Ferrata San Salvatore

Publiziert von stellino , 30. Mai 2012 um 14:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Mai 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI

Dopo una due giorni di arrampicate ai Denti della Vecchia... perchè non darsi ad una ferrata ? tanto le braccia fanno male comunque...

Partenza da Pazzallo, parcheggio della stazione intermedia (funicolare San Salvatore). In ca. 40 minuti di sentiero, sempre chiaro e ben marcato, si giunge all'attacco della ferrata.
Me ne avevano parlato come molto esposta e molto fisica... così è stato! Niente a che vedere con l'appoggiata (ma comunque divertente) ferrata del Diavolo.

La roccia non è particolarmente invitante, sebbene vi siano molti appigli. Spesso si staccano piccoli pezzetti e vanno a rovinare sui compagni al di sotto. Per cui mi limito ad aggrapparmi al filo per limitare il pericolo. I passaggi sono molto esposti, alcuni strapiombanti. Ma la camminata è sempre sicura e divertente.

In circa 45 minuti, con tutta calma, siamo alla pausa, una cengia dove riposiamo un pò. Poi in 1/4 d'ora ca e il passaggio sotto il tettuccio, siamo in cima. Rapide e considerazioni sull'esperienza vissuta e poi giù... che il grottino aspetta !!!!

Tourengänger: stellino

K4
San Salvatore Klettersteig · chr0153
T2 K4+
Ferrata S.Salvatore · simo66
K5
Ferrata San Salvatore, Lugano · Laura.
T3 K4
Ferrata San Salvatore · igor