Laghi di Variola

Publiziert von coral54 , 27. Mai 2012 um 18:07.

Tour Datum:11 Juli 2011
Strecke:Alpe San Bernardo m. 1630 – Alpe Casariola m. 1715 – Alpe Dorca m. 1874 – Alpe Variola m. 1977 – Lago Superiore di Variola m. 2190 – Rifugio Città di Malnate m. 1780 – San Bernardo m. 1630
Zufahrt zum Ausgangspunkt:: Da Luino a Laveno,traghetto per Intra,quindi direzione Fondotoce e Gravellona.Quindi Superstrada del Sempione con uscita Domodossola.Da qui indicazioni per Bognanco e risalire tutta l'omonima valle fino alla località San Bernardo.

Lasciata l’auto nel posteggio antistante il Rifugio San Bernardo costeggiamo la torbiera fino ad attraversare su di un ponte il Rio Rasiga.Da qui la pendenza è subito notevole ma giunti al primo tornante lasciamo la strada che continua per l’Alpe Paione e il Passo di Monscera per imboccare un sentiero marcato a destra.Con alcuni saliscendi e passando alcune vallette giungiamo all’Alpe Casariola (m. 1715).Il sentiero ora sale decisamente e passati a fianco dei resti bruciacchiati di un bosco di larici arriviamo alla bella e ben tenuta Alpe Dorca (m. 1874),ancora regolarmente caricata.Percorriamo un lungo tratto pianeggiante interrotto da alcuni riali per poi riprendere a salire alla volta dell’Alpe Variola (m. 1977) contraddistinta da una grossa croce di legno  dove in quanto ad animali al pascolo troviamo un po’ di tutto:mucche,pecore,capre,asini e cavalli.Oltrepassiamo le ancora ben conservate baite e dopo circa dieci minuti lasciamo il sentiero GTA che continua per il passo di Variola e il lago di Andromia,per seguire il cartello del “Sentiero dei laghi” che con esili tracce che volte scompaiono raggiungiamo i vari laghetti inferiori di Variola prima di giungere al Lago Superiore (m. 2190).Pausa pranzo quindi ripartenza con l’intento di arrivare anche ai laghi di Paione.Dopo mezzora tra rododendri e balze erbose giungiamo ad una sella in apparenza senza nome e lasciato il bivio che torna all’Alpe Dorca continuiamo  a destra verso l’Alpe Paione cercando però la deviazione per il lago Inferiore come diceva un cartello precedentemente incontrato.Invece dopo due tentativi andati a vuoto decidiamo di demordere.Pensavo di essere stato io sbadato e distratto ma leggendo anche la relazione di  peter86 deduco che forse la segnaletica lasciava un po’ a desiderare.Ripresa quindi la via di discesa,attraversato il Rio Paione,arriviamo rapidamente al Rifugio Città di Malnate all’Alpe Paione (m. 1780) e da qui passando dall’Alpe Arza in mezzora a San Bernardo.