SEEHORN dalla Zwischbergental


Published by veget , 19 September 2012, 10h27.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:14 September 2012
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 6:30
Height gain: 1241 m 4070 ft.
Height loss: 1241 m 4070 ft.
Access to start point:Da Domodossola ,S.S. verso il passo del Sempione,Subito dopo la dogana di Gondo,voltare a sinistra, seguire indicazione Zwischbergental,La strada è strettina, arrivati in prossimità di un laghetto artificiale .parcheggiare a lato,in prossimità dello stesso.
Accommodation: alberghetto a Bord
Maps:CNS 274 VISP

Oggi la gita è pensata e realizzata con il pretesto...., di fare  compagnia ad un amico,mai arrivato in   questa valle. La scelta di effettuarla da questo versante,meno noto rispetto a quello opposto (da Gaby) non ha particolari motivi, Forse più panoramico? o  per quanto sopra .Mah!!.Per la partenza, conviene tornare qualche centinaio di metri prima, a valle della dighetta, dove un evidente segnavia indica l"inizio del sentiero.Per quanto riguarda il primo tratto,nessuna difficoltà. Arrivati e superato  Furgu, cominciamo ad ammirare ,il panorama verso i  colossi Vallesani, Continuiamo senza difficoltà......,naturalmente il pendio si fa più ripido,ma un lungo traverso l"ho attenua...... questo tratto lo ricordo  durante la gita, scialpinistica, da effettuare,con molta attenzione(valanghe , esposizione). Purtroppo in parecchi degli ultimi anni ,spesso  le bufere  invernali spazzano  la neve,dalla pala finale...... (gite jntterrotte..)Continuiamo accompagnati da folate di vento freddino. (anche in estate??).Pazienza!! Al cambio direzione del tracciato,lo sguardo incrocia, sul crinale un esemplare di camoscio,non è una novità. Sulla cima è facilmente visibile una piccola tribù.(non oggi)L"arrivo è ormai vicino.Ci accoglie una mastodontica antenna,ma sotto il suo basamento ,diventa la nostra sala da pranzo e  un ottimo riparo .La posizione geografica di questa montagna è condizione ideale per godere dello straordinario panorama ,e foto( da anni non portavo la macchina fotografica,visto che avevo già servizi precedenti con le  Dia).Durante il ritorno,il vento cessa,e la temperatura torna alta normalità.......Cosa aggiungere,Alberto ,non ha parole .Soddisfatto!!! Progetta il ritorno per altre escursioni .....(in bocca al lupo) A presto. Ciao a Tutti.  Eugenio.

Hike partners: veget


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
13 Jul 17
Seehorn (2439 m) · cappef
T2
23 Aug 19
Seehorn (2439m) da Gabi · Marco86
T2
20 Jun 20
Seehorn 2439 m · froloccone
T2
T2

Comments (2)


Post a comment

Sent 19 September 2012, 22h29
come Ti invidio!!!!!
ciao, Eu

Vatar says:
Sent 21 September 2012, 12h00
Ciao Eugenio

le ultime cime che stai proponendo mi ricordano delle scialpinistiche, a volte positive altre negative...questa del Seehorn purtroppo riguarda le ultime, se non ricordo male è stata l'unica volta che non ho raggiunto una vetta, la causa è stata un gelido vento patagonico, che mi ha bloccato all'altezza del laghetto...anche perchè sulla pale finale mancava la neve, chiedere a Roby per ulteriori chiarimenti...

Bravi, una cima che merita sempre!

Adry


Post a comment»