata ripagata dai bei incontri che hai documentato.
grazie di averli condivisi con noi !

diego says: RE:
Sent 15 October 2012, 20h52
ciao Giorgio..
grazie a chi ha apprezzato..
un saluto!