A caccia (fotografica) di cervi in valle Albano

Publiziert von diego , 14. Oktober 2012 um 10:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dongo-Garzeno-passo Giovo
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. S.Jorio

Autunno periodo degli amori per i cervi. Da metà settembre a metà ottobre i maschi, solitamente elusivi e poco visibili, sono impegnati in un'esibizione di potenza e di forza finalizzata a stabilire le gerarchie nei confronti degli altri maschi, per assicurarsi il diritto ad accoppiarsi garantendo così continuità alla specie..
In valle Albano la stagione del bramito è particolarmente movimentata: la testata della valle infatti è inserita nel Parco Locale di Interesse Sovraccomunale, zona di conservazione, protezione e studio della flora e della fauna. In quest'ambiente tranquillo e vietato alle doppiette prosperano diverse specie, tra le quali il cervo. Il silenzio della valle è rotto dai bramiti dei maschi adulti, facili da avvistare se si percorre all'alba il sentiero che dal rif.Giovo porta a Nembruno ed a Sommafiume. 
Ho passato 2 giornate appostato in una zona imprecisata a cavallo del confine I/S tra il passo s.Jorio e la bocchetta di Nembruno nell'attesa dell'animale più elegante di queste montagne. Ore di paziente attesa mimetizzato ed al freddo, ripagate dall'emozionante incontro con bellissimi esemplari. Osservandone i comportamenti si intuiscono i rapporti che intercorrono tra M/F, come è strutturata la loro società: se durante l'anno si notano gruppi femminili (o con qualche giovane maschio)separati dai gruppi maschili, in questo periodo è facile avvistare la femmina col piccolo dell'anno seguita a ruota dal maschio indaffarato a difendere il suo harem dai concorrenti. Quando uno sfidante si fa avanti ed i bramiti si equivalgono, inizia un curioso trottare, una corsa in orizzontale dei 2 maschi (che può durare alcuni minuti) così facendo si studiano da vicino: di solito uno dei 2 rinuncia e se ne va, altrimenti si passa al combattimento.
Sono sempre più convinto dell'importanza di zone di protezione faunistica come quella della valle Albano, fuori dai suoi confini il panorama è molto desolante..

Parecchie lo foto scattate( nonostante la scarsa attrezzatura), ne pubblico qualcuna.

A chi interessa l'argomento consiglio il video:
http://www.vaol.it/it/notizie/le-splendide-immagini-del-bramito-in-valle-albano

Tourengänger: diego
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Fantastico!
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 16:51
Che esemplari! E chissà che emozione !!!
Se fai un'altra uscita di questo tipo ... posso autoinvitarmi????
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:))))
Complimenti!
S.

diego hat gesagt: RE:Fantastico!
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 12:31
sarà per l'anno prossimo, a quelle quote ora sta nevicando.. ti invito, promesso!
ciao!

franco67 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 17:34
Fantastico!
Grazie delle foto, mi aggrego ad heliS per i complimenti e provero' ad andare in giro dalle mie parti con occhi ed orecchie all'erta in questo periodo per vedere se trovo qualcosa anch'io :)

tignoelino hat gesagt: bramito
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 17:40
questo è il periodo migliore per poterli
osservare da vicino (sono spesso incuranti
di quello che accade intorno).
complimenti per le belle foto.
roby

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 10:23
Grandioso Diego,l'anno scorso in qs. periodo ho fatto una gita in quella zona, era un concerto di bramiti da tutte le parti.
Bravo !!!!!

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 12:35
ci vuole tempo e tanta pazienza, e non sempre ci sono. La passione invece c'è: la montagna non è solo cime giusto?
a presto!

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 17:39
Bravissimo Diego, sicuramente la tua fatica (e freddo) è stata ripagata dai bei incontri che hai documentato.
grazie di averli condivisi con noi !

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 20:52
ciao Giorgio..
grazie a chi ha apprezzato..
un saluto!

Kommentar hinzufügen»