Capanna Piansecco e dintorni

Publiziert von lupo7 , 3. Juni 2012 um 10:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI

Continuo il mio allenamento... anche questa volta sono solo e anche questa volta non ho molto tempo. Decido però di cambiare un po' e quindi lascio il "mio" Generoso per qualcosa di diverso. Voglio un ambiente più alpini. Voglio neve e roccia. Visto che la prossima settimana ho in programma il Poncione di Cassina Baggio decido di andare in avanscoperta a vedere come è la situazione della neve. Parto come al solito presto. Alle 5.50 sono al parcheggio All'Acqua. La strada della valle Bedretto è ancora chiusa. Niente passo della Novena per il momento. Ero stato qui per la prima volta lo scorso inverno ed al parcheggio c'era già oltre un metro di neve. Adesso la situazione è decisamente più estiva. Arrivo alla capanna Piansecco  in 45 minuti senza vedere neve. Ma da lì in poi la situazione cambia. Di neve ce ne è ancora molta e sembra anche abbastanza dura. Continuo la salita fino a quando la pendenza comincia ad aumentare. Decido per le racchette. Qui mi accordo che quando la salita aumenta si comincia a scivolare e non poco. Non avevo un obbiettivo per oggi, ma questa neve mi fa decidere di puntare sulla roccia. Sopra di me sulla destra c'è una bella cresta facilmente accessibile. Perché no? La percorro per un breve tratto, ci sono anche tratti di arrampicata. Credo che continuando così me la farò tutta. Invece le cose cambiano e arrivo ad un punto dove c'è un salto di circa 10 metri... niente da fare si torna indietro. Faccio non poca fatica nel scendere il tratto di arrampicata che in discesa appare decisamente più esposto. Lo zaino sulle spalle non mi facilita certo il lavoro.  In discesa trovo che la neve non è poi così male, il tallone dello scarpone penetra il giusto. Tutto cambia quando comincio un traverso, dove ogni passo deve essere ben ponderato per evitare scivoloni.
Arrivo alla Piansecco e con mia sorpresa la trovo aperta ed affollata. Sono le prime persone che incontro.
Scendendo al parcheggio incontro molte altre persone  che salgono in tenuta decisamente estiva.
In un attimo sono al parcheggio. Bellissima giornata in una stagione che non è tra le mie preferite. Non è estate e non è inverno. Ed ora l'appuntamento è per la prossima settimana. Ritornerò da queste parti.

Tourengänger: lupo7

ZS- WT4 WS+
ZS-
Poncione di Cassina Baggio · ᴅinu
T4+ ZS II WT5
Pizzo Rotondo · ᴅinu
T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.