Pialeral, bivacco Riva-Girani

Publiziert von stefano58 , 3. Juni 2012 um 12:55.

Tour Datum: 2 Juni 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Strecke:Balisio, Valle dei Grassi Lunghi, Pialeral, Bivacco Riva-Girani.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus per la Valsassina.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Antonietta, Rif. Brioschi.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco-Val Brembana.

Le ultime escursioni sono andate bene, ed oggi provo ad aumentare un po' il dislivello.
Partito da Milano con tempo bello e un po' afoso, arrivato a Balisio è nuvolo, e molto afoso.
Mi incammino per la Cappella del Sacro Cuore; qui prendo la strada di sinistra, più veloce, ma che faccio con calma, che risale la Valle dei Grassi Lunghi.
In questo tratto la forte umidità dà l'impressione di essere in una foresta equatoriale, solo a tratti un po' di aria fresca attenua il disagio.
Arrivato all'Alpe Cova và meglio, un leggero vento dissipa l'umidità permettendo di superare agevolmente il ripido tratto per arrivare al Rifugio Antonietta, 1 ora e 30 minuti, escluse brevi soste.
1/4 d'ora di sosta, poi riparto.
Il Grignone esce momentaneamente dalle nubi, dando la speranza di proseguire la salita con un clima migliore, ma dura poco.
Arriva una nebbiolina calda e soffocante, che si ispessisce diventando fredda e sempre soffocante; durante la salita parlo con un signore che non ce la fà più, si ferma, ed io mi incarico di avvisare il suo gruppo che è già sparito nella nebbia.
Dopo 1 ora sono al bivacco, dove consumo il mio frugale pranzo; e, passate le scalmane, mi devo coprire, il vento adesso è decisamente freddo.
Dopo una mezzora di sosta, riprendo la discesa con calma.
Scendendo il sole torna a farsi vedere; nella zona dell'ex Rifugio Tedeschi l'affollamento è notevole, ma il Rifugio Antonietta non è eccessivamente affollato; ne approffitto per fare un'altra lunga sosta, è presto per l'autobus, e i loro formaggi sono una tentazione a cui non si può resistere.
Passo un po' di tempo chiacchierando con varie persone, oggi sembra che tutti siano di buon umore e disponibili a parlare con gli estranei; nonostante io sia un orso solitario, ogni tanto mi piace socializzare.
Riprendo la discesa sul percorso della salita, arrivando a Balisio, 2 ore dal bivacco escluse soste, dove prendo il bus per Lecco.
La prossima un po' più impegnativa, clima permettendo ...

Tourengänger: stefano58

heliS hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2012 um 12:59
Sono contenta di vedere che la tua forma migliora :)
S.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2012 um 13:04
Speriamo che vada sempre meglio, ho troppi progetti per la testa!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2012 um 18:52
Stesse condizioni meteorologiche anche per noi!
Un caldo umido e asfissiante ......
Un saluto e un augurio di altre mille appaganti escursioni
P.

Doc hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 09:26
Volevo qualche info riguardo il bivacco Riva-Girani
Da qualche parte avevo letto che i bivacco riva-girani è aperto solo in inverno. Invece questa escursione è del 2 giugno...
C'è dell'acqua al bivacco?? (anche se probabilmente non potabile).

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 13:03
Avevo letto anch'io che era aperto solo in inverno, però lo ho trovato aperto.
Per l'acqua non ho notato sorgenti o fontane nelle vicinanze; non sò se ci sia una cisterna per l'acqua piovana.
L'ultima fontana in salita è al Pialeral.