Pizzo Tre Signori

Publiziert von Mauro , 5. März 2012 um 10:24.

Tour Datum: 3 März 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Introbio - rif. Tavecchia - rif. Grassi - Vetta - rif. S. Rita - Introbio

Oggi torniamo alle vecchie abitudini, sveglia prestissimo – avvicinamento in notturna – vetta – e discesa tutta d’un fiato e via a casa per il pomeriggio …… Tutta colpa dei miei amici che sono due settimane che parlare della val Biandino, del rifugio Tavecchia, del Pizzo Tre Signori … perchè si sono iscritti alla ciaspolata del rifugio Tavecchia…..  ma che ciaspolata quelli vanno a fare baldoria e a scofanarsi la bella cena …..
Poi vedo le foto di Francesco con il Pizzo in bella mostra …..  e io a casa ….
Allora mi organizzo e ci vado anche da solo perché la salita al Pizzo mi è sempre piaciuta e anche questa volta è stata bellissima.
Passato lo sfogo raccontiamo un pò della salita. Partenza al buio (improponibile per qualcuno) la temperatura è piacevole il cielo è stellato con luna piena a tre quarti, infatti sulla carrozzabile salgo con la frontale spenta, poi al Tavecchia piccola pausa e via verso il rifugio Gassi. Nel bosco accendo la frontale perché il sentiero è mezzo ghiacciato e non voglio scivolare, sopra al Pio X trovo neve costante e dura allora mi rampono e proseguo fino al colletto dove la neve sparisce e proseguo senza ramponi perché il sentiero è pulito fin sotto alla cima dove trovo un po’ di misto che complica la progressione (dove ci sono le funi di sicurezza), arrivo al caminetto che è già quasi sgombro di neve (peccato). In vetta mi godo il paesaggio e la magnifica giornata, poi via prima che il sole scaldi la poca neve rimasta.
Sulla discesa al lago di Sasso c’è poca neve e non voglio incasinarmi su neve non portante, decido per la cresta verso il S. Rita che è sgombera da neve.
Scendo e incontro una DONNA che arriva dal lago, facciano due chiacchere e mi conferma che la neve non è portante, ringrazio per l’informazione e ci salutiamo. La neve è quasi tutta portante, sprofondo solo un poi di volte ma l’ambiente è davvero bello e ne vale la pena, il sole si fa sentire e inizio a svestirmi. Arrivo alla bocchetta e resto in cresta il più possibile. La cresta è sgombra da neve ma il sentiero a nord è ancora coperto. La cresta si percorre camminando e arrampicando in qualche punto, ci sono un paio di salti rocciosi impegnativi che ho preferito evitare e sono sceso sul sentiero ancora innevato da percorrere con molta cautela, poi tutto tranquillo fino S. Rita, uno sguardo al PIZZO e a tutta via percorsa e giù fino al Tavecchia dove faccio una meritata pausa stravaccato su una sdraio a prendere il sole, due chiacchere con Giulio e via verso il parcheggio anche se è un peccato andarsene con una giornata così bella, sarà per la prossima volta. La discesa procede tranquilla ma a certo punto sento il caldo e mi metto in pantaloncini e maglietta.
Anche oggi una fantastica giornata in montagna un pò tirata con i tempi  per godere a pieno del posto e della salita, ma così o niente, allora è meglio prendere perché ogni lasciata è persa …….

Quota partenza:    650 mt
Quota arrivo:     2554 mt
Dislivello :         1900 mt circa
Tempo totale :  10 h 15 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    27,500 circa

Tourengänger: Mauro

9862.kmz

T4 L
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
T4 K2-
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
Tour della Val Biandino · cristina
T3 WS
Pizzo dei Tre Signori, 2554m · Barbacan
Il mio miglior Pizzo · Barba43 (Girovagando)

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2012 um 10:39
Ancora una volta i tuoi giri mi entusiasmano, specie in quest'occasione dove sei salito al Tre Signori che ancora mi fa gola. Bel colpo Mauro, qualche volta sentiamoci che ci facciamo un giro assieme...rigorosamente con partenza al buio :)

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2012 um 12:17
si piò fare magari con tutta la giornata a disposizione è ancora meglio .

Francesco hat gesagt: Complimenti.
Gesendet am 5. März 2012 um 11:04
Che sgamellata che hai fatto.
Proprio sabato, con i miei soci abbiam parlato del pizzo ma, lo faremo nelle prox settimame da Ornica, non sono mai salito dalla Bergamasca.

Barbacan hat gesagt: RE:Complimenti.
Gesendet am 5. März 2012 um 11:09
Bravo Francesco, poi aspettiamo il report cosi ci dici com'è messa la traccia!

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2012 um 12:19
Bene manca anche a me da li cosi me la segno per la prossoma volta.

lumi hat gesagt: hmmm...complimenti!!!!
Gesendet am 5. März 2012 um 17:20
È una delle mie cime preferite, la sto pensando tanto questi giorni…L’anno scorso sono salita da Ornica, in aprile, con la neve solo ultimo pezzo ripido….forse le prossime settimane provo questa variante. Grazie!
Ciao,
Buone camminate!